Piano alimentare settimanale: i consigli per mangiare sano

Hai bisogno di un piano alimentare settimanale che ti consenta di mangiare in maniera più equilibrata?

Fai bene, perché mettere ordine nella tua dieta e mangiare sano ha tantissimi effetti benefici. Soprattutto per uno studente, ma non solo. Mangiare in maniera disordinata, invece può fare decisamente male. Trovare il giusto equilibro è la cosa più saggia da fare.

Basta qualche piccola accortezza per potersi permettere di mangiare bene senza negarsi ogni tanto una cena nei migliori ristoranti di Potenza o della tua città, qualora fosse un’altra.

In questo articolo ti aiuteremo a scegliere un menù settimanale personalizzato in base alle tue esigenze per rimanere o rimetterti in forma.

L’argomento ti interessa particolarmente? Molto bene, allora non perdiamo tempo e iniziamo subito a stilare il tuo piano alimentare settimanale per dimagrire o mantenerti in forma.

Dieta settimana sana ed equilibrata: quale scegliere

Nei prossimi paragrafi, cercheremo dunque di individuare la dieta settimanale ideale e su misura per te. Le soluzioni, infatti, possono essere diverse. Dalla classica dieta mediterranea alla controversa dieta Dukan. Tutto dipende innanzitutto dal tuo obiettivo. Ovvero se cerchi un piano alimentare settimanale per dimagrire o più semplicemente dei cibi sani da mangiare meglio e scongiurare problemi di salute. Anche se spesso le due cose vanno di pari passo. Ma entriamo più nello specifico.

Dieta settimanale equilibrata: menu mediterraneo

Iniziamo con la dieta mediterranea, cercando di suggerirti un piano alimentare settimanale basato su di essa.

A caratterizzare le ricette della dieta mediterranea sono soprattutto cereali, frutta, verdura, semi e olio d’oliva. Non è escluso, però, un moderato utilizzo di carni bianche, pesce, uova, legumi, latticini, vino rosso e perché no qualche dolce. Maggiori restrizioni, invece, riguardano in grassi animali e carni rosse.

Ad aiutarci a trovare i giusto mix settimanale ci pensa Ancel Keys, noto epidemiologo e fisiologo statunitense attraverso il Seven Country Study. Si tratta del più importante studio sulla dieta mediterranea. Secondo esso il perfetto piano alimentare settimanale prevede il consumo di:

  1. Quattro porzioni tra carni bianche e pollame;
  2. Cinque o sei porzioni di pesce;
  3. Tre porzioni di uova;
  4. Quattro porzioni di olive, legumi e noci;
  5. Tre porzioni di patate;
  6. Tre porzioni di dolci.

E le carni rosse? È ammesso il consumo quattro volte al mese. Una in media a settimana dunque. Così il perfetto menu settimanale dieta mediterranea è servito.

Programma alimentare per dimagrire

Un piano alimentare settimanale tra i più consigliati risponde al nome di dieta metabolica. Ma in cosa consiste concretamente? Essa si sviluppa essenzialmente in due punti:

  1. Netta riduzione dei carboidrati
  2. Aumento del consumo proteico.

In questo modo il corpo inizia a bruciare il grasso come combustibile, entrando in uno stato metabolico detto chetosi. I migliori risultati, però, sono visibili nell’arco di due settimane, anche se già visibili alla prima.

Altre soluzioni interessanti sono le cosiddette diete ipocaloriche. In particolare la dieta 1400 calorie, incentrata sul consumo di verdure dimagranti e carni bianche e 2 litri di acqua al giorno.

Ecco una lista di alimenti che potresti far ruotare a pranzo nel corso della settimana se opti per questo tipo di dieta:

  1. Pasta con melanzane alla griglia (60 g), stracchino (70 g), insalata mista;
  2. Filetto di pesce (200 g), zucchine grigliate (200 g) o pomodori (200 g);
  3. Pasta con melanzane alla griglia (60 g), Stracchino (70 g), insalata mista;
  4. Carne di maiale magra (150 g), un bicchiere di succo d’arancia, zucchine panate (200 g);
  5. Pasta (60 grammi), petto di pollo (150 g), funghi (200 g);
  6. Fagioli con salsa di pomodoro (80 g), bistecca alla griglia (150 g), cetrioli (200 g);
  7. Zuppa di verdure con 50 g riso, branzino (200 g)con insalata verde.

A cena, invece, puoi alternare:

  1. Fesa di tacchino con patate cotte al cartoccio e insalata mista;
  2. Zuppa di ceci, insalata con lattuga e pomodori;
  3. Petto di pollo in padella con spinaci e peperoni;
  4. Fagioli, spinaci e bietole bollite;
  5. Due uova sode con piselli lessati e spinaci;
  6. Sogliola e carciofi al vapore e pomodori.

Attenzione però, tale dieta richiede di abbinare una buona dose di attività fisica.

Dieta settimanale per dimagrire 5kg

Se cerchi una dieta dimagrante semplice, basata su un piano alimentare settimanale dimagrante, potresti far ricorso allo schema Dukan.

Prima di parlartene però, devi sapere che si tratta di una soluzione molto ricercata, ma altrettanto controversa. Essa, infatti, è stata duramente criticata, in particolare dall’Agence nationale de sécurité sanitaire de l’alimentation, de l’environnement et du travail (ANSES), ovvero l’Agenzia nazionale per la sicurezza alimentare francese.

La dieta Dukan prende il nome dal suo inventore, un neurologo, che suggerì ad un suo paziente che voleva perdere peso di ridurre al minimo il consumo di carni grasse e di bere molta acqua. In questo modo, il suo assistito perse cinque kg in cinque giorni. Di lì in poi Dukan cambiò praticamente disciplina, cominciando ad occuparsi maggiormente di nutrizionismo e combattendo l’obesità, seppur

Da lì nacque la sua passione per il nutrizionismo, sviluppò il suo piano alimentare settimanale per dimagrire e iniziò una personale battaglia contro l’obesità, nonostante la radiazione dall’ordine dei medici transalpini.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link