Reggio Emilia Approach vs Montessori: quali sono le differenze?

Commenti disabilitati su Reggio Emilia Approach vs Montessori: quali sono le differenze? Studiare a Potenza

Poiché l’insegnamento ha una lunga storia alle spalle, oggi abbiamo la fortuna di avere un gran numero di filosofie e scuole di pensiero da cui attingere. Potresti trovarti d’accordo con uno in particolare, o forse un ibrido di approcci didattici è più il tuo stile.

I metodi educativi della prima infanzia di Reggio Emilia e Montessori sono molto simili nei loro approcci educativi, incentrati sui bambini e su metodi didattici alternativi. Tuttavia, seguono metodologie diverse in alcune aree chiave.

Programma scolastico

C’è un curriculum generale nelle scuole Montessori, che comprende matematica, lingua, abilità pratiche, geografia, studi culturali, scienza e musica. Il movimento e le attività sensoriali guidano l’apprendimento degli studenti in questi campi.

Al contrario, non esiste un curriculum con Reggio Emilia, e piuttosto la funzione della classe è quella di consentire lezioni in evoluzione, basate e guidate dall’interesse e dalla risposta degli studenti.

Esperienza del bambino auto-diretta

Nell’approccio Montessori e Reggio Emilia, i bambini usano i loro sensi per esplorare e dirigere la loro esperienza educativa. Con Montessori, ai bambini viene data la libertà di selezionare attività pre-preparate, lavorare autonomamente e impiegare il movimento. I bambini Montessori dirigono l’azione: scelgono con quali progetti interagire, quando fare uno spuntino, giocare con gli altri o stare zitti.

Nel modello Reggio Emilia, viene adottato un approccio collaborativo all’apprendimento e ogni studente può guidare l’apprendimento in classe. Usando le loro molte lingue, i bambini indirizzano la curiosità personale e ispirano le lezioni attraverso domande, risposte e domande ulteriori, usando l’ambiente come insegnante e seguendo le linee guida stabilite.

In una classe Montessori, i bambini usano strumenti di apprendimento auto-correttivi, il che significa che quando fanno un tentativo errato di risolvere un gioco o un puzzle, sono in grado di riprovare e correggere l’errore. Queste aule utilizzano materiali specifici per età, particolarmente adatti all’apprendimento in stile Montessori. Al contrario, poiché gli studenti di Reggio Emilia imparano direttamente dal loro ambiente, l’aula è concepita come un’estensione del mondo del bambino.

Design della classe

Le aule Montessori contengono materiali e spazi specifici allestiti dagli istruttori per accogliere le scelte dei bambini e del gruppo. I bambini usano il pavimento o i tavoli anziché le scrivanie. I mobili sono dimensionati in modo appropriato per i bambini e le librerie sono all’altezza degli occhi con materiali a portata di mano. Il movimento è importante per l’apprendimento Montessori; mentre i bambini fanno delle scelte, si muovono nella stanza. Ordine e pulizia sono importanti per questo tipo di ambiente scolastico.

Anche in una scuola Reggio Emilia, i design delle classi sono fondamentali per la metodologia. Gli insegnanti creano spazi per gruppi di bambini di dimensioni diverse. Poiché l’esplorazione pratica guida l’apprendimento, gli insegnanti prestano molta attenzione ai dettagli come la trama e il colore per ispirare l’interesse degli studenti. La creatività e la documentazione, incentrati su disegni, scritte e oggetti raccolti da uscite, svolgono un ruolo importante nelle scuole Reggio Emilia.

Un altro aspetto chiave in un’aula Montessori è l’integrazione dell’età. I bambini di tre, quattro e cinque anni saranno tutti insieme in una classe. Spesso, gli insegnanti avranno gli stessi studenti per tre anni. Le aule di Reggio Emilia sono raggruppate in modo più tradizionale in base all’età e gli insegnanti affrontano gruppi per un anno accademico.

Una laurea in scienze dell’educazione e della formazione, come quella attiva a Potenza, permette di ottenere le conoscenze teoriche e operative nell’ambito dei processi educativi, per lavorare nell’ambito dell’infanzia e della formazione.