App per catalogare i libri letti: ecco le migliori da scaricare

Commenti disabilitati su App per catalogare i libri letti: ecco le migliori da scaricare Studiare a Potenza

Leggere è la tua passione e sei alla ricerca di una app per catalogare libri letti in modo da organizzare al meglio le tue letture? Magari ordinando i 10 libri più belli da leggere durante le feste, oppure dividendoli in categorie: dalle biografie ai testi dei migliori scrittori contemporanei, dai thriller gialli ai libri sul terrorismo, dai romanzi a libri sulla fisica quantistica e via dicendo.

Se questo è quello che stai cercando, ovvero delle app per tenere traccia dei libri letti e per riuscire ad organizzare la biblioteca personale, abbiamo una buona notizia per te. Quale? Devi sapere che in questo momento ti trovi nel posto giusto.

In questo articolo, infatti, ti consiglieremo alcune delle migliori app per segnare libri scaricabili sui tuoi dispositivi desktop o mobile, dopo averle testate e recensite per te.

Vuoi saperne di più? Allora non perdiamo tempo e andiamo subito alla ricerca della migliori app per catalogare i libri letti.

Software gestione biblioteca casalinga o libri letti

Nei prossimi paragrafi, andremo dunque a suggerirti alcune delle migliori app per catalogare libri letti, che abbiamo scaricato, testato e recensito per te. Ti auguriamo quindi buona lettura: di questo articolo in primis e dei tuoi libri preferiti poi.

Programmi per catalogare i libri sul pc

Iniziamo questo viaggio alla scoperta delle migliori app per catalogare libri letti, dalle soluzioni più funzionali su desktop, quindi da pc.

Ordinare i libri su Windows è molto semplice. Può bastare, infatti, utilizzare programmi database gratuiti per catalogare libri Excel.

Excel è un programma prodotto da Microsoft, dedicato alla produzione ed alla gestione di fogli elettronici. È parte della suite di software di produttività personale Microsoft Office, ed è utilizzato di default soprattutto per i sistemi operativi Windows, ma è disponibile anche per Macintosh.

Per utilizzarlo al meglio come programma per catalogare libri letti, puoi seguire questi tre passaggi:

1. Apri un nuovo foglio di Excel e imposta il titolo dell’elenco, inserendolo nella cella A1;
  2. Inserisci adesso i vari titoli di ciascuna colonna, che rappresentano le informazioni che vuoi inserire per ogni libro, come titolo, autore, casa editrice, anno, genere e via dicendo, a cominciare dalla riga 2. Volendo puoi personalizzare colore, font, grassetti a tuo piacimento;
  3. A questo punto non ti rimane che inserire i dati dei tuoi libri, compilando tutte le colonne che hai inserito in precedenza.

Esiste inoltre una funzionalità utilissima, ovvero l’utilizzo dei filtri. Questa ti consente di riordinare o visualizzare il tuo elenco in base a più variabili. E quindi rende molto più semplice la ricerca di un libro o di una singola informazioe su di esso. Puoi infatti ordinare titolo, categoria o qualsiasi altra informazione che hai aggiunto dalla A alla Z o viceversa, oppure in ordine crescente o decrescente, ma anche selezionare solo le celle con una parola chiave. Comodo vero?

Altra soluzione utile e funzionale è BookDB2, un programma gratuito grazie al quale organizzare e catalogare la propria collezione di libri diventa facilissimo.

Se invece hai bisogno di una app per catalogare libri Mac specifica, oltre ad Excel potrebbe farti comodo Calibre.

Come catalogare i libri letti da mobile

La nostra guida sulle app per catalogare libri letti si sposta adesso sul mobile. Perché organizzare la propria libreria a portata di smartphone o tablet è sempre cosa molto utile e funzionale alle proprie esigenze di lettura.

Due app che vale la pena provare assolutamente sono:

1. My Library app. Un software che ti consente di tenere traccia di tutti i tuoi libri gratuitamente, in italiano e senza pubblicità. Per aggiungere un libro hai diverse soluzioni: manualmente, cercando il suo codice ISBN o addirittura scansionando il suo codice a barre. Puoi catalogare libri per genere, in base a quelli che hai letto e anche quelli che hai prestato e a chi. Possibile anche stilare una lista con tutti i libri che vorresti leggere in futuro. E per finire, facilita anche la condivisione della biblioteca con altri attraverso Google Drive e Dropbox. Disponibile su Google Drive e iTunes Apple;
  2. Bibliophilia. Un’applicazione dedicata agli amanti dei libri e della lettura. Archivia e cataloga i titoli della tua biblioteca, tiene traccia di tutte le tue letture e fornisce un rapido strumento per cercare e annotare i libri che hai intenzione di leggere e che ti vengono consigliati.

Ma soluzioni altrettanto interessanti sono rappresentate senza ombra di dubbio da BookBuddy (per iOS) Book Catalogue (per Android), CLZ Books – Book Database (per Android e iOS), Book List Library ISBN Scanner (iOS).

E con questo, almeno per il momento, è tutto. La nostra guida sulle app per catalogare libri letti adesso è davvero completa. Adesso catalogare libri biblioteca, letti o da ancora da leggere, non sarà più un problema.