I 7 migliori libri sull’amicizia da leggere assolutamente

Stai pensando di intraprendere una nuova lettura e ti piacerebbe sapere quali sono i migliori libri sull’amicizia? Allora sei nel posto giusto. In questa guida ti segnaleremo 7 tra i volumi più interessanti che affrontano il tema dell’amicizia.

Da Cicerone a Kracauer, da Saint Exupery a Sepúlveda, dai romanzieri ai saggisti: sono davvero numerosi gli scrittori che nel corso dei secoli hanno trattato questo argomento tanto complesso e delicato.

L’amicizia, come l’amore, è un sentimento universale ed è uno dei legami più forti che uniscono le persone. Trovare dei veri amici non è facile e a volte è necessario ricredersi su delle persone che credevamo tali. Ma questo non deve farci perdere fiducia nell’amicizia e nel prossimo, poiché, parafrasando lo scrittore Tahar Ben Jelloun, anche noi “siamo sempre il prossimo di qualcun altro”.

Nei libri sull’amicizia frasi come queste possiamo trovarne molte, poiché importantissimo è per ogni individuo stabilire legami di questo tipo.

LEGGI ANCHE – Come socializzare meglio? I consigli per liberarti dalla timidezza.

Libri sull’amicizia? La nostra top seven

Dai saggi alla narrativa, dalle storie impegnate a quelle più leggere, dai libri che dovrebbero già far parte della tua biblioteca a quelli che forse ancora non conosci, in questa guida ti proporremo i sette migliori titoli di opere letterarie sull’amicizia. Iniziamo!

Il Piccolo Principe

“Il Piccolo Principe” è l’opera più conosciuta di Antoine de Saint Exupéry, nonché uno dei libri più letti e conosciuti al mondo. Catalogabile tra i libri sull’amicizia per bambini, è in realtà un libro molto amato anche da ragazzi e adulti. Attraverso un linguaggio “bambinesco”, semplice ma poetico, infatti, “Il Piccolo Principe” racconta la vita e il passaggio dall’infanzia all’età adulta, mettendo in luce i difetti dei grandi, ossia tutti quei comportamenti e quelle credenze che possono allontanarli da un’esistenza felice. Un classico intramontabile.

LEGGI ANCHE – I 5 libri sulla psicologia infantile da leggere assolutamente.

L’amico ritrovato

Ambientato nel 1933 in Germania, in piena dittatura nazista, “L’amico ritrovato” di Fred Uhlman racconta le vicende di due compagni di scuola, Hans e Konradin, il primo figlio di un medico ebreo, l’altro proveniente da una ricca famiglia aristocratica. Tra loro nascerà un’amicizia profonda, che però sarà messa a dura prova dalle leggi razziali e tragicamente spezzata. Hans dovrà fuggire all’estero e scoprirà la verità sul destino dell’amico solo dopo la Seconda guerra mondiale. Un libro su un’amicizia finita e ritrovata, tra i romanzi più belli che si possano raccomandare tra i libri sull’amicizia per ragazzi delle medie.

L’amica geniale

L’amica geniale” è il primo romanzo dell’omonima serie di quattro volumi della scrittrice italiana Elena Ferrante. Al centro della storia c’è il rapporto d’amicizia tra due donne, Elena e Lila. Il libro segue le vicende delle due protagoniste, nel loro passaggio da bambine ad adolescenti, sullo sfondo della periferia napoletana. L’autrice scava nella natura complessa dell’amicizia tra le due, seguendo passo passo la loro crescita individuale. Un romanzo intenso e potentissimo. Uno di quei libri con forti amicizie, che vorresti non finisse mai.

Due di due

Un classico italiano del 1989,  diventato un cult. “Due di due”di Andrea De Carlo racconta l’amicizia tra due ragazzi, Guido e Mario, in un periodo fondamentale della storia italiana, il Sessantotto. I due protagonisti, uniti da un comune desiderio di libertà e da un certo disprezzo per il mondo esterno, si conoscono tra i banchi di scuola, quelli di un liceo classico di Milano. Ma, come spesso capita, le loro strade saranno destinate a dividersi. Tra i libri sui legami che ha segnato un’intera generazione di lettori.

Elogio dell’amicizia

Un interessante saggio dello psichiatra Paolo Crepet su quello che lui stesso definisce il più nobile dei legami sociali, troppo spesso dato per scontato o banalizzato. Con tono sobrio ma appassionato, in “Elogio dell’amicizia” Crepet indaga i lati più imprevedibili di questo sentimento nei rapporti di amicizia tra:

  • donne
  • uomini e donne
  • genitori e figli

Egli si sofferma inoltre sul senso dell’amicizia nell’epoca dei social network. Un libro che ci suggerisce che in amore e in amicizia il tempo non è mai perduto.

Sull’amicizia

Tra i libri sull’amicizia non possiamo non citare questo bellissimo saggio del sociologo Sigfried Kracauer, consigliato a chi vuole approfondire cosa significa veramente l’amicizia. Quella tra uomo e donna, quella tra uomini e quella tra donne, tra compagni di scuola, tra anziani e bambini. “Sull’amicizia” è un libro per capire il vero significato di un legame profondo e misterioso come quello dell’amicizia.

Trilogia dell’amicizia (o storia della gabbianella)

Più che un libro sull’amicizia, quella di Sepúlveda è una vera e propria trilogia La “Trilogia dell’amicizia”, di recente finalmente riunita in un solo volume, si compone di tre libri: Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare, Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico e Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza.

Attraverso il linguaggio della fiaba, Sepúlveda narra del potere dell’amicizia attraverso bizzarri rapporti tra animali che creano legami imprescindibili. Tre racconti semplici che racchiudono delle perle da custodire e da cui trarre esempio.

E con questo siamo giunti alla fine di questa guida Unicusano sui migliori libri sull’amicizia. Per saperne di più sulle storie che vi abbiamo accennato e sulla complessità di un sentimento profondo come quello dell’amicizia, non ti resta che leggerli.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link