Come usare linkedin per lavoro? Ecco 3 consigli da seguire

Commenti disabilitati su Come usare linkedin per lavoro? Ecco 3 consigli da seguire Studiare a Potenza

Vuoi conoscere tutti i segreti su come usare LinkedIn per lavoro?

Allora abbiamo un’ottima notizia per te: sei nel posto giusto. In questo articolo, infatti, tratteremo proprio questi argomento. Partendo dalle basi di come si usa LinkedIn a come cercare lavoro da casa, fino alle strategie più avanzate per farsi notare da recruiter e aziende. In poche parole, tutto quello che c’è da sapere per ottimizzare le tue possibilità di trovare un lavoro. Regalandoti, in particolare, tre preziosi consigli da seguire.

Vuoi saperne di più? Molto bene, allora non perdiamo tempo ed entriamo subito nel merito, in modo da dimostrare che LinkedIn funziona per lavoro, eccome. Qualora nutrisi ancora dei dubbi sull’importante utilità di questo social network. Perché solo chi non conosce pienamente le sue potenzialità, e come sfruttarle a dovere, può sostenere che LinkedIn non serve a niente.

LinkedIn e lavoro: tutto quello che devi sapere

All’interno di questo testo troverai dunque una vera e propria guida su come usare LinkedIn per lavoro nei minimi dettagli. E anche qualora non possedessi ancora un LinkedIn account, non preoccuparti: abbiamo pensato anche a questo. Tra poco ti spiegheremo passo dopo passo come iscriverti e configurare un profilo professionalmente ben fatto ed efficace. Buona lettura.

Cos’è e a cosa serve LinkedIn

Prima di arrivare ai tre consigli su come usare LinkedIn per lavoro, facciamo un piccolo passo indietro e partiamo dalle basi. Cerchiamo di descrivere in maniera esaustiva cos’è LinkedIn e a cosa serve.

Per farlo, prendiamo come punto di riferimento la definizione data dall’autorevole Enciclopedia Treccani, che descrive così questo importante servizio web:

«Definito “social network professionale”, è la prima rete sociale web interamente volta al mondo del lavoro. A differenza di Facebook o Twitter, LinkedIn non viene usato per incontrare nuovi amici o vecchie conoscenze, bensì per offrire e cercare lavoro e contatti utili per la propria professione.
La rete dispone poi di esperti di settore cui gli utenti possono rivolgersi. Con sede a Palo Alto (Silicon Valley, California), LinkedIn ha oltre quattrocento milioni di utenti in tutto il mondo. Nel 2016 la società è stata acquisita da Microsoft».

In sintesi, possiamo dunque dire che LinkedIn è un servizio web di rete sociale che offre la possibilità di instaurare o sviluppare contatti di natura professionale. Ciò avviene attraverso la pubblicazione e la diffusione del proprio curriculum vitae, nonché grazie alla possibilità di condividere contenuti specifici relativi al mercato del lavoro. È anche possibile di usufruire di un motore di ricerca del lavoro, spazi per pubblicità aziendali e così via. A livello di utilità, infatti. potremmo distinguere tra LinkedIn come funziona per aziende e per singole persone o lavoratori. Ambo le parti, infatti, possono trarre grandi vantaggi da un utilizzo corretto di questo canale, in grado di mettere a contatto domanda e offerta di lavoro.

LEGGI ANCHE – Quali sono le caratteristiche di un commerciale in azienda?

LinkedIn: come creare un account

Come da prassi segnalata sulla pagina di assistenza di LinkedIn , per iscriversi e creare un profilo, occorre seguire i seguenti step:

1. Vai alla pagina di iscrizione di LinkedIn;
  2. Digita il tuo nome e cognome, l’indirizzo email e la password che intendi usare;
  3. Clicca su Iscriviti ora;
  4. Completa gli ulteriori ed eventuali passaggi richiesti.

Trattandosi di una piattaforma professionale, gli pseudonimi non sono consentiti, come indicato nell’apposito contratto di licenza. Pertanto è necessario, oltre che cosa buona e giusta, utilizzare il tuo nome reale. D’altronde, quale potenziale cliente o datore di lavoro si fiderebbe di una persona che altera o nasconde la propria identità?

E con questo, in un certo senso, abbiamo anche specificato su LinkedIn come funziona la privacy.

I tre consigli di Unicusano per utilizzare LinkedIn

ed eccoci finalmente giunti ai tre consigli fondamentali su come usare LinkedIn per lavoro in maniera efficace ed efficiente.

1. Aggiorna sempre curriculum e il tuo profilo. E allega una foto profilo professionale e seria, non dimenticare mai che la natura di questo social network è diversa da quelli che magari utilizzi per scherzare con gli amici;
  2. Sfrutta la sezione “Cerca Lavoro”, grazie alla quale hai la possibilità di vedere tutte le posizioni aperte in ognuno dei settori che maggiormente ti interessano. Soprattutto, ricordati di attivare le notifiche via e-mail e salvare le ricerche. Così da arrivare prima degli altri sulle posizioni aperte più interessanti;
  3. Utilizza gli aggiornamenti di stato per farti notare, evidenziando di cosa ti occupi, e le parole chiave in tutti i campi del profilo, dal sommario alle competenze perché la ricerca da parte dei recruiter generalmente avviene attraverso quelle. Questa è un’ottima strategia per farti notare.

E con questo la nostra guida su come utilizzare LinkedIn per lavoro volge al termine. Adesso tocca a te metterti in gioco: il mondo del lavoro ti aspetta. Buona fortuna.