Quali sono le caratteristiche di un commerciale in azienda?

Vuoi sapere cosa fa e quali sono le caratteristiche di un commerciale in azienda?

Allora abbiamo subito una bella notizia da darti: in questo momento ti trovi nel posto giusto e al momento giusto. All’interno dell’articolo che stai leggendo, infatti, scopriremo proprio quali sono le mansioni del commerciale, quali sono le migliori tecniche di vendita utili ad avere successo in questo lavoro e, soprattutto, come diventare commerciale: da quali studi fare a quali caratteristiche e competenze affinare.

Un venditore migliore degli altri, ad esempio, deve acquisire sicurezza e saperla infondere negli altri (in particolare nei potenziali clienti e alle aziende per cui lavora), saper cercare lavoro da casa (come diventare un bravo venditore telefonico) così come in ufficio, conoscere le 10 regole del venditore, tenersi costantemente aggiornato seguendo tutte le novità nel campo del marketing e del mercato, leggendo i più importanti quotidiani economici.

Altra caratteristica molto importante riguarda il carattere di un venditore. Esso deve saper gestire bene le emozioni, saper parlare con tutti ed essere anche un po’ psicologo.

Vuoi saperne di più? Molto bene, allora andiamo subito al nocciolo della questione: chi è e quali sono le caratteristiche di un commerciale in azienda?

Chi è un commerciale e come diventarlo

Nei prossimi paragrafi, andremo dunque a scoprire chi è, cosa fa e quali sono le caratteristiche di un commerciale che si rispetti. Ma soprattutto come fare a diventarlo. Il che è molto di più di come diventare un venditore di auto, tanto per intenderci e sgombrare il campo da equivoci.

Cosa fa un commerciale

Tra le caratteristiche del commerciale, quella di base è che si tratta di una figura lavorativa autonoma che si occupa di procacciare clienti per la singola impresa o le diverse aziende per le quali lavora.

Possiamo distinguere infatti fra due tipologie di commerciale:

  1. Commerciali monomandatari. Coloro i quali promuovono esclusivamente un’azienda;
  2. Commerciali plurimandatari. Promuovono contemporaneamente un ampio portfolio di aziende/clienti.

Specialmente nel secondo caso, si tratta quindi di professionisti e imprenditori della promozione commerciale. Nonché di una figura molto ricercata da parte delle aziende. In quanto rappresentano dei costi di gestione certi e soprattutto in larga parte proporzionati al numero di clienti e di fatturato che riescono a portare in dote all’azienda stessa.

In Italia figure di questo genere, ma ognuna con sfumature diverse, sono i rappresentanti e agenti di commercio, oltre ai procacciatori d’affari.

Il rappresentante commerciale, infatti, hanno il potere di portare a termine i contratti promossi, addirittura firmandoli in nome e per conto dell’azienda di riferimento. Il procacciatore d’affari, invece, è un lavoratore autonomo con Partita IVA titolare di ditta individuale e può stipulare contratti solo dopo aver ottenuto l’accettazione dell’impresa mandante. Mentre l’agente di commercio necessita di autorizzazione che deve essere rilasciata dalla Camera di Commercio.

Come formare un venditore commerciale: i corsi di laurea

Per acquisire come si deve le caratteristiche di un commerciale, non basta scaricare qualche manuale del venditore pdf su internet. La cosa migliore da fare, invece, è formarsi come si deve attraverso un corso di laurea o un master quanto più attinente possibile. Cioè in grado di infonderti e certificarti tutte le competenze utili a svolgere questa professione.

In questo settore Unicusano rappresenta un’eccellenza, erogando corsi di laurea in ambito economico come:

  1. Corso di Laurea triennale in Economia Aziendale e Management;
  2. Laurea Magistrale in Scienze Economiche.

Due corsi in grado di fornirti competenze in ambito aziendale, di marketing e di vendita tali da poterti rendere un’ottimo commerciale per l’azienda per cui intendi lavorare o il tuo portfolio clienti.

Master più utili per lavorare in ambito Economico Giuridico

Giunti a questo punto, prima di concludere questa nostra guida sulle caratteristiche di un commerciale e come acquisirle, è quantomeno doveroso segnalarti anche alcuni master di I livello previsti nell’ampia offerta formativa di Unicusano che possono fare decisamente al caso tuo.

  1. Marketing Management. Ha come obiettivo fondamentale quello di formare professionalità, altamente specializzate ed in possesso delle conoscenza sia pratiche che teoriche necessarie ad affrontare con competenza e dinamicità tutti gli aspetti legati alle problematiche gestionali e di marketing complesse, nonché di operare in modo efficace nella progettazione e attuazione dei processi di marketing;
  2. Finanza comportamentale. Disciplina dal forte impatto applicativo che utilizza le conoscenze derivanti dalla ricerca scientifica nell’ambito della psicologia cognitiva e delle neuroscienze, finalizzata alla comprensione del comportamento degli agenti economici. Buone caratteristiche di un commerciale anche queste;
  3. Economia e diritto dei mercati finanziari. Master perfetto se vuoi operare nell’ambito dell’intermediazione finanziaria e imparare a seguire regole e andamento del mercato;
  4. Economia e management del settore immobiliare. Il suo obiettivo è quello di formare figure professionali capaci di distinguersi con successo nel settore immobiliare. Ovvero in grado di gestire l’intermediazione con imprese, banche, enti finanziari vari e amministrazioni pubbliche.

E con questo, almeno per il momenti, è tutto. La nostra guida sulle caratteristiche di un commerciale e come diventarlo adesso  davvero completa ed esaustiva.


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