I 5 libri sul tempo da leggere assolutamente

Sei interessato a conoscere i migliori libri sul tempo per imparare a gestirlo meglio? Allora sei nel posto giusto. In questa guida ti sveleremo i migliori titoli sull’argomento relativo alla gestione del tempo.

La mancanza di tempo è un problema che affligge al giorno d’oggi la stragrande maggioranza delle persone, che si ritrovano a dover gestire una vita piena di impegni, spesso difficili da coordinare. A questo si aggiunge la difficoltà di concentrazione e la facilità a distrarsi che sono conseguenze inevitabili del nostro vivere frenetico e tecnologico.

Filosofi, psicologi, scienziati, consulenti e productivity coach sono tra gli studiosi che si sono occupati e che si occupano del tempo, ognuno dal suo punto di vista e col proprio approccio.

Questi libri sul time managementti spiegheranno come creare il tempo che ti manca, per dedicarti a ciò che ti fa stare bene, essere più produttivo e raggiungere i tuoi obiettivi.

LEGGI ANCHE – I 5 libri sulla psicologia infantile da leggere assolutamente.

Miglior libro sulla gestione del tempo? Ecco quelli da non perdere

Gestire il proprio tempo pare essere diventato sempre più difficile e questo può generare tensione, ansia e stress. Vediamo insieme quali sono i migliori libri sull’organizzazione del lavoro e del tempo e come queste letture possono darci una mano a ritrovare un po’ di serenità.

LEGGI ANCHE – 7 libri sulla scrittura da avere nella tua libreria.

“Time Management. Come organizzare al meglio la propria settimana di lavoro” di Maryon E. Hynes

Tra i libri sulla gestione del tempo più venduti. In questo volume Hynes espone, corredandoli con moltissimi esempi ed esercizi, principi e tecniche per gestire il proprio tempo con minor stress, evitando “le trappole” disseminate lungo le nostre giornate. “Time Management” ti aiuterà a capire come:

  • valutare in che modo stai utilizzando il tempo a tua disposizione durante la settimana;
  • riconoscere quanta parte di esso riesci a controllare;
  • sfruttare al meglio le tue giornate;
  • gestire in modo più efficiente il tempo al di fuori tuo controllo;
  • usare il tempo secondo i tuoi desideri.

Un libro che ti insegnerà a riguadagnare ore preziose.

“Time management. Come gestire il tempo per non essere schiavi dei propri impegni” di Cesare Sansavini e Alessandro Sansavini

Un altro volume dal titolo “Time management”, questa volta a cura di Cesare e Alessandro Sansavini, specializzati in marketing e consulenza aziendale.

Tra i più noti libri sulla produttività, quest’opera fornisce riflessioni e consigli per gestire al meglio i propri impegni e migliorare la propria efficienza a vantaggio del tempo libero e della propria serenità personale.

Attraverso l’analisi di numerosi casi concreti, gli autori presentano gli strumenti e le strategie per migliorare l’efficacia delle proprie azioni ed incrementare il proprio successo personale.

“La Tecnica del Pomodoro” di Francesco Cirillo

“La Tecnica del Pomodoro”, ideata alla fine degli anni ’80 dall’allora studente universitario Francesco Cirillo, è uno strumento semplice e rivoluzionario per gestire al meglio il proprio tempo ed aumentare la propria produttività. Essa consiste nel suddividere i propri impegni e attività in unità discrete, chiamate per l’appunto “pomodori”.

L’implementazione della tecnica prevede 5 semplici passi:

  • scegli un’attività da completare
  • imposta il timer a 25 minuti
  • lavora sulla tua attività senza distrazioni fino allo scadere del tempo
  • prenditi una pausa di 5 minuti.
  • ogni 4 “pomodori” prenditi una pausa più lunga di 15-30 minuti.

Adottata dagli esperti di time management di tutto il mondo e molto utilizzata dagli studenti, la tecnica del pomodoro è un metodo pratico per ottenere la massima concentrazione con il minimo dispendio energetico.

“Detto, Fatto!” di David Allen

Un must have tra i libri sull’organizzazioneè sicuramente “Detto, fatto!” di David Allen, il cui titolo originale, “Get Things Done”, è anche il nome del metodo (generalmente abbreviato con l’acronimo GTD) con cui l’autore, esperto di produttività personale, insegna ad organizzare e gestire le proprie giornate.

Allen parte dall’assunto che la produttività sia direttamente proporzionale alla capacità di sapersi rilassare, perché solo in una mente sgombra i pensieri possono essere ordinati e la creatività può generare risultati. Grazie all’organizzazione, la mente si libera dal caos generato dalla moltitudine di cose da fare e di compiti da portare a termine, riuscendo ad essere produttiva.

La lettura di “Detto, Fatto!” ti aiuterà a cambiare il tuo approccio alla gestione del tempo, insegnandoti ad organizzare meglio i tuoi pensieri, a portare avanti i tuoi progetti e ad affrontare gli impegni senza ansia e stress.

“Gestione del tempo” di Bryan Tracy

Un cult tra i libri dedicati al time management è senza dubbio “Gestione del Tempo” dell’americano Bryan Tracy, autore di best seller motivazionali e leader nel settore del self-improvement e della crescita personale.

Secondo Tracy è la tua capacità di gestione del tempo a determinare, più di qualsiasi altra cosa, il tuo successo.

Egli svela 21 tecniche digestione del tempo che potrai utilizzare da subito per guadagnare almeno due ore ogni giorno e per:

  • gestire le continue interruzioni (email, telefonate, riunioni);
  • riservare il tempo necessario alle priorità;
  • raggruppare compiti simili per rimanere focalizzati;
  • stabilire cosa delegare.

“Gestione del tempo” in pdf è disponibile online e su Amazon Libri. Un libro utilissimo, la cui lettura ti aiuterà davvero a risparmiare molto tempo.

E con questo si conclude questa top 5 Unicusano sui migliori libri sul tempo. Non perdere tempo e corri subito ad acquistare quello più adatto a te. E se cerchi  un modo per mettere ordine nella tua libreria, dai un’occhiata anche alla nostra guida sulle app per catalogare libri letti.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link