informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Quali sono le caratteristiche di un commerciale in azienda?

Commenti disabilitati su Quali sono le caratteristiche di un commerciale in azienda? Studiare a Potenza

Vuoi sapere cosa fa e quali sono le caratteristiche di un commerciale in azienda?

Allora abbiamo subito una bella notizia da darti: in questo momento ti trovi nel posto giusto e al momento giusto. All’interno dell’articolo che stai leggendo, infatti, scopriremo proprio quali sono le mansioni del commerciale, quali sono le migliori tecniche di vendita utili ad avere successo in questo lavoro e, soprattutto, come diventare commerciale: da quali studi fare a quali caratteristiche e competenze affinare.

Un venditore migliore degli altri, ad esempio, deve acquisire sicurezza e saperla infondere negli altri (in particolare nei potenziali clienti e alle aziende per cui lavora), saper cercare lavoro da casa (come diventare un bravo venditore telefonico) così come in ufficio, conoscere le 10 regole del venditore, tenersi costantemente aggiornato seguendo tutte le novità nel campo del marketing e del mercato, leggendo i più importanti quotidiani economici.

Altra caratteristica molto importante riguarda il carattere di un venditore. Esso deve saper gestire bene le emozioni, saper parlare con tutti ed essere anche un po’ psicologo.

Vuoi saperne di più? Molto bene, allora andiamo subito al nocciolo della questione: chi è e quali sono le caratteristiche di un commerciale in azienda?

Chi è un commerciale e come diventarlo

Nei prossimi paragrafi, andremo dunque a scoprire chi è, cosa fa e quali sono le caratteristiche di un commerciale che si rispetti. Ma soprattutto come fare a diventarlo. Il che è molto di più di come diventare un venditore di auto, tanto per intenderci e sgombrare il campo da equivoci.

Cosa fa un commerciale

Tra le caratteristiche del commerciale, quella di base è che si tratta di una figura lavorativa autonoma che si occupa di procacciare clienti per la singola impresa o le diverse aziende per le quali lavora.

Possiamo distinguere infatti fra due tipologie di commerciale:

  1. Commerciali monomandatari. Coloro i quali promuovono esclusivamente un’azienda;
  2. Commerciali plurimandatari. Promuovono contemporaneamente un ampio portfolio di aziende/clienti.

Specialmente nel secondo caso, si tratta quindi di professionisti e imprenditori della promozione commerciale. Nonché di una figura molto ricercata da parte delle aziende. In quanto rappresentano dei costi di gestione certi e soprattutto in larga parte proporzionati al numero di clienti e di fatturato che riescono a portare in dote all’azienda stessa.

In Italia figure di questo genere, ma ognuna con sfumature diverse, sono i rappresentanti e agenti di commercio, oltre ai procacciatori d’affari.

Il rappresentante commerciale, infatti, hanno il potere di portare a termine i contratti promossi, addirittura firmandoli in nome e per conto dell’azienda di riferimento. Il procacciatore d’affari, invece, è un lavoratore autonomo con Partita IVA titolare di ditta individuale e può stipulare contratti solo dopo aver ottenuto l’accettazione dell’impresa mandante. Mentre l’agente di commercio necessita di autorizzazione che deve essere rilasciata dalla Camera di Commercio.

Come formare un venditore commerciale: i corsi di laurea

Per acquisire come si deve le caratteristiche di un commerciale, non basta scaricare qualche manuale del venditore pdf su internet. La cosa migliore da fare, invece, è formarsi come si deve attraverso un corso di laurea o un master quanto più attinente possibile. Cioè in grado di infonderti e certificarti tutte le competenze utili a svolgere questa professione.

In questo settore Unicusano rappresenta un’eccellenza, erogando corsi di laurea in ambito economico come:

  1. Corso di Laurea triennale in Economia Aziendale e Management;
  2. Laurea Magistrale in Scienze Economiche.

Due corsi in grado di fornirti competenze in ambito aziendale, di marketing e di vendita tali da poterti rendere un’ottimo commerciale per l’azienda per cui intendi lavorare o il tuo portfolio clienti.

Master più utili per lavorare in ambito Economico Giuridico

Giunti a questo punto, prima di concludere questa nostra guida sulle caratteristiche di un commerciale e come acquisirle, è quantomeno doveroso segnalarti anche alcuni master di I livello previsti nell’ampia offerta formativa di Unicusano che possono fare decisamente al caso tuo.

  1. Marketing Management. Ha come obiettivo fondamentale quello di formare professionalità, altamente specializzate ed in possesso delle conoscenza sia pratiche che teoriche necessarie ad affrontare con competenza e dinamicità tutti gli aspetti legati alle problematiche gestionali e di marketing complesse, nonché di operare in modo efficace nella progettazione e attuazione dei processi di marketing;
  2. Finanza comportamentale. Disciplina dal forte impatto applicativo che utilizza le conoscenze derivanti dalla ricerca scientifica nell’ambito della psicologia cognitiva e delle neuroscienze, finalizzata alla comprensione del comportamento degli agenti economici. Buone caratteristiche di un commerciale anche queste;
  3. Economia e diritto dei mercati finanziari. Master perfetto se vuoi operare nell’ambito dell’intermediazione finanziaria e imparare a seguire regole e andamento del mercato;
  4. Economia e management del settore immobiliare. Il suo obiettivo è quello di formare figure professionali capaci di distinguersi con successo nel settore immobiliare. Ovvero in grado di gestire l’intermediazione con imprese, banche, enti finanziari vari e amministrazioni pubbliche.

E con questo, almeno per il momenti, è tutto. La nostra guida sulle caratteristiche di un commerciale e come diventarlo adesso  davvero completa ed esaustiva.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali