informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Laurea Magistrale in Scienze Umanistiche – Lingua e letteratura italiana a Potenza con il Percorso Eccellenza

Sei già in possesso di una laurea triennale e vuoi intraprendere la strada dell’insegnamento? La laurea magistrale in Scienze Umanistiche – Lingua e letteratura italiana a Potenza può assicurarti tutte le competenze e le conoscenze richieste per entrare nel mondo didattico. Ciò è possibile grazie ad un percorso piuttosto articolato e ad una modalità didattica che lascia la massima liberta di gestione allo studente. In questo modo, chiunque può completare con successo il percorso universitario. 

Guida alla laurea magistrale in Scienze Umanistiche – Lingua e letteratura italiana a Potenza

Il piano di studi, della durata biennale, prevede il raggiungimento di 120 crediti formativi attraverso il superamento di esami come letteratura italiana contemporanea nel contesto europeo, lingua inglese, grammatica normativa della lingua italiana e ricerca educativa e analisi dei dati.

Alla specialistica possono iscriversi tutti gli studenti in possesso della triennale nel relativo settore. Non è previsto il numero chiuso, né il superamento di un test d’ingresso.

Che cos’è il Percorso Eccellenza

Grazie alla nuova formula didattica del Percorso Eccellenza, gli studenti potranno avvantaggiarsi con il supporto del mentore e con una modalità innovativa per sostenere gli esami.

Come funziona la laurea magistrale in Scienze Umanistiche – Lingua e letteratura italiana

Anche per la specialistica non è assolutamente richiesta la presenza in sede. Puoi conseguire il titolo di studio comodamente online, seguendo le lezioni e scaricando i materiali didattici disponibili sulla piattaforma e-learning della facoltà, accessibile 24 ore su 24. Dovrai quindi presentarti in ateneo solo per dare gli esami e discutere la tesi.

Cosa cambia rispetto a un corso di laurea tradizionale?

Il Percorso Eccellenza introduce sostanziali novità per lo studente. La prima riguarda l’affiancamento da parte di un tutor ad hoc, o meglio un mentore che assiste esclusivamente gli studenti del suo corso di laurea offrendo un aiuto mirato e personalizzato. Sarà il mentore, inoltre, a suddividere gli esami in esoneri, ovvero delle prove intermedie incentrate su parte del materiale didattico. Dunque non dovrai più sostenere l’esame per intero, studiando tutto il programma.

I benefici per lo studente

I vantaggi riguardano, soprattutto, gli studenti che non possono dedicarsi a tempo pieno agli studi. In questo modo potranno conciliare con maggior flessibilità e tranquillità gli obiettivi accademici con gli impegni personali e lavorativi. Avranno maggiori possibilità di laurearsi entro il biennio, anche grazie al supporto del mentore.

La retta prevista per il Percorso Eccellenza ammonta a 5000 euro all’anno. Per maggiori informazioni compila subito il form a lato.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Hquality

Commenti disabilitati su Laurea Magistrale in Scienze Umanistiche – Lingua e letteratura italiana a Potenza con il Percorso Eccellenza Studiare a Potenza

Leggi tutto

Laurea Magistrale in Scienze Umanistiche – Diffusione della conoscenza a Potenza con il Percorso Eccellenza

Desideri affermarti come professionista in agenzie editoriali, web agency o uffici stampa? Gli studenti lucani hanno da oggi la possibilità di specializzarsi attraverso la laurea magistrale in Scienze Umanistiche – Diffusione della conoscenza a Potenza.

Il biennio è strutturato secondo la nuova modalità didattica, quella del Percorso Eccellenza, per laurearsi secondo i tempi prestabiliti e per acquisire conoscenze e competenze altamente spendibili sul mercato del lavoro.

Guida alla laurea magistrale in Scienze Umanistiche – Diffusione della conoscenza a Potenza

Requisito d’accesso per l’iscrizione alla specialista è il possesso del titolo triennale nella classe d’insegnamento relativa. Non è previsto numero chiuso né superamento del test di ammissione. Il percorso formativo prevede un piano di studi da 120 crediti, basato non soltanto sulle materie caratterizzanti come letteratura italiana e linguistica, ma anche su discipline trasversali come lingua inglese, app e siti web e tecnologia della comunicazione digitale.

Che cos’è il Percorso Eccellenza

Unicusano ha recentemente lanciato la nuova formula del Percorso Eccellenza. La proposta della didattica a distanza si arricchisce di due novità: l’assistenza agli studenti curata dal mentore e gli esami suddivisi in esoneri.

Come funziona la laurea magistrale in Scienze Umanistiche – Diffusione della conoscenza

La laurea in scienze umanistiche curriculum Diffusione della conoscenza è fruibile nella duplice modalità a distanza, grazie al supporto della piattaforma telematica, e in presenza presso il Campus Universitario di Roma. Gli studenti prediligono il sistema on-line, che consente loro di seguire le lezioni in qualsiasi momento della giornata semplicemente collegandosi al sito Unicusano.

Tra gli sbocchi lavorativi del titolo specialistico figurano: specialista in pubbliche relazioni, responsabile di ufficio stampa, redattore editoriale e insegnante.

Cosa cambia rispetto a un corso di laurea tradizionale?

Soltanto con il Percorso Eccellenza si ha accesso alla formula degli esami organizzati in esoneri. In questo modo, non sarai tenuto a studiare il programma di un esame per intero, ma avrai modo di suddividerlo in prove intermedie. Così facendo potrai approfondire al meglio i singoli argomenti, il tutto senza stress e tensioni.

Per l’intera durata del percorso accademico sarai inoltre affiancato da un mentore, che si occupa esclusivamente degli studenti del corso in scienze umanistiche. Si tratta, infatti, di un membro della facoltà capace di offrire un sostegno mirato e personalizzato. Spetta sempre a lui, inoltre, suddividere il programma in esoneri in accordo con le necessità dello studente. 

I vantaggi per lo studente

I vantaggi per gli studenti del Percorso Eccellenza sono evidenti. Un’esperienza universitaria più flessibile e fruttuosa è senz’altro il principale, cosa che si traduce nella possibilità di conseguire la specialistica entro i due anni e in una migliore pianificazione degli impegni universitari e lavorativi.

La retta annuale ammonta a 5000 euro all’anno. Vuoi saperne di più? Ti basta compilare il form a lato e chiedere informazioni.

Credits immagine: DepositPhoto.com/AndreyPopov

Commenti disabilitati su Laurea Magistrale in Scienze Umanistiche – Diffusione della conoscenza a Potenza con il Percorso Eccellenza Studiare a Potenza

Leggi tutto

Laurea Triennale in Lettere – Materie letterarie e linguistiche a Potenza con il Percorso Eccellenza

Sogni una carriera nel mondo della comunicazione e delle pubbliche relazioni? Con la laurea triennale in lettere – Materie letterarie e linguistiche a Potenza, potrai affermarti come esperto di pubbliche relazioni, redattore e revisore di testi, tecnico di musei, organizzatore di convegni, eventi culturali ed esposizioni.

Il conseguimento del titolo di studio viene facilitato da una modalità didattica pensata per agevolare anche gli studenti più impegnati: quella del Percorso Eccellenza. Continua a leggere per scoprire tutti i vantaggi di questa innovativa formula.

Guida alla laurea triennale in lettere – Materie letterarie e linguistiche a Potenza

Per accedere alla laurea triennale in lettere curriculum Materie letterarie e linguistiche è richiesta una buona padronanza dell’italiano, scritto e parlato, oltre ad una cultura generale e formazione di base adeguata nei campi umanistici. Non è previsto numero chiuso né il superamento di un test di ammissione.

Il piano di studi da 180 crediti formativi prevede, oltre allo studio materie come letteratura italiana e linguistica generale con laboratorio di fonetica, anche discipline dal taglio professionalizzante, quali ricerca educativa e analisi dei dati.

Che cos’è il Percorso Eccellenza

Il Percorso Eccellenza è un’innovativa modalità didattica, che prevede importanti novità destinate a migliorare la gestione degli esami e il carico di lavoro. Queste sono le novità principali:

  • assistenza personalizzata e continuativa tramite il mentore;
  • esami suddivisi in esoneri.

Come funziona la laurea triennale in lettere – Materie letterarie e linguistiche

Grazie alla modalità di apprendimento basata sull’e-learning, lo studente potrà laurearsi comodamente da casa. In che modo? Collegandosi sul sito ufficiale dell’ateneo potrà seguire le lezioni in qualsiasi momento della giornata e da qualunque dispositivo, scaricando anche i materiali didattici (inclusi nel costo della retta). La presenza in ateneo è richiesta solo in occasione degli esami e della discussione della tesi.

Cosa cambia rispetto a un corso di laurea tradizionale?

Il Percorso Eccellenza prevede un nuovo modo di concepire gli esami e lo studio. Gli esami vengono suddivisi in prove intermedie che vertono solo su una parte del programma. Questo significa che non sarà necessario studiare l’intero programma e passare giornate su pile di libri. Avrai così modo di prepararti con più calma e di approfondire meglio le singole materie.

Con il Percorso Eccellenza, inoltre, non sarai lasciato solo durante il percorso. Sarai costantemente seguito da un mentore, che ti affiancherà nella preparazione degli esami fino alla discussione della tesi. Spetta a lui, in accordo con lo studente, suddividere l’esame in esoneri.

I vantaggi per lo studente

Ecco tutti i vantaggi di cui usufruiresti con l’iscrizione al Percorso Eccellenza:

  • gestione più flessibile del carico di lavoro;
  • studio meno stressante;
  • suddivisione del programma in esoneri intermedi;
  • maggiore tempo a disposizione per la vita privata;
  • assistenza personalizzata del mentore.

E, per quanto riguarda i costi? La retta annuale per il Percorso Eccellenza ammonta a 5000 euro all’anno. Ti piacerebbe avere maggiori informazioni? Compila subito il form a lato con tutte le tue richieste.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Yulan

Commenti disabilitati su Laurea Triennale in Lettere – Materie letterarie e linguistiche a Potenza con il Percorso Eccellenza Studiare a Potenza

Leggi tutto

Laurea Triennale in Lettere – Diffusione della conoscenza a Potenza con il Percorso Eccellenza

La letteratura è la tua passione ma temi possa limitarti negli sbocchi lavorativi? Con la laurea triennale in lettere – Diffusione della conoscenza a Potenza potrai usufruire di una preparazione moderna e innovativa, del tutto in linea con le richieste del mondo del lavoro.

La possibilità di potersi avvalere della didattica a distanza, insieme agli innumerevoli vantaggi previsti dal Percorso Eccellenza, rende il conseguimento del titolo di studio, una realtà concreta anche per gli studenti lavoratori.

Guida alla laurea triennale in lettere – Diffusione della conoscenza a Potenza

Per l’iscrizione alla laurea in lettere curriculum Diffusione della conoscenza è richiesta una buona padronanza della lingua italiana, insieme ad una cultura generale e formazione di base adeguata nei saperi di area umanistica. Non è previsto numero chiuso, né test di ammissione. 

Il piano di studi prevede il conseguimento di esami, afferenti l’area umanistica e non, per un totale di 180 crediti formativi. Durante il triennio lo studente affronterà le prove di letteratura italiana, grammatica normativa della lingua italiana ma dovrà anche imparare padroneggiare i nuovi strumenti digitali richiesti nel mondo del lavoro, attraverso lo studio di teoria dei linguaggi e dei nuovi media, app e siti web. 

Che cos’è il Percorso Eccellenza

Il Percorso Eccellenza fa parte delle nuove proposte formative di Unicusano. Alla didattica a distanza si aggiungono due innovazioni: gli esami organizzati in esoneri e l’assistenza agli studenti fornita dal mentore.

Come funziona la laurea triennale in lettere – Diffusione della conoscenza

La laurea triennale in lettere – diffusione della conoscenza, viene erogata con la formula che tanto ha avuto successo della didattica e-learning. Anticipando l’avvento della DaD, tutte le lezioni e i materiali didattici, infatti, sono disponibili sulla piattaforma online della facoltà, accessibile 24 ore su 24. Una volta conseguita la laurea, potrai lavorare in musei, biblioteche, agenzie editoriali, enti pubblici e agenzie web e di comunicazione.

Cosa cambia rispetto a un corso di laurea tradizionale?

La differenza sostanziale riguarda gli esami. Se, nei corsi tradizionali, gli studenti sono tenuti a studiare l’intero programma d’esame, il Percorso Eccellenza snellisce la mole di lavoro. Gli esami vengono suddivisi in prove intermedie, dette esoneri, incentrate solo su una parte del materiale didattico. Grazie a questa modalità studi con meno affanno e migliori il rendimento.

Oltretutto, ogni studente avrà a sua disposizione un mentore che lo accompagnerà nell’intero percorso accademico, sino alla discussione della tesi. Si tratta di una figura innovativa, diversa dal tutor classico, in quanto si occupa solo gli studenti del corso di lettere, creando dei percorsi personalizzati. 

I benefici per lo studente

I vantaggi sono evidenti, soprattutto per gli studenti che non hanno modo di dedicarsi allo studio a tempo pieno. Con il Percorso Eccellenza potrai laurearti secondo i tempi previsti, potrai contare su un sistema di studio flessibile, per conciliare obiettivi accademici e vita privata, inoltre potrai avvantaggiarti con l’assistenza dedicata del mentore.

La retta annuale ammonta a 5000 euro. Per avere ulteriori informazioni ti basta compilare il form a lato con tutte le tue richieste.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Shalamov

Commenti disabilitati su Laurea Triennale in Lettere – Diffusione della conoscenza a Potenza con il Percorso Eccellenza Studiare a Potenza

Leggi tutto

Percorso Eccellenza: ecco i 13 Corsi di Laurea Unicusano a Potenza

Nell’ottica di rendere la didattica telematica ancora più inclusiva, e di facilitare il conseguimento della laurea anche per chi non può dedicarsi a tempo pieno allo studio, l’università Niccolò Cusano ha attivato una speciale modalità di insegnamento: il Percorso Eccellenza.

Disponibile per nove corsi, il Percorso Eccellenza prevede nuove forme di sostegno allo studente, che potrà avvantaggiarsi del supporto costante di un mentore, migliorando il rendimento e ottimizzando al contempo i tempi di studio.

Percorso Eccellenza: cos’è e come funziona

Se prima lo studente poteva avvalersi del sostegno di un tutor ora può contare sull’affiancamento unico e dedicato da parte di un mentore. Cosa cambia rispetto ai corsi tradizionali? Grazie al mentore ogni iscritto può pianificare con attenzione il piano di studi, organizzando la mole di lavoro e gli esami in maniera più flessibile.

L’intero programma viene rimodulato in base alle esigenze dello studente: per questo motivo, ogni esame viene suddiviso in esoneri, ognuno dei quali mira ad approfondire un diverso argomento. Quest’impostazione permette di migliorare la produttività, rendendo lo studio più veloce e stimolante.

Anche i corsi, triennali e magistrali, previsti per il Percorso Eccellenza, possono essere svolti comodamente a distanza tramite la piattaforma e-learning. Ciò consente, anche a lavoratori e fuorisede, di poter seguire le lezioni da qualsiasi dispositivo dotato di connessione di rete. Chi preferisce può invece frequentare in presenza presso il Campus Universitario di Roma. Non è previsto il numero chiuso o lo svolgimento di test d’accesso vincolanti.

Corso di laurea in comunicazione digitale e social media

Il corso di laurea triennale in comunicazione digitale e social media si rivolge a tutti gli studenti lucani che desiderano avviare con profitto una carriera nel campo delle nuove professioni digitali. Grazie ad un piano di studi incentrato sulle recenti tendenze del settore, e di ampio respiro internazionale, lo studente potrà affermarsi presso web agency, agenzie di comunicazione e pubblicità, uffici e dipartimenti per la comunicazione all’interno di istituzioni pubbliche e organizzazioni private e organizzazioni per la produzione di contenuti e servizi in diversi ambiti.

Corso di laurea magistrale in comunicazione digitale

Il corso magistrale di laurea magistrale in comunicazione digitale completa e arricchisce la formazione nel campo delle nuove discipline digitali, fornendo agli studenti avanzate competenze professionali per affrontare i moderni scenari tecnologici e comunicativi. Il laureato potrà affermarsi in mansioni di alta rilevanza, oppure accedere alla dimensione formativa post-universitaria (master e dottorato).

Laurea triennale in Scienze Motorie

Il corso di laurea triennale in Scienze Motorie è il corso di laurea pensato per i futuri professionisti nell’ambito delle Scienze Motorie. Grazie ad un piano di studi capace di affrontare la materia in chiave multidisciplinare, gli iscritti svilupperanno tutte le competenze e gli strumenti per pianificare allenamenti, interventi e percorsi e in questo settore.

Laurea magistrale in scienze motorie

La laurea magistrale in Scienze Motorie è coronamento della triennale, formulato al fine di consolidare e affinare quanto appreso tramite conoscenze trasversali e specifiche per l’applicazione in molteplici contesti professionali. Scopo del biennio è quello di formare operatori professionisti nei settori delle attività sportive professionistiche e dilettantistiche oltre che nei relativi contesti educativi.

Laurea triennale in ingegneria informatica

Il corso di Laurea triennale in ingegneria informatica ti consente di accedere ad una formazione di altissimo livello nell’ambito dello sviluppo e della gestione di prodotti, processi, sistemi e servizi informatici. Oltre alle discipline di base, il piano di studi prevede le materie proprie agli ambiti dei Sistemi di Elaborazione delle Informazioni e in quello dell’Ingegneria industriale, gestionale e dell’Informazione. Il tutto per un totale di 120 CFU, con materie a scelta e un tirocinio presso un’azienda del territorio convenzionata con Unicusano.

Laurea magistrale in Ingegneria Informatica

In modalità Percorso Eccellenza viene promosso anche il corso di laurea magistrale in ingegneria informatica.  Il nuovo CDL magistrale in ingegneria informatica a Potenza, ti consente di accedere ad una formazione di altissimo livello nell’ambito dello sviluppo e della gestione di prodotti, processi, sistemi e servizi informatici. Il corso di specializzazione biennale si propone di formare il futuro laureato con conoscenze e competenze spendibili nel mondo del lavoro, riguardanti lo sviluppo, il controllo di prodotti, sistemi, processi e servizi complessi nell’ambito dell’informatica.

Laurea triennale in ingegneria elettronica

Il corso di laurea triennale in Ingegneria Elettronica, rappresenta un corso di alta formazione, sviluppato allo scopo di soddisfare le crescenti richieste da parte del mondo del lavoro e in particolare quelle provenienti dal settore dell’ICT. Il piano di studi è articolato in modo da offrire allo studente una formazione generale in grado di far fronte alla rapida evoluzione delle tecnologie.

Laurea triennale in Sociologia

Il corso di laurea triennale in Sociologia è una novità all’interno della proposta accademica nell’Università Niccolò Cusano. Il percorso triennale in Sociologia forma esperti in grado di analizzare i fenomeni sociali contemporanei, ponendo la dovuta attenzione sull’aspetto metodologico e progettando interventi nel campo delle politiche e dei servizi sociali.

Laurea magistrale in Sociologia

Se desideri affermarti nel campo dell’indagine sociale come professionista di alto profilo, il corso di laurea magistrale in Sociologia può garantirti un inserimento lavorativo di qualità. Tutti gli iscritti hanno l’opportunità di raggiungere una competenza avanzata nel campo delle scienze sociologiche con un approccio interdisciplinare, bilanciato tra conoscenze statistiche, psicologiche e giuridiche.

Laurea triennale in Lettere – curriculum Diffusione della conoscenza

Il corso di Laurea triennale in Lettere – Diffusione della conoscenza mira a fornire una formazione di alto profilo nel campo delle lettere, pur mantenendo un taglio moderno pensato per soddisfare le richieste del mercato di figure competenti nei settori dell’editoria, della comunicazione digitale e nell’insegnamento. Tutte le conoscenze e le competenze acquisite saranno facilmente spendibili nel mondo del lavoro. Il corso è strutturato in modo da fornire capacità di analisi ed interpretazione dei fenomeni culturali.

Laurea triennale in Lettere – curriculum Materie letterarie e linguistiche

Il corso di Laurea triennale in Lettere –Materie letterarie e linguistiche presenta un piano di studi che si focalizza maggiormente sulle aree tradizionali delle lettere, con un focus sui settori storico-letterario, linguistico, storico-geografico e antropo-psico-pedagogico. Lo studente sarà dunque formato in vista del suo inserimento in ruoli di valorizzazione del patrimonio culturale, ma anche nel mondo dell’editoria e della comunicazione digitale.

Laurea magistrale in Scienze umanistiche – curriculum Diffusione della conoscenza

Il corso di Laurea magistrale in Scienze umanistiche – Diffusione della conoscenza è accessibile a studenti in possesso di laurea triennale. Durante il biennio lo studente sarà in grado di attuare metodologie di analisi in grado di sollecitare un’interpretazione critica del testo e condurre analisi delle fonti bibliografiche. Il laureato potrà collaborare con agenzie editoriali o web, URP e uffici per la comunicazione oppure insegnare materie letterarie nella scuola secondaria di I e di II grado dopo aver seguito percorso post-laurea e concorso specifico.

Laurea magistrale in Scienze umanistiche – curriculum Lingua e letteratura italiana

Il corso di Laurea magistrale in scienze umanistiche – Lingua e letteratura italiana è il corso ideale per ottenere una preparazione in ambito umanistico ma che sia in grado di fronteggiare le sfide della società contemporanea. Dunque non si parla di conoscenze e competenze fini a sé stesse, ma di una formazione completa concepita per rispondere alla richiesta del mondo del lavoro di professionisti qualificati presso istituti di promozione culturale, enti pubblici e privati, redazioni e web.

Compila il form per chiedere maggiori informazioni sul Percorso Eccellenza e le sue opportunità.

Credits foto in evidenza: Depositphotos.com – Syda_Productions

Commenti disabilitati su Percorso Eccellenza: ecco i 13 Corsi di Laurea Unicusano a Potenza Studiare a Potenza

Leggi tutto

Laurearsi tardi: ecco perché iscriversi a ingegneria a 30 anni è una buona idea

Forse hai considerato le opportunità perse nella tua giovinezza, ricordando come hai sempre sognato di diventare un ingegnere. Hai finito il liceo e sei stato sopraffatto dalle imprevedibilità della vita reale. Forse hai iniziato a crescere una famiglia ma, una cosa tira l’altra e non sei mai riuscito a continuare la tua formazione. È troppo tardi? Sei troppo vecchio per una laurea in ingegneria a 30 anni?

Noi ti diciamo di no. Come dimostrato anche dai tanti studenti che si laureano presso Unicusano una volta superati i 30 anni, non è mai troppo tardi per perseguire la carriera dei tuoi sogni. Ciò è tanto più vero nel settore ingegneristico, dove la veloce innovazione tecnologica richiede costantemente nuove figure professionali aggiornate. Ma quali sono i vantaggi di iscriversi a ingegneria a 30 anni?

Indipendenza finanziaria

Un’istruzione universitaria è spesso un trampolino di lancio verso un futuro finanziario più sano e più stabile. In particolare, i ruoli nel campo ingegneristico lasciano spazio a grandi possibilità di crescita economica e professionale. Considerando una media, la retribuzione di un Ingegnere può partire da uno stipendio minimo di 17.000 € lordi all’anno, mentre lo stipendio massimo può superare i 125.000 € lordi all’anno.

Tra i più quotati, vi sono i lavori nel campo dell’ingegneria industriale, biomedica e gestionale ed elettronica ed informatica. Queste stime, naturalmente, variano in base alla specializzazione e all’esperienza dell’ingegnere, nonché al tipo di contratto e all’ente per il quale si lavora. Tuttavia, vale decisamente la pena affrontare cinque anni sui libri per potersi affermare con un lavoro sicuro e stimolante.

Acquisire abilità e competenze avanzate

Il mondo del lavoro si aspetta più della conoscenza dei libri di testo. È necessario sviluppare competenze avanzate per prepararsi con successo alle carriere future. Alcune di queste competenze tecnologiche includono il cloud computing, il ragionamento analitico o la progettazione dell’esperienza utente, estremamente richieste nel settore dell’ingegneria.

Il conseguimento di una laurea in ingegneria a 30 anni favorisce l’acquisizione di competenze trasversali, che sono considerate essenziali per supportare abilità specifiche indipendentemente dalla professione svolta. I datori di lavoro in genere cercano candidati con solide competenze trasversali come le capacità di comunicazione, la risoluzione dei problemi, doti di leadership ma anche lavoro in team.

Maggiore consapevolezza

In effetti, ha anche altri vantaggi frequentare l’università quando si è più grandi e maturi. Hai una maggiore comprensione del mondo del lavoro (poiché avrai già avuto esperienze lavorative) e sai esattamente cosa vuoi ottenere dalla tua laurea. Avendo ben chiari i tuoi obiettivi in mente, potrai affrontare il percorso accademico con un maggiore livello di fiducia rispetto a un neodiplomato.

Il vantaggio di uno studente maturo è che, a seconda di quanto tempo è passato da quando hai studiato, potresti avere la stessa età o più di un gran numero di membri del personale universitario. Questa parità può renderli meno intimidatori nei contesti in cui si interagisce con loro. Trascorrere del tempo nel mondo del lavoro prima di studiare fornisce una vasta gamma di esperienze e abilità da cui attingere, mettendoti in vantaggio in termini di visione del quadro generale.

L’essere impegnati lavorativamente o avere una famiglia a cui badare non sono assolutamente ostacoli insormontabili per il conseguimento di una laurea. Molti professionisti scelgono di seguire questo percorso con Unicusano perché possono sfruttare tutta la flessibilità derivante da un metodo didattico telematico di alto livello. Attraverso la piattaforma digitale è infatti possibile seguire le lezioni a distanza, comodamente da casa, 7 giorni su 7, h24. Ciò permette di adeguare lo studio alle proprie esigenze personali, e non viceversa.

Tutti questi fattori possono essere dalla tua parte se decidi di iscriverti a ingegneria passati i 30 anni. Non rinunciare per principio alla tua laurea pensando di essere troppo vecchio.

Credits immagine: Depositphotos/pressmaster

Commenti disabilitati su Laurearsi tardi: ecco perché iscriversi a ingegneria a 30 anni è una buona idea Studiare a Potenza

Leggi tutto

Laurea triennale in Scienze Motorie a Potenza con il Percorso Eccellenza

Trasformare la passione per lo sport in una brillante carriera può essere un sogno realizzabile grazie alla laurea triennale in Scienze motorie a Potenza. Potrai usufruire di una modalità formativa innovativa ed esclusiva, basata sulla piattaforma e-learning e su un supporto esclusivo durante l’intero arco formativo. Non dovrai mettere da parte i tuoi impegni per conseguire il titolo universitario, perché potrai studiare direttamente online e realizzare le tue ambizioni lavorative con il massimo della formazione.

Con il Percorso Eccellenza è ancora più facile organizzare il programma di studi e laurearsi nei tempi prestabiliti. Come funziona nel dettaglio?.

Guida alla laurea triennale in scienze motorie a Potenza

Il corso si propone, come obiettivo, quello di formare figure professionali in grado di operare adeguatamente nei settori strategici della vasta area delle attività motorie e sportive, fornendo solide basi scientifiche, tecniche e metodologico-didattiche. Per garantire una formazione completa, il piano di studi viene incentrato su materie estremamente specifiche; dalla biologia umana al marketing dello sport, dall’attività motoria di base all’attività motoria adattata fino al diritto privato dello sport. Per essere ammessi al Corso di Laurea in Scienze Motorie occorre essere in possesso del diploma di scuola secondaria di II grado, anche conseguito all’estero, riconosciuto idoneo sulla base dei requisiti curriculari minimi previsti dal corso e verificati al momento dell’accesso.

Che cos’è il Percorso Eccellenza

Accogliendo le istanze di chi desidera un percorso formativo più individuale e flessibile, Unicusano ha attivato per i nuovi corsi la formula del Percorso Eccellenza. Ben nove i CdL, suddivisi tra triennale e magistrale, che rivoluzionano la didattica a distanza introducendo sostanziali novità: quella degli esoneri e quella del mentore.

Come funziona la laurea triennale in scienze motorie

La laurea triennale in scienze motorie può essere conseguita comodamente online, grazie all’utilizzo della piattaforma e-learning, sulla quale sarà possibile seguire le lezioni 24 ore su 24. Sempre sul sito ufficiale gli studenti potranno scaricare i materiali didattici, confrontarsi con professori e altri iscritti. I viaggi per raggiungere la facoltà e le corse in aula per prendere il posto a lezione saranno un lontano ricordo grazie alla didattica Unicusano! La presenza in sede è richiesta unicamente in occasione degli esami. 

Cosa cambia rispetto a un corso di laurea tradizionale?

La prima grande differenza rispetto ai percorsi classici sono gli esoneri. Dimentica pile di libri da studiare per ogni singolo esame: con il Percorso Eccellenza ogni esame viene suddiviso in più esoneri, ognuno dei quali racchiude un solo argomento. Risultato? Sarà più facile e veloce studiare per l’esame, nonché estremamente flessibili.

Non sarai lasciato solo nello studio, ma sarai costantemente affiancato da un mentore, ovvero un membro della facoltà di scienze motorie che, a differenza dei tutor classici, si occupa solo degli studenti del suo corso di laurea. Sarà compito suo preparare il piano didattico e ripartire gli esami in esoneri, accompagnando lo studente dall’immatricolazione fino al conseguimento del titolo di studio. 

I benefici per lo studente

Sono molti i motivi per preferire il Percorso Eccellenza. Innanzitutto, con questa modalità, si ottimizza il tempo da dedicare allo studio, bilanciandolo con impegni professionali e lavorativi. Di conseguenza si riesce a gestire più facilmente la mole di lavoro senza il rischio di andare fuori corso: motivo per cui gli studenti che scelgono il Percorso Eccellenza hanno possibilità maggiori di laurearsi nei tempi prestabiliti.

La retta annuale ammonta a 5000 euro. Vuoi saperne di più? Invia la tua richiesta tramite il form a lato e riceverai una risposta nel minor tempo possibile.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Rawpixel

Commenti disabilitati su Laurea triennale in Scienze Motorie a Potenza con il Percorso Eccellenza Studiare a Potenza

Leggi tutto

Laurea magistrale in scienze motorie a Potenza con il Percorso Eccellenza

Vorresti continuare il tuo percorso di specializzazione nel settore sportivo? Vuoi affinare le tue competenze per essere più competitivo sul mercato del lavoro? La laurea magistrale in scienze motorie a Potenza è un’occasione senza pari per acquisire una formazione completa in scienze motorie, grazie ad un piano di studi che include insegnamenti a carattere biomedico, giuridico e psicopedagogico.

Una specializzazione di altissimo livello, che apre le porte per poter lavorare non soltanto nel campo scolastico, ma anche nel settore degli sport competitivi e della direzione tecnica. Quali sono i requisiti richiesti per l’accesso?

Guida alla laurea magistrale in scienze motorie a Potenza

Per l’iscrizione è necessario aver conseguito il Diploma ISEF oppure la laurea triennale della classe L-22. Il curriculum d’insegnamento è variegato e di ampio respiro, tanto da coprire materie che vanno dalla biologia applicata allo sport alla preparazione fisica, dal diritto dell’ordinamento sportivo al coaching fisico, tenute anche da professionisti del mondo dello sport. Non vengono tralasciate materie a scelta e lo studio della lingua inglese. Una volta conseguito il titolo di studi sarà possibile lavorare come osservatore sportivo, allenatore, preparatore atletico, direttore sportivo e analista di gara. 

Che cos’è il Percorso Eccellenza

Quella del Percorso Eccellenza è una nuova proposta formativa attivata per nove nuovi corsi, sia triennali che specialistici. Resta invariata la formula della didattica basata sull’apprendimento e-learning, che tanto ha avuto successo nel corso degli anni. Vengono però introdotte due sostanziali novità:

  • quella del mentore, una vera e propria guida individuale per lo studente, che sostituisce la figura del tutor;
  • quella degli esoneri, che vanno a rimpiazzare gli esami concepiti come un unico blocco.

Come funziona la laurea magistrale in scienze motorie

La laurea magistrale in scienze motorie può essere usufruita con la doppia formula e-learning e in sede, possibile grazie alla frequentazione presso il Campus Universitario di Roma. La maggior parte della formazione, lezioni e materiali didattici, è fruibile online sulla piattaforma della facoltà sempre accessibile in qualunque momento della giornata e da qualsiasi tipo di dispositivo. Sarà necessario recarsi presso la sede provinciale unicamente in occasione delle sessioni d’esame. 

Cosa cambia rispetto a un corso di laurea tradizionale?

La svolta che contraddistingue il Percorso Eccellenza riguarda il sostegno garantito allo studente, che viene seguito in maniera esclusiva dal suo mentore. Questa figura professionale fa parte del corpus della facoltà e si occupa solo degli studenti del suo corso di laurea. Spetta a lui seguire lo studente esame dopo esame, fino alla discussione della tesi. Si occupa di trovare insieme allo studente il miglior metodo di studi, pianificare il percorso formativo e suddividere gli esami in più esoneri. Tutto ciò si traduce in una mole di lavoro più gestibile e un piano di studi individuale. 

I benefici per lo studente

Ecco i principali vantaggi possibili grazie al Percorso Eccellenza:

  • Migliore pianificazione del piano di studi;
  • Ottimizzazione dei tempi;
  • Maggiore possibilità di laurearsi in corso;
  • Flessibilità nel conciliare vita privata e studio;
  • possibilità di preparare esoneri di materie diverse in contemporanea.

Il costo della retta annuale ammonta a 5000 euro. Se desideri ulteriori informazioni ti basterà compilare il form a lato. 

Credits immagine: DepositPhoto.com/Jan Pietruszka

Commenti disabilitati su Laurea magistrale in scienze motorie a Potenza con il Percorso Eccellenza Studiare a Potenza

Leggi tutto

Laurea magistrale in comunicazione digitale a Potenza con Percorso Eccellenza

Vuoi perfezionare la tua formazione accademica senza rinunciare ad un apprendimento flessibile e individuale? Con il Percorso Eccellenza avrai l’occasione di ricevere una formazione esclusiva con tutte le comodità riservate agli iscritti Unicusano. Anche la laurea magistrale in comunicazione digitale viene erogata con questo sistema innovativo, al fine di consentire anche agli studenti lavoratori di laurearsi secondo i propri tempi.

Cosa comporta questa nuova modalità didattica? Prima di scoprirlo vediamo come funziona il corso di specializzazione in comunicazione digitale a Potenza.

Quello che devi sapere sul corso di laurea magistrale in comunicazione digitale a Potenza

Grazie al supporto di docenti esperti e qualificati, gli studenti potranno approfondire le metodologie di analisi, pianificazione e gestione di tutti gli aspetti della comunicazione digitale, sia aziendale che istituzionale. Nessun aspetto è tralasciato per trasmettere un bagaglio di conoscenze altamente professionalizzanti, rafforzate poi sul piano operativo, riguardanti i diversi canali comunicativi, i social media e l’analisi semiotica dei prodotti mediali. Il piano di studi coinvolge non solo le discipline riguardanti i digital studies, ma anche i metodi per la ricerca sociale e il marketing digitale.

Percorso Eccellenza: definizione ed obiettivi

Durante il Percorso Eccellenza lo studente potrà contare non soltanto sulla piattaforma di e-learning, sulla quale potrà seguire le lezioni in qualsiasi momento della giornata, ma potrà anche avvalersi del sostegno costante ed esclusivo di un mentore. Sta a questa figura professionale aiutare lo studente passo passo nella preparazione degli esami, suddividendoli, inoltre, in una serie di esoneri più piccoli, maggiormente gestibili dal punto di vista temporale. Lo studente potrà quindi preparare l’esame gradualmente, suddividendolo nei suoi argomenti principali, che così saranno maggiormente approfonditi.

Come funziona la laurea in Comunicazione Digitale e Social Media?

Il percorso specialistico, della durata di due anni, ha un costo annuale che ammonta a 5000 €. La formazione viene erogata tramite piattaforma e-learning oppure presso il Campus Universitario di Roma in presenza. Per quanto riguarda la frequenza non è previsto alcun test di ingresso, né un numero chiuso. Lo studente sarà seguito dal suo mentore dal momento dell’immatricolazione fino alla discussione della tesi, che terrà proprio con lui.

Per ricevere maggiori informazioni contatta un nostro consulente all’orientamento attraverso il form presente in pagina.

Credits foto: Depositphotos.com – undrey

Commenti disabilitati su Laurea magistrale in comunicazione digitale a Potenza con Percorso Eccellenza Studiare a Potenza

Leggi tutto

Laurea in comunicazione digitale e social media a Potenza con il Percorso Eccellenza

Basato su un programma di ampio respiro e su standard didattici di alta formazione, il corso di Laurea in comunicazione digitale e social media si rivolge a tutti gli studenti lucani che desiderano avviare con profitto una carriera nel campo delle nuove professioni digitali. Un piano di studi completo ed interdisciplinare, dal marcato taglio operativo, permette di acquisire tutte le più approfondite conoscenze spendibili nell’ambito digitale e della comunicazione.

Il corso viene erogato secondo la modalità dell’apprendimento a distanza, fiore all’occhiello della didattica Unicusano, ma rafforzato stavolta dalla formula del Percorso Eccellenza. Vediamo cosa cambia per gli studenti che desiderano laurearsi online.

Guida al corso di laurea in comunicazione digitale e social media a Potenza

Tramite lo studio delle materie caratterizzanti, ma anche di discipline che affrontano l’argomento in maniera trasversale, vengono forniti tutti gli strumenti necessari per interpretare e padroneggiare le tecnologie digitali, i sistemi di informazione e dei settori dell’industria culturale digitale, i social nelle loro declinazioni e le piattaforme web per la comunicazione aziendale e istituzionale.

Il corso di laurea in comunicazione digitale e social media ha una forte valenza umanistica e sociale, fondamentale per comprendere il comportamento dell’utente e dunque dei target della comunicazione.

Che cos’è il Percorso Eccellenza

Scegliendo il Percorso Eccellenza ogni studente verrà affiancato da un mentore, una figura accademica (che può essere un ricercatore come un assistente del professore) che svolge un reale ruolo di affiancamento durante tutto il percorso accademico. Lo studente sarà supportato in tutti gli esami dal suo mentore, col quale valuterà il più efficace metodo di studio, pianificherà il piano di studi e l’organizzazione di ogni singolo esame in brevi esoneri, al fine di semplificare lo studio e alleggerire la mole di lavoro.

Come funziona la laurea in Comunicazione Digitale e Social Media?

L’insegnamento è a portata di click grazie alla piattaforma Unicusano basata sull’e-learning. Questo innovativo metodo didattico permette di conseguire il titolo di studio direttamente on-line, senza l’obbligo di frequenza. Per l’iscrizione è necessario essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria di secondo grado e non è previsto alcun test di ingresso vincolante né numero chiuso. Il costo della retta annuale ammonta a 5000 €, comprensivi di materiale didattico e servizi presso le sedi provinciali.

I vantaggi per lo studente

Stando ai dati raccolti da Unicusano, gli studenti che desiderano intraprendere un percorso di formazione a distanza tramite il Percorso Eccellenza hanno una maggiore probabilità di laurearsi secondo i tempi prestabiliti. Questo è possibile grazie all’efficacia del supporto del mentore e alla gestione più flessibile degli esami, che permette di organizzare lo studio in modo fluido e mirato. Tutti i corsi di laurea Unicusano sono riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.

Se desideri ricevere ulteriori informazione senza impegno, contatta i nostri consulenti tramite il form presente in pagina.

Credits foto: Depositphotos.com – GaudiLab

Commenti disabilitati su Laurea in comunicazione digitale e social media a Potenza con il Percorso Eccellenza Studiare a Potenza

Leggi tutto

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali