Compilazione curriculum europeo: ecco come fare

Hai bisogno di informazioni su compilazione curriculum europeo?

Allora non preoccuparti: hai trovato la guida che fa per te.

In questo articolo, infatti,  ti illustreremo step by step come realizzare un curriculum vitae da compilare online seguendo in maniera esatte tutte le caratteristiche richieste dal modello cv europeo e riuscendo a valorizzare al massimo le tue competenze e le tue esperienze.

Una perfetta presentazione di se stessi, che abbinata ad una buona capacità di parlare in pubblico, può farti fare il salto di qualità nel mondo del lavoro.

Il modo migliore per essere notato dai recruiter, il tuo passepartout per e avere accesso a colloqui e posizioni lavorative nelle aziende dei tuoi sogni.

Fatte queste doverose premesse, andiamo subito a vedere come affrontare la compilazione curriculum europeo nel modo migliore. A partire da quali informazioni da mettere in evidenza, quali evitare e in che modo realizzarlo in maniera facile e veloce.

CV europeo: come realizzarlo

Per una compilazione curriculum europeo perfetta, non esistono regole imposte e valide per tutte le occasioni. Questo, però, non deve spaventarti, perché esistono dei suggerimenti utili che possono essere applicati in più contesti e che possono far risaltare le tue qualità nel modo più opportuno. E soprattutto, esistono dei metodi per un curriculum vitae da compilare semplice.

Curriculum vitae: esempio

Nella compilazione curriculum europeo, devi dare badare soprattutto a mettere in evidenza le voci che raccolgono prima di tutto i tuoi dati anagrafici, i tuoi titoli di studio e le tue esperienze professionali, ma anche ulteriori tue competenze e attitudini.

Il modello curriculum europeo è composto quindi da 5 parti principali:

  1. Generalità personali, ovvero tutte le generalità fondamentali come nome e cognome, contatti, recapiti telefonici e mail;
  2. Esperienze professionali, ordinate dalle più recenti alle più vecchie e specificando mansioni e principali responsabilità;
  3. Istruzione e formazione, all’interno della quale specificare titoli di studio conseguiti, ma anche eventuali corsi di formazione;
  4. Capacità e competenze personali, comprensive di hard skills (abilità tecniche e operative strettamente legate alla tua professione) e soft skills (abilità trasversali come aspetti relazionali e interpersonali);
  5. Allegati a supporto del CV, come ad esempio una bella lettera di presentazione e attestati vari.

Detto della forma, passiamo ai contenuti veri e propri.

Cosa scrivere e come

La parte più delicata, per quanto riguarda la compilazione curriculum europeo, è certamente quella dei contenuti. Andiamo dunque a vedere cosa è opportuno scrivere e cosa meno.

Come abbiamo già accennato in precedenza, non esistono modelli curriculum vitae totalmente universali e sovrapponibili per ogni contesto, occasione, lavoratore o professione. In alcuni casi è bene dare maggiore spazio a certi contenuti, in altri sarà diverso. Ogni proposta di lavoro, colloquio o bando richiede, o può richiedere, precise caratteristiche. La prima cosa che devi fare, quindi, è sempre quella di leggere bene l’offerta di lavoro o il concorso pubblico per il quale ti candidi, in modo da personalizzare il più possibile il tuo CV in base all’occasione e alle richieste del caso.

Ci sono però dei punti fermi validi quasi sempre per la compilazione di un curriculum europeo efficace. Quattro sono i pilastri fondamentali da inserire:

  1. Contatti validi. Può sembrare scontato, ma non sempre lo è. Soprattutto perché la negligenza o la dimenticanza di aggiornare costantemente il CV a volte fa brutti scherzi;
  2. Foto professionale. Evita foto di bassa qualità e in contesti non adeguati;
  3. Esperienze professionali coerenti. Ovvero attinenti al ruolo per cui ti candidi. Citare troppe cose, se non c’entrano nulla, non è un valore aggiunto. Rischia di annacquare quanto di buono puoi aver fatto in linea con la mansione di riferimento;
  4. Skills reali, curate e dettagliate. Innanzitutto non dire bugie, perché in questi casi i nodi vengono sempre al pettine. Sii realista e sicuro di te quando serve. Cerca inoltre di essere preciso, evitando di limitarti al classico “ottime doti relazionali”. Fai piuttosto qualche esempio che descriva come le tue capacità ti siano servite sul lavoro e quali risultati hanno contribuito a farti raggiungere.

CV Europass: come fare un curriculum vitae gratis

Cerchi semplicemente un curriculum vitae da compilare e stampare in modo corretto?

Allora a facilitare la tua compilazione curriculum europeo può pensarci il sito Europass, che offre la possibilità di compilare in maniera guidata cinque importanti documenti, tra cui due documenti di auto compilazione e tre rilasciati da enti d’istruzione e formazione.

Nel primo gruppo troviamo il cosiddetto “Passaporto delle Lingue”, uno strumento di autovalutazione delle competenze e delle qualifiche linguistiche. Attraverso il sito puoi creare il tuo direttamente online attraverso un tutorial o scaricando tutti i modelli, gli esempi e le istruzioni del caso.

Ma allo stesso modo, Europass ti aiuta soprattutto a nella compilazione del curriculum europeo, dandoti la possibilità di presentare le tue competenze e qualifiche in modo chiaro ed efficace, all’interno di un formato standard e riconosciuto all’interno della Comunità. Nulla di più semplice, preciso e affidabile: decisamente da provare.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link