Come diventare consulente bancario: studi e opportunità
Ti stai chiedendo come diventare consulente bancario? La finanza ti ha sempre appassionato e stai cercando un corso per consulente finanziario? Abbiamo una buona notizia per te: sei nel posto giusto. In questo articolo ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno. Ma non solo! Ti daremo informazioni circa il test consulente finanziario, così da essere pronto ad affrontarlo nel migliore dei modi.
Ovviamente dovrai impegnarti parecchio e studiare tanto. Infatti lavorare con le banche richiede un titolo di studio specifico, voglia di mettersi in gioco ed essere sempre aggiornato su ciò che accade nel mondo della finanza. Sei pronto a rimboccarti le maniche? Partiamo.
LEGGI ANCHE – Come si diventa segretario comunale: studi e possibilità.
Consulente bancario: cosa fa
Se sei una persona ambiziosa e desideri sapere come diventare promotore bancario, sappi che l’obiettivo di questo articolo è fornirti tutte le informazioni necessarie. Così da aiutarti a scegliere la carriera più idonea.
LEGGI ANCHE – Quali sono le caratteristiche di un commerciale in azienda?
Le attività del Consulente finanziario
Ma il promotore finanziario cosa fa? E qual è la differenza tra promotore e consulente finanziario?
La professione del consulente finanziario viene regolata dalla direttiva MIFID europea, recepita nel nostro Paese a Novembre del 2007. Tale professione comprende diverse attività, tra cui consulenza ed investimenti. I consulenti finanziari possono lavorare nelle banche, nel settore finanziario di grandi aziende oppure autonomamente. Ma quali sono le attività quotidiane del consulente finanziario? Tra le più importanti troviamo:
- Occuparsi della pianificazione finanziaria e della gestione del portafoglio clienti;
- Garantire la dovuta accuratezza delle attività di tutti i clienti e monitorare i trend di mercato;
- Realizzare l’acquisto o la vendita di prodotti d’investimento ed elaborare strategie finanziarie;
- Ricercare, raccogliere ed analizzare dati per prendere decisioni efficaci e redditizie per conto dei clienti;
- Fornire consulenza in tema di investimento;
- Acquistare e vendere prodotti finanziari per conto dei clienti e sviluppare un database dei clienti;
- Mantenere una documentazione informatizzata ed eseguire report finanziari.
Per poter svolgere queste attività, i consulenti finanziari devono possedere determinate competenze e qualifiche. Difatti, gestendo il denaro dei propri clienti e fornendo loro consulenze riguardo gli investimenti. Devono saper trasmettere un senso di sicurezza e di affidabilità ed essere trasparenti nelle operazioni che compiono. Ma anche avere una buona capacità di negoziazione, di comunicazione e carisma.
Inoltre, è fondamentale che i consulenti finanziari abbiamo una buona capacità di problem solving. Che siano in grado di orientare il cliente verso la soluzione per lui più idonea e pianificare le attività lavorative, dando spazio alle priorità. Devono possedere grande capacità di analisi, prestare grande attenzione ai dettagli essere orientati al successo. E, infine, possedere forti motivazioni e attitudine imprenditoriale.
Per diventare Consulente Finanziario il titolo di studio più indicato è una laurea ad indirizzo economico.
Consulente finanziario: laurea consigliata
Come diventare consulente finanziario professionista? È fondamentale intraprendere un percorso di studi orientato al mondo dell’economia e della finanza. A tal proposito ti consigliamo i corsi di Laurea dell’area economica della nostra Università:
- Corso di Laurea in Economia aziendale e Management (L-18)
- Corso di Laurea Magistrale in Scienze economiche (LM-56)
Il primo corso, di durata triennale, è finalizzato all’acquisizione di conoscenze fondamentali nei vari campi dell’economia e della gestione delle aziende pubbliche e private. Nonché i metodi e le tecniche quantitative della Matematica per le applicazioni economiche, della Matematica finanziaria e della Statistica. La preparazione è arricchita dalla necessità di ottenere alcuni crediti formativi sulle materie giuridiche. Così da conoscere il quadro normativo di riferimento all’interno del quale si svolge l’attività aziendale.
Completata la prima parte della tua carriera universitaria, ti consigliamo di proseguire i tuoi studi e iscriverti al corso di laurea magistrale in scienze economiche. In modo da acquisire elevate conoscenze per l’analisi e la definizione delle politiche economiche e aziendali e riuscire ad applicare le metodologie della scienza economica e di quella aziendale. Per analizzare le complessità della società contemporanea e risolvere i problemi economico-sociali in una prospettiva dinamica e globalizzata.
Grazie a questo corso potrai acquisire un’elevata padronanza degli strumenti statistici e dei principi e istituti dell’ordinamento giuridico, indispensabili per lo svolgimento dell’attività economica a livello nazionale, comunitario e internazionale.
Dalla Laurea al Master: l’offerta Unicusano
Ma non è tutto. L’Università degli Studi Niccolò Cusano ti offre la possibilità di prendere parte al Master in Banca Finanza che si pone l’obiettivo di formare professionisti specializzati nei diversi comparti dell’Universo Banca, in grado di rispondere pienamente alle attuali trasformazioni in atto nel settore bancario/finanziario.
Agli iscritti che avranno superato le eventuali prove di verifica intermedie e la prova finale verrà rilasciato il Diploma di Master di II livello in “Banca e Finanza”.
Consulente bancario: requisiti per esercitare la professione
Come diventare promotore finanziario? È questa la domanda che devi porti se vuoi intraprendere questa carriera. Sappi che per esercitare questa professione è necessario essere in possesso di adeguati requisiti di onorabilità e professionalità, nonché dell’iscrizione all’Albo unico dei consulenti finanziari. Ma in cosa consistono questi requisiti?
Tra i requisiti di onorabilità troviamo:
- Non essere inabilitato, interdetto, fallito o condannato ad una pena che prevede l’interdizione, anche nel caso in cui sia solo temporanea, dai pubblici uffici o la non capacità ad esercitare uffici direttivi;
- Non essere stato sottoposto a misure preventive come previsto dalla normativa antimafia, fatta eccezione nel caso in cui si ha la riabilitazione;
- Essere non sottoposto a una condanna con sentenza irrevocabile.
I requisiti di professionalità possono essere riassunti in:
- Titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore relativo ad un corso di studi di durata quinquennale;
- Una prova valutativa o test consulente finanziario, della durata di 85 minuti, composto da 60 domande totali: l’esame è superato quando il candidato raggiunge almeno 80 punti.
In questo articolo ti abbiamo offerto gli elementi principali su come diventare consulente bancario. Ora tocca a te, mettiti alla prova e in bocca al lupo per la tua carriera.