Corsi di Laurea Magistrali Online a Potenza | Unicusano

L’Università Niccolò Cusano ha attivato diversi corsi di laurea magistrale a Potenza, nelle aree di ingegneria, economia, psicologia, scienze politiche e non solo. L’intento dell’ateneo è fornire agli studenti una formazione di livello avanzato, in modo che possano candidarsi per ruoli professionali che richiedono alte qualifiche e garantiscono percorsi appaganti e soddisfacenti economicamente.  

L’offerta didattica di Unicusano è basata su un metodo di insegnamento e di apprendimento a distanza. Tutti i corsi di laurea magistrale a Potenza, infatti, sono erogati in modalità e-learning. Questo significa che non c’è l’obbligo della presenza fisica degli studenti presso l’ateneo per seguire le lezioni dei docenti.  

In questo modo gli studenti già impegnati lavorativamente possono conseguire una laurea, senza dover rinunciare ai propri obiettivi professionali. La proposta didattica di Unicusano, infatti, è strutturata attorno alle necessità degli studenti, sia quelle di formazione che quelle di tempo. Non a caso, prevede anche lo snellimento di tutti gli iter burocratici e il ricorso a strumenti digitali che semplificano la vita universitaria.  

Laurea magistrale a Potenza: i vantaggi del metodo e-learning

Completare gli studi con una laurea magistrale significa assicurarsi una vita lavorativa più brillante. Oggi, il mercato del lavoro è diventato ancora più selettivo e competitivo. I curriculum di aspiranti professionisti privi di una formazione completa (laurea triennale + laurea magistrale) rischiano di passare in secondo piano rispetto a quelli caratterizzati da percorsi di formazione più specialistici.  

Grazie all’Università Niccolò Cusano tutti possono ambire a una formazione di alto livello, perché tutti hanno la possibilità di seguire le lezioni.  

I corsi di laurea magistrale a Potenza, infatti, sono erogati tramite la piattaforma online dell’università, attiva 24 ore su 24. Al momento dell’iscrizione, ciascuno studente riceve delle credenziali con cui accedere alla propria area personale della piattaforma. Dopo aver effettuato l’accesso, ogni studente avrà a disposizione: le lezioni dei docenti in formato video o videoconferenza, i materiali di studio per la preparazione degli esami in formato digitale, i test di autovalutazione e l’area messaggistica. Quest’ultima serve per contattare sia i colleghi di corso che i professori e i tutor.  

Questo funzionamento rende lo studio flessibile e libero. Non ci sono vincoli di orario per seguire le lezioni e ognuno può organizzare il tempo dello studio in concomitanza con gli altri impegni quotidiani. La conciliazione tra università e lavoro diventa più semplice e gli studenti lavoratori hanno la possibilità di ampliare e aggiornare le proprie conoscenze, in vista di aumenti di stipendio, scatti di carriera e cambi lavorativi.  

Corsi di laurea a Potenza: le lauree magistrali attive

Le lauree magistrali dell’università a Potenza sono accessibili solo agli studenti in possesso del titolo triennale. Possono iscriversi tutti gli studenti con una laurea conseguita presso un ateneo ufficialmente riconosciuto (sia telematico che tradizionale).  

Il titolo magistrale rilasciato da Unicusano è equivalente alla laurea magistrale di qualsiasi ateneo con didattica tradizionale in presenza. L’università, infatti, è stata riconosciuta con decreto ministeriale. Le lauree di Unicusano cioè hanno la stessa validità legale di quelle ottenute con didattica in presenza. Non a caso, consentono di partecipare ai concorsi pubblici, di prendere parte alle selezioni del personale delle aziende private, di continuare gli studi con l’iscrizione a un master di II livello e di sostenere l’esame di stato per la registrazione negli albi di categoria come liberi professionisti.  

I programmi, tra l’altro, prevedono 120 CFU suddivisi tra studio individuale, lezioni dei docenti, seminari, laboratori, project work, tirocini e tesi finale.  

Tutta la didattica è orientata al mondo del lavoro. L’approccio di Unicusano è molto job oriented, con una formazione teorico-pratica che mira a colmare la discrepanza tra mondo accademico e mercato del lavoro. Non a caso, gli studenti effettuano il tirocinio formativo nell’ultimo anno, in modo da mettere in pratica le nozioni apprese e avere una prima esperienza professionale già durante il percorso di studi. Per agevolare questa opportunità, tra l’altro, Unicusano amplia di continuo la propria rete di rapporti e di partnership con le migliori realtà lavorativa locali e nazionali.  Di seguito, l’elenco dei corsi di laurea magistrale a Potenza suddivisi per area didattica:  

 

Area economica 

  • Scienze economiche – classe di laurea LM-56 con curriculum in Mercati globali e innovazione digitale 
  • Scienze economiche – classe di laurea LM-56 con curriculum in Gestione e professioni d’impresa 

Area psicologica 

  • Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum in Psicologia clinica e della riabilitazione 
  • Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum in Psicologia del lavoro e delle organizzazioni 
  • Psicologia – classe di laurea LM-51 con curriculum in Psicologia dello sviluppo tipico e atipico 

Area ingegneristica 

  • Ingegneria Civile – classe di laurea LM-23 
  • Ingegneria Elettronica – classe di laurea LM-29 
  • Ingegneria Gestionale – classe di laurea LM-31 
  • Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum in in Progettazione 
  • Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum Produzione e gestione 
  • Ingegneria Meccanica – classe di laurea LM-33 con curriculum in Automotive 

Area politologica 

  • Relazioni internazionali – classe di laurea LM-52 con curriculum in Cooperazione e sicurezza internazionale 
  •  Relazioni internazionali – classe di laurea LM-52 con curriculum in Studi europei 

Area formazione 

  • Scienze pedagogiche – classe di laurea LM-85 con curriculum Psico-educativo 
  • Scienze pedagogiche – classe di laurea LM-85 con curriculum Socio-giuridico 

Presso l’università a Potenza sono attivi anche i corsi in giurisprudenza, che non seguono la divisione classica in laurea triennale e  laurea magistrale. Si tratta, infatti, di lauree a ciclo unico con percorsi della durata di cinque anni da 300 CFU:  

 

  • Giurisprudenza – classe di laurea LMG/01 
  • Giurisprudenza – classe di laurea LMG/01 con curriculum in Giurista d’impresa 

I corsi magistrali del Percorso Eccellenza

Unicusano ha improntato la propria proposta didattica al cambiamento continuo. L’università monitora la società, il mondo del lavoro e il mondo accademico e favorisce la nascita continua di nuovi corsi, sempre più in linea con le richieste sia del mercato che degli studenti. Nascono così corsi per la formazione di nuove figure professionali e si sperimentano metodi didattici per rispondere alle nuove esigenze degli studenti.  

Il Percorso Eccellenza rientra proprio in questo approccio virtuoso di Unicusano. I corsi mantengono sempre la formula e-learning tramite piattaforma online, accessibile 24 ore su 24. La vera novità è nell’opportunità di suddividere gli esami in esoneri. Gli studenti cioè possono spezzettare il programma in più prove intermedie, in modo da avere meno materiale da studiare per singolo esonero. Questa modalità aiuta la concentrazione, riduce l’ansia, facilita la preparazione di più esami contemporaneamente e favorisce il rispetto dei tempi accademici. Questo significa che gli studenti hanno la possibilità di concludere il loro percorso senza correre il rischio di finire fuori corso e senza scoraggiarsi al punto da abbandonare gli studi.  

Qui sotto, le lauree magistrali del Percorso Eccellenza:  

 

Area sociologica-comunicazione 

  • Sociologia e ricerca sociale – classe di laurea LM-88 con curriculum in Criminologia e mutamento 
  • Sociologia e ricerca sociale – classe di laurea LM-88 con curriculum in Sviluppo economico-sociale dell’ambiente e del territorio 
  • Comunicazione digitale – classe di laurea LM-19 con curriculum in Games industry, management and creative direction 
  • Comunicazione digitale – classe di laurea LM-19 con curriculum in Cultural and social media 

Area umanistica 

  • Scienze umanistiche – classe di laurea LM-14 con curriculum in Lingua e letteratura italiana nella società della conoscenza 
  • Scienze umanistiche – classe di laurea LM-14 con curriculum in Diffusione della conoscenza umanistica nelle forme multimediali 
  • Scienze filosofiche applicate – classe di laurea LM-78 

Area scienze motorie 

  • Scienza e tecnica dello sport – classe di laurea LM-68  

Area ingegneristica 

  • Informatica – classe di laurea LM-32 

Per avere ulteriori informazioni sui corsi di laurea magistrale a Potenza basta inviare una richiesta compilando i campi del form di contatto di questa pagina.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link