Cosa vedere a Potenza e dintorni: 5 mete imperdibili per l’inverno

Sei uno studente, un cittadino o un turista curioso di sapere cosa vedere a Potenza e dintorni?

Allora abbiamo subito una bella notizia per te: ti trovi nel posto giusto. In questa guida, infatti, andremo alla scoperta di cinque mete imperdibili in inverno, ma non solo. Tra queste righe troverai dunque una vera e propria guida su cosa vedere in Basilicata nella zona della città capoluogo di questa splendida regione d’Italia.

Ci concentreremo dunque su Potenza Città, ma anche sulla relativa area metropolitana e la provincia. Fornendo tanti consigli utili sia per vivere a Potenza che visitarla occasionalmente.

Vuoi saperne di più? Molto bene, allora allaccia bene le cinture, perché partiamo subito alla scoperta di cosa vedere a Potenza e dintorni.

Visitare Potenza: ecco cosa vedere

Nei prossimi paragrafi parleremo dunque di cosa fare a Potenza oggi o nel prossimo futuro. Non perderti i nostri consigli su cosa visitare in Basilicata, perché comprendono destinazioni per tutti i gusti. Buona lettura.

Basilicata: cartina

Prima di approfondire cosa vedere a Potenza e dintorni, cerchiamo di tracciare un quadro geografico del contesto in cui sorge il capoluogo della Basilicata.

La regione è, infatti, divisa in due province:

1. Potenza. Primo comune della regione per popolazione e undicesimo per superficie. Comprende 100 comuni e 377 mila abitanti circa;
  2. Matera. Costituita da 31 comuni e poco più di 200 mila abitanti.

Altri centri molto importanti sono Melfi, Pisticci e Policoro.

Giusto per capire meglio Potenza dove si trova, devi sapere che si tratta del capoluogo di regione situato alla quota più elevata in Italia. Mentre i confini della Basilicata corrispondono a nord-ovest con la Campania, a nord-est con la Puglia e a sud con la Calabria. Inoltre a sud-est è bagnata dal mar Ionio, mentre a sud-ovest dal mar Tirreno.

Nei prossimi paragrafi ci concentreremo su Potenza, ma se vuoi sapere anche a Matera cosa vedere, non puoi perdere i famosi “Sassi”, ovvero i grandi quartieri scavati nella roccia che costituiscono la parte antica della città. Ma adesso, passiamo al capoluogo.

Potenza: cosa mangiare e dove

Potenza è una bella città, ma anche un luogo in cui si mangia davvero bene.

Tra le cose da fare a Potenza, dunque, non può mancare anche la soddisfazione di gustare la cucina tipica regionale. Una tradizione culinaria che si basa su prodotti straordinari come l’Olio extravergine Vulture DOP, formaggi come il caciocavallo, frutta e verdure. E poi i piatti a base di pane e focacce, salse e condimenti, ravioli alla potentina (prosciutto, ricotta, uova, pepe e prezzemolo), carne tagliata e pesce. Per non parlare dei dolci e dei liquori. Ecco, insomma, cosa compare a Potenza da mangiare.

A tal proposito, se cerchi locali tipici dove poter soddisfare il tuo palato, ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida approfondita sui Ristoranti Potenza.

Basilicata: borghi da visitare

Proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta di cosa vedere in Basilicata e più precisamente cosa vedere a Potenza e dintorni, con un tour virtuale tra i fantastici borghi della zona.

Tra glia altri spicca Brienza, una delle poche cittadine ad aver mantenuto la sua struttura architettonica di borgo medioevale. Si tratta di un piccolo comune di poco più di 4 mila abitanti che richiama un modello ad avvolgimento centripeto avente come simbolo il Castello Caracciolo.

Quest’ultimo rappresenta una vera e propria roccaforte medioevale, uno dei posti da visitare in Basilicata assolutamente. In questa zona, anche l’architettura religiosa è fiorente: dalla

Nel primo caso, ad esempio sono imperdibili: dalla Chiesa Madre di Santa Maria Assunta a quella dell’Annunziata, del S.S. Crocifisso o di San Michele dei Greci.

Laghi Basilicata e aree naturali

Proseguiamo la nostra guida su cosa vedere a Potenza e dintorni, parlando di un altro fiore all’occhiello di tutta la regione: i laghi e le aree naturali.

In particolare nei dintorni del capoluogo, precisamente tra i comuni di Rionero in Vulture e Atella, sorge la riserva regionale dei laghi di Monticchio. Destinazione ideale se ami la natura selvaggia ed incontaminata. All’interno della quale troviamo il “Lago Grande” e il “Lago Piccolo” di Monticchio. È possibile, tra l’altro, noleggiare dei pedalò. In inverno in particolare, non potendo andare al mare, i laghi mozzafiato della Basilicata possono essere un’ottima alternativa.

La fauna del luogo è caratterizzata dalla presenza dell’unica della famiglia “Brahmaeidae” presente in Europa: una falena dall’apertura alare di circa sette centimetri.

Molto particolare e da vedere in questa area è anche l’antichissima l’Abbazia di San Michele Arcangelo, scavata nel tufo.

Il fiume che scorre nei pressi di Potenza

Fin qui abbiamo visto borghi medievali, abbazie scavate nel tufo, ristoranti e laghi. Ma tra cosa vedere a Potenza e dintorni rientra anche un importantissimo fiume.

Stiamo parlando del Basento, il fiume più lungo della Basilicata con i suoi quasi 150 km di corso e un bacino idrografico di 1.537 km². In particolare bagna la zona sud di Potenza, attraversandone la provincia fino anche a quella di Matera. Ma soprattutto, si narra che gli  antichi Greci, vedendo la città posta originariamente sulle sponde del Basento e impressionati del rapporto tra gli abitanti e le sue acque, le avrebbero assegnato lo stesso nome. Questo in greco, corrispondeva alla parola greca Potizo, evoluta poi nel latino Potentia, ovvero l’attuale Potenza.

E con questo, almeno per il momento è tutto. La nostra guida su cosa vedere a Potenza e dintorni adesso è davvero completa. Cinque le tappe principali che abbiamo approfondito: i ristoranti, il Borgo di Brienza, i laghi di Monticchio, l’Abbazia di San Michele Arcangelo e il fiume Basento. Senza contare la bellissima architettura religiosa.