Serie TV sui dottori: le migliori da vedere
Telefilm e fiction di medicina sono tua passione e stai cercando nuove serie TV sui dottori da vedere?
Allora ecco subito una buono notizia per te: in questo momento ti trovi esattamente nel posto giusto. All’interno di questo articolo, infatti, parleremo proprio di questo, svelando una raccolta di fiction che abbiamo stilato per te: dai medical drama alle serie TV ospedaliere, dalle commedie americane fino ai telefilm medici veri e propri. Insomma: ce n’è per ogni gusto, almeno una serie TV per tutti.
Vuoi saperne, e soprattutto vederne, di più? Allora non perdiamo tempo ed entriamo subito nel merito della questione. Prepara i tuoi immaginari camice e stetoscopio, ma soprattutto dei reali pop corn, e lanciamoci alla scoperta delle più belle serie TV sui dottori da vedere assolutamente e non perdersi per nulla al mondo.
LEGGI ANCHE – Film anni 50: ecco le 5 pellicole da vedere.
Serie TV medici: la nostra top 5
Nei paragrafi che seguono, approfondiremo cinque serie TV sui dottori che abbiamo scelto e recensito per te. A seguire dovrai solo scegliere quale guardare per prima. Avrai infatti a disposizione una vera e propria guida, completa e dettagliata, sulle serie TV per genere. Buon proseguimento.
ER Medici in prima linea
Iniziamo subito con una serie TV sui dottori tra le più famose e apprezzate di sempre, prodotta dal 1994 al 2009 e creata dallo scrittore Michael Crichton. Ecco dove si svolgono e le vicende di questa serie TV: ospedale americano universitario di Chicago, il County General Hospital. La sigla “ER” non a caso rappresenta l’abbreviazione di Emergency Room, ovvero “Pronto Soccorso”.
Negli anni questo telefilm ha lanciato attori del calibro di George Clooney e Julianna Margulies. Già questa è una garanzia. Non credi?
Seppur la serie non sia recentissima, puoi provare a cercare ER Medici in prima linea streaming ita su Netflix, TIMvision, Infinity, Google Play, iTunes. Se non dovessi trovarla, siamo certi sbarcherà presto sulle migliori e più recenti piattaforme cinematografiche online.
Scrubs: medici ai primi ferri
Chi ha detto che serie TV ospedale non faccia rima con simpatia? Non per forza il tema deve essere trattato in maniera seriosa o drammatica. Senza naturalmente mancare di rispetto ai malati.
In quest’ottica è impossibile non citare tra le più simpatiche serie TV sui dottori una il cui titolo rappresenta già un simpatico gioco di parole.
A “scrubs” e “to scrub”, infatti, è possibile dare quattro interpretazioni.
- La divisa indossata da medici e infermieri;
- La pratica chirurgica di lavarsi accuratamente le mani prima di un intervento;
- Una persona insignificante o di poco conto;
- Un principiante.
Di tutto questo, in verità parla ironicamente questa serie TV ambientata in ospedale, ma che soprattuto vede come protagonisti un gruppo di bizzarri medici alle prime armi.
Serie TV chirurghi: Nip/Tuck
Tra le serie TV sui dottori, c’è spazio anche per la categoria dei chirurghi.
È il caso di Nip/Tuck è una serie TV medical drama andata in onda in prima visione dal 2003 al 2010. Seppur condensi un mix esplosivo che spazia tra il drammatico, l’erotico e il thriller. Tanto da essere considerata piuttosto controversa ed essere stata spesso etichettato dalla critica più severa come telefilm scabroso. Questa differenziazione dalle classiche fiction, è stata però anche una delle chiavi del grande successo di pubblico ottenuto.
La storia si sviluppa sulle vicende di due chirurghi plastici di Miami, Al centro della storia le vicende professionali e personali di due chirurghi plastici, appunto: Julian McMahon nei panni di Christian Troy e Dylan Walsh, alias Sean McNamara.
Dr House: Medical Division
Chi lo ha detto che un bravo medico debba essere anche simpatico? Di tutt’altro avviso, il celebre dott. House, protagonista di una delle serie TV sui dottori più seguite degli ultimi anni. Non a caso tra i primi dieci programmi televisivi più seguiti degli USA, in particolare dalla seconda stagione in poi.
Figura decisamente poco convenzionale per il suo ruolo, House è il coordinatore di una squadra di medicina diagnostica presso il Princeton-Plainsboro Teaching Hospital del New Jersey. Dotato di una forte personalità, spicca più per intuito e capacità che per i suoi modi, tutt’altro che ossequiosi e formali.
Questi suoi modi di fare, piuttosto burberi e alternativi, lo aiutano però a risolvere i gialli medici che spesso si trova ad affrontare.
Grey’s Anatomy: operations, relations, complications
Concludiamo questa guida di Unicusano Potenza sulle serie TV sui dottori con un altro grande successo. Si tratta di Grey’s Anatomy, lanciata nel 2005 e ancora in corso. Possiamo quindi considerarla tra le serie TV medical 2018 ancora una delle più interessanti. In quanto dopo oltre 10 stagioni riserva ancora puntate avvincenti tra colpi di scena, amori e relazioni tormentate che ruotano attorno al mondo ospedaliero.
Protagonista principale è la dott.ssa Meredith Grey, che presta servizio come tirocinante di chirurgia nell’immaginario Grace Hospital di Seattle.
Il titolo della serie gioca sull’omofonia fra il cognome della protagonista, Meredith Grey, e Henry Gray, autore del celebre manuale medico di anatomia Gray’s Anatomy.
E con questo è tutto: il nostro approfondimento sulle serie TV sui dottori, almeno per il momento, finisce qui. Qual è la tua serie medical preferita?