informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Come si scrive l’appendice della tesi di laurea?

Commenti disabilitati su Come si scrive l’appendice della tesi di laurea? Studiare a Potenza

Stai per laurearti e ti stai chiedendo dove inserire l’appendice tesi di laurea all’interno del tuo elaborato? Se stai per terminare gli studi, hai richiesto la tesi alla tua docente, ma non sai come si scrive una tesi di laurea, allora sei nel posto giusto al momento giusto.

In questa guida, offerta da Unicusano, ti daremo tutte le informazioni che cerchi sull’appendice tesi. Sei pronto? Partiamo!

LEGGI ANCHE – Come scrivere una sceneggiatura: quello che devi sapere.

Come scrivere una tesi completa

Finalmente la tesi di laurea. Il percorso è stato complesso: dalla scelta del tema a quella del relatore, dalla ricerca delle fonti fino alla stesura. Costruire la struttura della tesi di laurea è una bella sfida, ma ormai sei vicino al tuo traguardo. Manca solo l’ultimo passo: inserire l’appendice tesi di laurea ed il lavoro è finito. Come? Vediamolo insieme.

LEGGI ANCHE – Compilazione curriculum europeo: ecco come fare.

Appendice tesi: cos’è e dove collocarla

Come ben saprai, per la stesura della tesi utilizzerai molte fonti. Molto materiale che dovrai necessariamente trascrivere in modo comprensibile ed ordinato. Ma dove racchiudere tutte queste informazioni? In quale parte della tesi vanno inserire? Bravissimo, nell’appendice tesi di laurea.

Termine di origine latina, da appendix, ovvero pendere, sta ad indicare, come dalla definizione offerta dall’Enciclopedia Treccani:

«Parte aggiunta, accessoria a un’altra […]; con riferimento a libri, aggiunta posta in fine del volume per chiarire punti particolari non trattati completamente nel testo […]».

Dunque, l’appendice è una parte imprescindibile del tuo lavoro, perché offre un concreto approfondimento sull’argomento della tesi di laurea. Chi volesse ottenere maggiori informazioni, potrà consultare l’appendice ed analizzare le fonti. In quest’ottica, è evidente che sia uno strumento indispensabile.

Cosa possiamo inserire nell’appendice tesi?

  • Documenti di vario genere;
  • Versioni originali di testi citati;
  • Testo originale di una legge o di un decreto legislativo;
  • Interviste riportate integralmente;
  • Aggiornamenti successivi alla ricerca effettuata.

Sebbene l’appendice rappresenti la parte finale del tuo lavoro, può essere sicuramente utile stilare fin da subito una lista di quello che potrebbe contenere. In questo molto eviterai un lavoro complesso e potrai prevenire sviste di ogni tipo. Se hai letto saggi e manuali, avrai capito che l’appendice tesi di laurea viene collocata a fine testo, subito dopo le conclusioni. Tuttavia, in altri casi, può capitare che venga inserita all’inizio del testo, subito dopo l’indice generale.

Ti consigliamo di inserire al suo interno solo le informazioni utili e necessarie, evitando di renderla troppo pesante agli occhi di chi la legge. Difatti, la sua funzione è esclusivamente quella di elencare tutto il materiale da te utilizzato.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali