Le 5 app per password da provare subito
Devi accedere ad un account ma non ricordi mai la password? Cerchi un’app per password da poter consultare in qualsiasi momento in caso di necessità?
Oggi, nello store del tuo smartphone, potrai trovare diverse app per memorizzare password, estremamente semplici da utilizzare. Tranquillo sono applicazioni sicure che non solo ti permetteranno di conservare le password dei diversi account, ma a cui solo tu potrai accedere.
Ma prima di scendere nello specifico, vogliamo darti alcuni consigli generali su come creare una password sicura. Per cominciare utilizza password lunghe, tra i 15 ed i 18 caratteri. Scegli parole che comprendano numeri, lettere e simboli, evitando informazioni che ti riguardano; usa password diverse per ogni account che possiedi e cerca di modificare periodicamente le password che utilizzi.
LEGGI ANCHE – Le 5 app per mangiare sano da scaricare assolutamente.
App per salvare password: ecco le migliori
Come promesso, eccoti un piccolo elenco delle app per password che devi assolutamente provare. Finalmente, da oggi, non avrai più problemi ad accedere ai tuoi account.
LEGGI ANCHE – App per catalogare i libri letti: ecco le migliori da scaricare.
1Password (Android e iOS)
Una delle migliori e più complete app per password che ci sia, sebbene, dopo un periodo di prova di 30 giorni, diventi a pagamento.
Un nome, una garanzia: 1Password è caratterizzata da un’interfaccia intuitiva e semplice e da numerose funzionalità: tutto ciò che memorizzi in questa App è protetto da una password che solo tu conosci. Quest’app per memorizzare password utilizza la crittografia end-to-end: in questo modo i dati vengono decrittati solo online e le chiavi di crittografia non abbandonano mai il tuo dispositivo.
Nel 2018 è stata nominata “Migliore nuova App” da Fast Company, è stata nominata tra le 100 migliori app del mondo da Business Insider ed è stata inserita nell’App Hall of Fame di Macworld.
LastPass (Android/iOS/Windows)
LastPass è letteralmente un gestore di password che ti offre la possibilità di memorizzarle assieme alle tue informazioni personali in una “cassaforte” molto sicura.
Questa App per password, quando visiti app e siti web, inserisce automaticamente le credenziali di accesso: a te basterà ricordare la password principale di LastPass. Si tratta di un’app per lo più gratuita, ma prevede un abbonamento per l’utilizzo di funzioni extra.
LastPass è dotata di un ottimo generatore di password che puoi utilizzare per crearne di più sicure e ti permette di sincronizzare gratuitamente i dati su più device contemporaneamente, compreso il tuo PC.
Dashlane (App password Android e iOS)
App pluripremiata come gestore di password più amato e sicuro. Dashlane protegge la tua identità e i tuoi dati personali online. È una delle poche app per memorizzare password che ti difende dai rischi della condivisione e dell’archiviazione digitale dei dati.
Dashlane è gratis fino a 50 password gestite, mentre per la gestione illimitata delle password è necessario un account premium o premium plus. Anche in questo caso troviamo una master password, di cui solo tu sei a conoscenza, che ti permetterà di accedere al servizio. Vediamo le principali novità:
- Possibilità di monitorare la sicurezza delle tue password direttamente dalla Dashboard identità;
- Grazie al monitoraggio per il “dark web” potrai ricevere avvisi di sicurezza immediati per ogni account di posta elettronica che aggiungi all’app;
- Utilizzando la scansione di sicurezza della posta in entrata, avrai la possibilità di ritrovare tutti gli account da te generati e potrai testarne il livello di sicurezza.
aWallet Password Manager (Android e iOS)
App per password particolarmente intuitiva e semplice da utilizzare che ti consigliamo di provare. Avrai la possibilità di memorizzare non solo password, ma anche i dati delle carte di credito, account web o i dati del tuo servizio e-banking. Inoltre, potrai:
- Organizzare i tuoi dati in categorie, con icone personalizzabili;
- Utilizzare la funzione “Ricerca all’interno dei dati”;
- Effettuare il backup ed il restore dei dati criptati nella cartella Condivisione file iTunes;
- Esportare dei dati in formato CVS nella cartella Condivisone file iTunes;
- Impostare la funzione “blocco automatico” stabilendo un limite di tempo personalizzabile.
Da sottolineare che quest’app è priva di banner pubblicitari. Anche in questo caso è prevista una versione gratuita ed una premium con numerose funzioni.
KeePass
Password manager completamente gratuito che offre un servizio utilizzabile sia in versione desktop che mobile. L’unica pecca ravvisabile è l’impossibilità di poter sincronizzare in automatico i dati con il cloud: infatti è necessario farlo manualmente ricorrendo a servizi quali Google Drive, Dropbox, etc.
Sul tuo store non troverai un’app chiamata KeePass, ma soluzioni che sfruttano il suo codice sorgente.
- Keepass2Android (per memorizzare password Android). App estremamente sicura: prevedendo l’uso di un numero di caratteri compreso tra 3 e 70, l’hacker ha una probabilità dello 0,0003% di ottenere le tue password e i tuoi dati;
- MiniKeePass (iOS). App gratuita che ti consente di archiviare in modo sicuro le tue password sul dispositivo iOS, di generarne di nuove particolarmente sicure e molte altre funzioni. Forse la migliore app password iPhone.
Con queste app per password non dovrai più aver paura di non poter accedere ai tuoi account e la sicurezza delle tue informazioni non sarà intaccata. Cosa aspetti? Non ti rimane che provarle.