Come diventare responsabile comunicazione: studi e possibilità

Vuoi sapere come diventare responsabile comunicazione?

Allora ecco subito una buona notizia per te: ti trovi nel posto giusto. In questo articolo, infatti, troverai una vera e propria guida per lavorare nella comunicazione ed ambire a realizzare questo tuo obiettivo. Da come gestire l’immagine pubblica delle aziende, i brand o più in generale i clienti che intendi rappresentare, al fine di riuscire a migliorare o potenziare la loro popolarità e presenza sui media. Dall’ufficio stampa classico all’utilizzo dei social network in maniera professione, come usare LinkedIn per lavoro. Perché tutto questo e molto altro deve saper fare un responsabile comunicazione.

Vuoi saperne di più? Molto bene, allora non perdiamo tempo ed entriamo dubito nel merito del discorso. Buona lettura.

Quello che devi sapere per diventare responsabile comunicazione

Nei paragrafi che seguono approfondiremo dunque mansioni e studi necessari a comprendere come diventare responsabile comunicazione. Partendo dalla definizione del ruolo.

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Chi è e cosa fa il responsabile della comunicazione

Per comprendere fino in fondo come diventare responsabile comunicazione, occorre innanzitutto avere ben chiaro cosa vuol dire occupare questo ruolo.

La competenza principale di questa figura è quella di coordinare un’organizzazione nella definizione e nell’implementazione di una strategia di comunicazione efficace, nella creazione e nella gestione di relazioni favorevoli con gli stakeholder e nella scelta dei mezzi e delle modalità più appropriate per la trasmissione dei messaggi per promuovere prodotti o servizi.

Pertanto deve annoverare tra le sue competenze la comunicazione e marketing, magari anche un po’ di psicologia, sociologia e linguistica. Oltre ad una predisposizione al commercio e una mentalità aperta, innovativa e creativa.

Deve saper essere un buon addetto stampa, ma all’occorrenza anche sapere come diventare redattore editoriale o trasformarsi in direttore pubblicitario e social media manager. Deve conoscere e saper studiare il mercato di riferimento, padroneggiare gli strumenti del giornalismo 3.0 e dei social network, saper ideare e sviluppare strategie integrate e personalizzate di comunicazione, progettare campagne che aiutino a mantenere o migliorare una buona reputazione e credibilità.  Ed ecco svelato l’identikit del perfetto Communication Manager (responsabile della comunicazione in inglese).

Responsabile marketing e comunicazione: mansioni

Non parliamo solo di come diventare responsabile comunicazione, ma anche per fare cosa. Tra le attività quotidiane portate avanti da un Communication Manager, possono rientrare ad esempio:

  1. Stabilire, di concerto con il cliente, la linea comunicativa da portare avanti;
  2. Redigere e inviare comunicati stampa;
  3. Procurare, concordare e coordinare interviste;
  4. Gestire le richieste di foto e materiale promozionale vario;
  5. Organizzare conferenze stampa ed altri eventi promozionali;
  6. Curare i rapporti con media, stampa, opinion leader, stakeholder
  7. Monitorare ed analizzare le campagne per assicurare che siano coerenti con gli obiettivi prefissati.

Naturalmente, in caso di collaboratori, il responsabile della comunicazione si occupa anche di coordinare il team di lavoro a 360 gradi.

Cosa studiare per diventare responsabile della comunicazione

Come diventare responsabile della comunicazione senza averne le competenze necessarie?

Fortunatamente in questo settore Unicusano rappresenta una vera e propria eccellenza. All’interno della nostra offerta formativa, infatti, trovano spazio diversi corsi sul giornalismo digitale e la comunicazione in generale. Come ad esempio:

  1. Giornalismo 3.0. Tra l’esplosione dei social network e la necessità di stare ai piani alti dei risultati di ricerca di Google, un addetto alla comunicazione moderno deve saper declinare la tradizionale predisposizione alla scrittura con una serie di competenze inerenti i new media;
  2. Economia e management della comunicazione e dei media. Nasce con lo scopo di formare professionisti esperti nella progettazione, ideazione e gestione di progetti multimediali per la comunicazione attraverso un percorso multidisciplinare  mirato a garantire l’acquisizione di competenze progettuali, metodologiche, manageriali, di linguaggio ma anche operative ed applicative;
  3. Professione reporterA scuola di giornalismo. Master in grado di fornirti tutte le conoscenze, sia teoriche che pratiche, utili ad intraprendere la professione di giornalista o operatore del settore della comunicazione, ma anche per aggiornare e riqualificare la tue competenze;
  4. Social media manager e scrittura per web. Per scoprire tutti i segreti su cosa sono, da dove vengono e dove vogliono andare i social network;
  5. La Comunicazione nella PA. Trae origine nelle risposte urgenti ai diversi bisogni che la Pubblica Amministrazione ha nei confronti del Cittadino, al fine di comunicare/interagire con esso in modo chiaro, efficiente, trasparente e completo.
  6. Luxury Brand Comunication. Questo corso ha il compito di trasmetterti come sovrintendere lo sviluppo, il  posizionamento e il successo di un brand. Quindi come promuovere i marchi seguendo l’iter di sviluppo e vendita del prodotto associato al brand, con particolare attenzione allo stile, alla qualità dei prodotti, all’efficacia delle campagne pubblicitarie.

Il tutto contraddistinto dall’alta qualità del corso e dalla flessibilità garantita dall’e-learning.

Responsabile della comunicazione stipendio

Compreso come diventare responsabile comunicazione, vediamo anche quanto si guadagna.

Secondo un’indagine su un campione di 300mila casi in Italia sulla retribuzione dei professionisti nell’ambito marketing e comunicazione, condotta dalla società di ricerca e selezione specializzata in middle management “Sping” in collaborazione con “Job Pricing”, i quadri che operano i questo settore guadagnano tra i 49.113 euro e i 56.820 euro l’anno. La prima cifra fa riferimento al dato più basso, registrato in Sicilia. La seconda, invece, è il picco più alto dell’Emilia Romagna.

E con questo, almeno per il momento è tutto. La nostra guida su come diventare responsabile comunicazione adesso è davvero completa.


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