I 10 libri più belli da leggere durante le feste

Commenti disabilitati su I 10 libri più belli da leggere durante le feste Studiare a Potenza

Il Natale è alle porte e stai cercando i 10 libri più belli da leggere durante le feste?

A tal proposito, ecco subito una buona notizia per te: sei nel posto giusto. In questo articolo, infatti, ti sveleremo la nostra classifica libri a tema per l’occasione.

Una top ten che comprende libri commoventi e storie fantastiche, libri classici e ultime uscite, romanzi, gialli e libri romantici. Ma che, soprattutto, annovera tra i propri autori scrittori italiani e alcuni tra i migliori scrittori contemporanei di tutto il mondo. Chissà che non fungano anche da portafortuna capodanno.

Vuoi saperne di più? Allora non perdiamo tempo e lanciamoci subito alla scoperta dei  10 libri da leggere assolutamente nel periodo delle festività natalizie e non solo.

LEGGI ANCHE – Come organizzare lo studio durante le vacanze: ecco la guida.

Classifica libri più belli da leggere per le feste

Nei paragrafi che seguono, dunque, ti presenteremo dieci libri da leggere consigliati nel corso delle feste di Natale in particolare. Li abbiamo raccolti e recensiti per te. Buona lettura e…buone feste.

Libri da leggere classici: i racconti natalizi di Dickens

Tra i libri da leggere assolutamente nella vita rientrano senza ombra di dubbio i cinque racconti di Natale di Charles Dickens. Autore per eccellenza in questo settore, tanto da meritarsi la pellicola a lui dedicata dal titolo Dickens – L’uomo che inventò il Natale (The Man Who Invented Christmas), con la regia di Bharat Nalluri.

Cinque capolavori, tra i quali, abbiamo scelto il primo, intitolato proprio Canto di Natale.

Si tratta di una delle fiabe più popolari di sempre, tra le storie sul Natale più commoventi mai scritte. Protagonista è il vecchio finanziare londinese Ebenezer Scrooge, uomo tanto ricco quanto avaro. La notte della vigilia riceverà la visita di tre spiriti: il Natale passato, il presente e il futuro, che tenteranno di ravvederlo.

Di diritto tra i 10 libri più belli da leggere in assoluto, non solo durante le feste.

Libri da leggere: romanzi di Natale

Le opere dickensiane sono adatte a tutti, ma in particolare ai bambini. Passiamo dunque adesso ai racconti di Natale per ragazzi fighissimi. Verso i 10 libri più belli da leggere.

1. Il Grinch. Racconto ideale per gli amanti delle poesie di Natale, essendo scritto in versi in rima e illustrato da Theodor Seuss Geisel, che ne ha curato anche le illustrazioni. Tra i 100 libri da leggere secondo la National Education Association;
  2. Le lettere di Babbo Natale. Raccolta di missive attribuite a Babbo Natale. Opera di Tolkien, autore di grandi capolavori del mondo fantasy come Il Signore degli Anelli;
  3. The Polar Express. Uno dei romanzi natalizi scritti e illustrati da Chris Van Allsburg. Pubblicato nel 1985, l’anno successivo venne premiato come miglior libro illustrato per ragazzi. La storia ha inizio la sera della viglia, in cui un ragazzino prova a rimanere vigile tutta la notte, nutrendo seri dubbi sull’esistenza di Babbo Natale. Verrà smentito?
  4. Il sarto di Gloucester. Una delle più belle fiabe di Natale di Beatrix Potter. Racconta la storia di un vecchio sarto, del suo gatto e dei topolini che vivono dietro i pannelli di legno delle antiche case di Gloucester, che ha il compito di realizzare il vestito che il Sindaco della città indosserà per le sue nozze, che si celebreranno a Natale. Ma non tutto andrà liscio;
  5. Il viaggio di Elisabet. Romanzo pubblicato nel 1992 dallo scrittore norvegese Jostein Gaarder. Racconta la storia di Joachim, che riceve in regalo un Calendario dell’Avvento magico.

Libri belli da leggere veramente, per cui ne vale assolutamente la pena. Per entrare ancora meglio nell’atmosfera del Natale.

Libri da leggere: romanzi di Natale

Tra i romanzi da leggere un po’ più impegnativi, abbiamo selezionato altri due libri: il primo è opera della scrittrice Karen Swan, il secondo dell’islandese Arnaldur Indriðason. i 10 libri più belli da leggere sono sempre più vicini.

1. Natale sotto la neve. Allegra Fisher è una donna londinese in carriera. Il Natale è alle porte e a testimoniarlo ci pensa soprattutto la neve che cade incessantemente sulla capitale inglese. Ma lei non si lascia distrarre da questa dolce atmosfera. Rusciranno le emozioni a prendere il sopravvento su di lei?
  2. La voce. Storia ambientata in un lussuoso hotel di Reykjavik nel bel mezzo dei preparativi di Natale e incentrata attorno al ritrovamento del corpo di Gudlaugur Egilsson, portiere dell’albergo ucciso misteriosamente a coltellate. Chi sarà il colpevole e quale il movente?

E con questo siamo già a quota otto. I 10 libri più belli da leggere a Natale sono quasi al completo

Migliori romanzi italiani di sempre

Concludiamo la nostra raccolta su i 10 libri più belli da leggere durante le feste, affidandoci alla letteratura italiana recente. Anch’essa, infatti, ci ha regalato almeno un paio di testi davvero interessanti. Il numero che serve per completare la nostra top ten, appunto.

Fra tutti abbiamo scelto La boutique del mistero di Dino Buzzati e Storie di Natale di Giosuè Calaciura, Andrea Camilleri, Francesco M. Cataluccio, Alicia Giménez-Bartlett, Antonio Manzini, Francesco Recami e Fabio Stassi.

Il primo è un racconto ambientato la notte di Natale in una cattedrale e che vede come protagonista il parrocco Don Valentino. Il religioso cerca Dio, ma non riesce a trovarlo, in quanto sembra che lo spirito del Natale sia stato sopraffatto dall’egoismo.

Nel secondo libro, invece, sette maestri del giallo raccontano il Natale da altrettanti punti di vista, dando vita ad un genere forse inusuale per una festa così tradizionale. Ma proprio per questo è il risultato è ancor più interessante.

E con questo si conclude la guida Unicusano riguardante i 10 libri più belli da leggere per le feste.