Come scrivere un libro autobiografico: linee guida e consigli
Vorresti sapere come scrivere un libro autobiografico, ma non sai da dove cominciare?
Non preoccuparti: stai leggendo la pagina giusta. Tante sono le guide che nel corso del tempo abbiamo dedicato ai diversi modi di stendere una scrittura: da come scrivere un report in inglese alla compilazione del curriculum, piuttosto che a come si scrive un libro.
Finora, però, non abbiamo ancora affrontato come si scrive un’autobiografia. Ma non disperare, perché è giunto il momento. Se hai voglia di raccogliere le tue memorie, raccontare la tua storia, trasmettere sensazioni o essere di ispirazione con la tua vita, qui scoprirai qualcosa in più su come farlo. Oppure per rispondere all’annuncio di qualche personaggio illustre che recita: cerco scrittore per scrivere un libro autobiografico. Una sorta di co-autore, per intenderci, che sappia magari mettere nella forma migliore la storia del personaggio in questione.
Che cosa ne dici: vuoi saperne di più? Molto bene, allora non perdiamo tempo e andiamo subito a scoprire come scrivere un libro autobiografico nel modo migliore. Buona lettura.
Autobiografie: cosa sono e come scriverle
Nei paragrafi che seguono andremo dunque a scoprire cos’è una biografia, a cosa e a chi serve, oltre che a come scrivere un libro autobiografico vero e proprio. Tutto chiaro? Allora cominciamo.
Cos’è un’autobiografia
Prima di vedere come scrivere un libro autobiografico, è opportuno fare un piccolo passo indietro e partire dalle basi. Ovvero dal significato di biografia e autobiografia.
Nel primo caso si fa riferimento alla narrazione della vita di una persona. Per lo più illustre, o che comunque sia ritenuta dall’autore meritevole di essere conosciuta.
L’autobiografia, che è quella che più ci interessa in questo caso, è un termine derivante dal greco αὐτος, cioè “stesso”, βίος, ovvero “vita”, e γράϕω, che invece significa “scrivo”. Un po’ come scrivere un diario.
Ecco la definizione del termine che viene data dal Vocabolario Treccani:
«Narrazione della propria vita o di parte di essa, soprattutto come opera letteraria. Scrivere, tracciare la propria autobiografia; Ad esempio l’autobiografia del Cellini, l’autobiografia dell’Alfieri».
La sessa fonte, mette in evidenza anche due particolari e più specifiche tipologie di autobiografia:
- Autobiografia spirituale;
- Autobiografia intellettuale.
La Treccani sottolinea anche quando una biografia rientra in queste tipologie. Ovvero:
«Quando più che gli avvenimenti esterni ripercorre le vicende dello spirito, del pensiero, l’attività di studio e di ricerca».
Tutto chiaro fin qui? Molto bene, allora proseguiamo spediti. È il momento di scoprire concretamente come scrivere un alibro autobiografico.
Come scrivere un’autobiografia: esempio generico
Non hai bisogno di cercare come scrivere un autobiografia su Yahoo o altri motori di ricerca. Ecco svelati i passi da fare per riuscirci.
La prima cosa da chiedersi, per capire come scrivere un libro autobiografico, è: perché farlo? A quale scopo e con quale obiettivo? Per lasciare memoria di sé? Per riordinare la propria vita? Fare un bilancio di quanto si è vissuto, di un particolare avvenimento sotto una specifica lente di osservazione? Esaltare la propria figura? Fare personal branding e pubblicizzare il proprio lavoro?
La seconda cosa da fare è quella di reperire tutto il materiale utile per potersi raccontare. Dalle foto alle opere o i frutti del proprio lavoro. Insieme a tutto ciò che può essere utile a tal fine: eventuali lettere, reliquie, citazioni sulla stampa, interviste, testimonianze di personalità rilevanti, biografie già scritte da altri, eccetera.
Tutto qui? Niente affatto, siamo solo all’inizio. Non perdere i prossimi paragrafi.
Romanzo autobiografico: caratteristiche
Terzo passaggio fondamentale è quello di scegliere in che modo raccontare la storia. Secondo che forma e quale stile. Si può optare per una semplice e lineare cronologia, oppure un’appassionante retrospettiva. O, magari, dal unto di vista dei lavori condotti o dei successi realizzati.
Una delle possibilità più affascinanti è certamente quella di arricchire con uno stile romanzato la storia. Al punto di renderla un vero e proprio romanzo biografico, pur restando fedeli alla realtà, naturalmente. Perché così è la vita: storia vera.
Si può lavorare molto con la fantasia, ad esempio, se si vuole aiutare a realizzare l’autobiografia di un bambino come compitino a scuola. La vita vista da un bambino, infatti, è tutta un’altra cosa. Stessa cosa se ti stai chiedendo come scrivere un’autobiografia scuola media.
Autobiografia libri: come si scrivono
Fatte tutte le premesse del caso, entriamo nel vero merito della questione. Andando quanto più possibile nel pratico e nel concreto, ecco alcuni consigli su come scrivere un libro autobiografico:
- Individua il target di riferimento. In poche parole devi scrivere in funzione della tipologia di pubblico a cui l’autobiografia è rivolta, in base ad affinità e interessi di lettura;
- Abbi chiaro fin dall’inizio quale immagine di te stesso (o del personaggio con cui stai collaborando) vuoi che rimanga alla fine del libro. Questo è il vero obiettivo;
- Stabilisci prima dei limiti di spazio;
- Scrivi solo ciò che è appropriato al contesto, alla tua persona e alla tua credibilità;
- Metti la tua persona al centro della storia e mantieni questa linea. Racconta fatti, luoghi o esperienze non soltanto dal punto di vista della cronaca, ma evidenziando il tuo punto di vista, le tue sensazioni e he influenza hai avuto su di te.
Ricapitolando, è fondamentale focalizzarsi sulla ippologia di persone che leggeranno l’autobiografia o che vuoi che lo facciano, avere come obiettivo l’immagine che si vuole far passare di sé, e raccontare solo ciò che è attinente.
Esistono infatti determinati aneddoti o dettagli che vanno bene per alcune situazioni e meno per altre. Se sei un imprenditore, ad esempio, sulla sovracopertina del tuo libro autobiografico potresti menzionare i tuoi successi lavorativi. Ma se sei uno sportivo, sarebbe più indicato riportare caratteristiche fisiche, il numero di trofei vinti durante la carriera, o eventuali record stabiliti. realizzati in carriera. A meno che tu sia un musicista o un dj, non è interessante sapere dove vai a ballare. Quindi chiediti sempre cosa è interessante a seconda del personaggio, del messaggio che vuoi dare e del focus attraverso il quale racconti la storia.
Vuoi scrivere un’autobiografia? Adesso tocca a te
Ed eccoci giunti alla conclusione di questa guida Unicusano su come scrivere un libro autobiografico. Siamo partiti dalle definizioni e dalle differenze che esistono tra biografia e autobiografia fino ad arrivare a come scrivere romanzo autobiografico. E poi tutti i passi da seguire per realizzare un testo in grado di focalizzarsi sul proprio pubblico di riferimento, che abbia un obiettivo concreto e che sia coerente con la realtà, con lo stile di scrittura e con il punto di vista attraverso il quale viene raccontata un’autobiografia. In poche parole: che sia soprattutto efficace, interessante e appassionante.
A questo punto hai tanti elementi, se non tutti quelli che ti servono, per redigere un’autobiografia con i fiocchi. Non ci rimane che augurarti buona scrittura.