Come ricominciare a studiare dopo le vacanze: la guida pratica

Commenti disabilitati su Come ricominciare a studiare dopo le vacanze: la guida pratica Studiare a Potenza

Sappiamo tutti che non è facile tornare alla vita universitaria dopo un’estate di ozio (o almeno una routine quotidiana meno rigida e senza impegni di studio). Può sembrare difficile riabituarsi alle lezioni e alle sessioni d’esame, ma ci sono alcune cose che puoi fare per riprendere il ritmo dello studio. Come motivarsi e cosa fare per iniziare con successo il semestre?

Pianifica il semestre

Se sei un fanatico della cartoleria e dell’organizzazione, niente è più entusiasmante che organizzare l’anno a venire. Pianifica il semestre sfruttando agende, diari o quaderni personalizzati, creando un piano di studio e una routine realistica a cui attenerti.

Se hai qualche minuto prezioso in più della tua giornata per te stesso, usalo per organizzarti e dare priorità alle tue attività. Compila degli elenchi di obiettivi da completare mensilmente e settimanalmente, incluse le scadenze d’esame, specificando quanto lavoro deve essere sbrigato ogni giorno. Con questo quadro chiaro sotto gli occhi sarà molto più difficile sgarrare.

Se l’idea della pianificazione manuale non ti convince, puoi utilizzare risorse online come Google Calendar o iCal. Inserisci tutte le tue lezioni e i tuoi altri impegni, quindi pianifica il tuo tempo di studio intorno a questo, annotandolo anche sul tuo calendario.

Stabilisci obiettivi ragionevoli

Siamo umani. Quindi, ovviamente, è difficile rimanere motivati ​​ogni giorno. Ecco perché è fondamentale creare un piano di studio per aiutarti ad entrare in un ritmo di studio.

Non vorrai ritrovarti nella condizione di perdere la motivazione il primo giorno delle vacanze quando ti rendi conto che non puoi memorizzare un intero modulo di scienze in un giorno. È molto più gratificante se scomponi questo grande obiettivo in obiettivi più piccoli realizzabili, che ti aiutano a rimanere motivato a studiare più a lungo.

Ma non è tutto: non dimenticare di pianificare anche i premi per il completamento degli obiettivi raggiunti. Ad esempio, pianifica una giornata divertente con gli amici dopo aver inviato un completato importante. Questo ti renderà più motivato a tornare nel vivo delle cose.

Inizia a impostare una sveglia al mattino

Questo consiglio sarà estremamente utile per coloro che sono abituati a svegliarsi nella tarda mattinata durante le vacanze. Nell’ultima settimana inizia ad anticipare gradualmente la sveglia, fino ad arrivare ad impostarla nell’orario previsto per le lezioni.

Ciò ti aiuterà ad adattarti senza stress agli orari che dovrai rispettare durante l’anno accademico. Fortunatamente, per gli studenti che si iscrivono alle facoltà universitarie di Potenza, non sono tenuti ad anticipare la sveglia per recarsi in facoltà: le lezioni sono disponibili online, per poter essere seguite in qualsiasi momento della giornata e da qualsiasi tipo di dispositivo dotato di connessione internet.

La creazione di un elenco di attività da completare ridurrà gran parte dello stress previsto nei primi giorni, perché consente di restare organizzati senza perdere di vista gli obiettivi.

Crea un gruppo di studio

Instaurare dei rapporti duraturi con altri colleghi di corso non è importante soltanto dal punto di vista sociale, ma può anche contribuire all’incremento della produttività dopo un periodo di pausa. In che modo? Creando dei gruppi di studio che si riuniscano su base settimanale o bisettimanale per discutere del materiale didattico.

Spiegare un concetto o un argomento ad altri compagni usando parole proprie è un modo davvero efficace per sviluppare la capacità di comprensione ed espressione. Fate a turno per “insegnarvi” un concetto o un argomento e cercate di evitare di leggere i vostri appunti.

Prendi appunti per mantenere desta l’attenzione

Quando si torna all’università dopo le vacanze, può sembrare quasi impossibile restare attenti durante le lezioni e concentrarti su ciò che il professore sta dicendo. Il modo migliore per affrontare questo problema è prendere appunti durante le lezioni.

Se ti senti disinteressato o demotivato ad ascoltare una lezione, scrivere ti permette di seguire il filo del discorso e memorizzare l’argomento allo stesso tempo. Un altro modo per sviluppare il tuo interesse è utilizzare diversi metodi/strategie per prendere appunti.

Oggigiorno molti studenti prendono appunti sui loro gadget elettronici, ma le ricerche hanno dimostrato che le persone che prendono appunti con carta e penna ricordano più della metà del contenuto delle note grazie alla scrittura a mano. Ciò non significa che utilizzare gadget elettronici o prendere appunti digitali sia inutile. Il principale vantaggio delle note digitali è che puoi accedervi da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento e puoi condividerle facilmente con chiunque tu voglia.

Mantieni la routine anche in vacanza

Vale davvero la pena studiare durante le vacanze? Anche se leggere libri durante l’estate o le festività non sembra la cosa più divertente da fare, ha alcuni vantaggi.

Come studente, avrai già stabilito una qualche forma di routine. Attenersi a questa routine durante le vacanze può semplificarti la gestione degli studi quando torni. Il tuo cervello è un muscolo e, come tutti i muscoli, ha bisogno di un’attività costante per funzionare bene. Per questo è importante studiare durante le vacanze.

Perché non iniziare i tuoi studi con un vantaggio? Non c’è sensazione migliore che sapere che sei pronto e preparato per il nuovo semestre.

Credits Immagine: Depositphotos/syda_productions