Rispetto al passato quando per studiare all’Università molto spesso si era obbligati a trasferirsi fuori Regione oggi basta in teoria un pc connesso ad internet per conseguire una laurea in Psicologia a Potenza.
Sembra incredibile ma è vero e lo si deve all’innovativo corso dell’università Niccolò Cusano in Scienze e Tecniche Psicologiche a Potenza laurea triennale erogato completamente per via telematica.
Cosa significa? Significa che visto che per i canali tradizionali non si è mai trovato il modo di istituire una facoltà di psicologia vecchio tipo in città, allora sarà la stessa università ad andare a casa dei singoli studenti e lo farà via internet.
Il corso in Psicologia triennale a Potenza di Unicusano è infatti organizzato in modo che gli iscritti possano visionare tutte le lezioni delle varie materie presenti nel piano di studi rimanendo comodamente a casa. Per farlo dovranno collegarsi via internet al portale e-learning dell’ateneo, inserire username e password per poter poi visualizzare in streaming tutte le lezioni di tutti i corsi relativi al proprio piano di studi.
Ci sono delle occasioni in cui invece agli iscritti è richiesto di recarsi fisicamente in ateneo ma sono davvero limitate nel corso dei tre anni: parliamo delle date di esame e della prova di laurea finale.
Fatta eccezione per queste date tutto il resto del tempo può essere gestito dallo studente in completa autonomia; potrà così conciliare gli impegni e le scadenze derivanti dallo studio con il lavoro, o più semplicemente con gli impegni familiari o con i propri hobby.
Il corso prepara alla posizione codificata dall’ISTAT di Tecnico del Reinserimento e dell’Integrazione sociale con ottime opportunità di impiego nel campo dei servizi psicologici, della valutazione e gestione del personale, nei consultori, nella gestione di gruppi di varia natura, nonché nelle comunità, nelle carceri e nei centri di accoglienza.