Fisici famosi: 10 scienziati da ricordare

Sei uno studioso o semplice appassionato di scienza curioso di conoscere i fisici famosi più importanti di sempre?

Allora hai trovato l’articolo che fa per te. Dopo le nostre guide sui dieci film sulla meccanica quantistica da non perdere e sui migliori libri di fisica da leggere, abbiamo deciso di dedicare uno spazio anche agli scienziati importanti di questa affascinante disciplina.

In questa guida, infatti, troverai una carrellata di personaggi che hanno arricchito la nostra visione del mondo, una lista degna delle migliori puntate de “Leonardo – Il tg della Scienza”, trasmissione di successo del 1992 condotta dalla giornalista Silvia Rosa Brusin e che fu molto apprezzata anche all’interno della comunità scientifica, stimolando un interesse tale da parte pubblico verso queste tematiche, da convincere anche le redazioni delle testate nazionali della Rai ad inserire stabilmente in scaletta servizi di carattere scientifico.

Insomma: daremo vita ad un immaginario convegno di scienziati riunendo le più grandi menti della storia. Pronto per cominciare? Molto bene, perché iniziamo subito. Buona lettura.

Scienziati famosi: i grandi fisici

Dieci personaggi che hanno cambiato il mondo o che lo stanno ancora facendo. Una top ten di fisici delle particelle, teorici, matematici, astrofisici, esperti di cibernetica, energia nucleare e molto altro. Scienziati che hanno fatto la storia e fisici famosi viventi. Curioso di conoscerli? Allora andiamo subito a scoprirne di più a partire dai prossimi paragrafi.

Che cos’è la fisica e cosa fanno i fisici

Prima di andare a conoscere i fisici famosi di ieri e di oggi, facciamo un piccolissimo passo indietro per chiarirci le idee su chi sono e cosa fanno.

I fisici sono scienziati che si occupano di fisica. L’Enciclopedia Treccani definisce con queste parole questa disciplina:

«Con il termine fisica gli antichi designavano la riflessione filosofica sui fenomeni della natura, e quindi il suo ambito era strettamente connesso al concetto di natura cui di volta in volta ci si riferiva. Con l’affermarsi in età moderna della tendenza a una considerazione sperimentale dei fenomeni naturali, il termine è passato a indicare la scienza volta a fornire una descrizione razionale di quelli, tra i fenomeni naturali stessi (appunto detti fisici), suscettibili di sperimentazione e che riguardano grandezze misurabili; di fatto, peraltro, un gran numero di fenomeni naturali, che pure presentano tali requisiti, non sono abitualmente considerati come oggetto della fisica: è il caso, per es., dei fenomeni biologici, chimici, geologici».

Specificando poi quali sono gli ambiti di studio interni:

«La tradizionale suddivisione della fisica in meccanica, idrodinamica, acustica, termodinamica, elettromagnetismo, ottica, struttura della materia, a cui si sono aggiunte nel 20° sec. nucleare e subnucleare, ha carattere piuttosto convenzionale e fini prevalentemente didattici».

I fisici sono dunque prevalentemente impiegati all’interno delle Università in qualità di ricercatori o di professori, nonché nei laboratori degli enti di ricerca. Ma il loro contributo risulta oggi molto prezioso anche per ricoprire ruoli professionali nelle strutture ospedaliere o in qualità di esperti per le applicazioni della fisica in medicina nelle Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente. E poi nell’area della programmazione e delle tecnologie della informatica e della comunicazione, nonché in ambienti dell’economia e della finanza, dove le loro capacità di elaborare ed applicare modelli matematici quantitativi a problemi che presentano aspetti statistici e probabilistici risulta determinante.

I più grandi fisici di tutti i tempi

Fatte tutte le doverose premesse del caso, iniziamo la nostra rassegna di fisici famosi viaggiando nel tempo. Andiamo cioè a svelare quegli scienziati che hanno fatto la storia di questa disciplina. O perlomeno alcuni di essi, visto che la lista potrebbe arricchirsi di tante altre personalità che per motivi di spazio non potremo citare. Per adesso escluderemo gli italiani, ai quali dedicheremo un paragrafo a parte. Ecco tre storie di scienziati famosi del passato da ricordare:

  1. scienziati famosiBlaise Pascal (1623-1662). Uno dei più importanti personaggi famosi francesi nel campo della scienza. Già bambino prodigio istruito dal padre, fu un grande matematico fisico, filosofo e teologo;
  2. Isaac Newton (1642-1727). Matematico, fisico, filosofo naturale, astronomo, teologo e alchimista inglese. In poche parole, uno dei più grandi scienziati di tutti i tempi. Chi non conosce la storia della mela di Newton per spiegare la gravità? Non a caso la sua opera Philosophiae Naturalis Principia Mathematica, datata 1687, è considerata da molti la nascita della fisica moderna. Fu anche Presidente della Royal Society;
  3. Albert Einstein (1879-1955). Filosofo, matematico tedesco naturalizzato svizzero e statunitense, ma soprattutto il più famoso tra i fisici famosi. Padre della teoria della relatività, vinse il Premio Nobel per la fisica nel 1921 per la scoperta della legge dell’effetto fotoelettrico. A lui si deve la mutazione del paradigma di interpretazione del mondo fisico.

E così abbiamo svelato i primi tre nomi della nostra top ten di fisici famosi. Per scoprire tutti gli altri, selezionati su diverse categorie, leggi con attenzione i prossimi paragrafi.

Nomi di scienziati e fisici italiani

Tra gli scienziati che hanno cambiato la storia del mondo e dell’umanità, figurano certamente anche tanti fisici famosi italiani. Ecco perché abbiamo deciso di dedicare loro un focus specifico. Citarli tutti, anche in questo caso sarebbe impossibile, ecco perché ci siamo limitati a selezionarne altri tre:

  1. Archimede di Siracusa (287 a.C. – 212 a.C.). Uno dei padri nobili della scienza. Lo abbiamo annoverato tra gli italiani, anche se si potrebbe benissimo dire che sia stato un matematico e fisico greco, in quanto all’epoca Siracusa faceva parte della Magna Grecia, prima di essere conquistata dall’antica Roma proprio nell’anno della morte di Archimede, il 212 a.C;
  2. Galileo Galilei (1564 – 1642). Ecco a te il padre della scienza moderna. L’uomo che traghetta l’umanità dalla fisica di Aristotele e Tolomeo al sistema astronomico di Copernico;
  3. Alessandro Volta (1745-1827). Docente, fisico italiano, ingegnere e chimico. Noto in particolare per l’invenzione della pila e per la scoperta del metano. Se lo stesso Albert Einstein, nel libro L’evoluzione della fisica, attribuisce a Volta un ruolo fondamentale nell’evoluzione della fisica, un motivo ci sarà.

Con questi tre scienziati, che vanno ad aggiungersi ai già citati Pascal, Newton ed Einstein, abbiamo svelato sei fisici famosi da ricordare su dieci.

Una curiosità: se sei un nostalgico delle vecchie Lire, ricorderai certamente come sia il ritratto di Galileo Galilei che di Alessandro Volta comparivano in due diverse banconote dell’epoca: il primo veniva raffigurato in una versione delle 2.000, mentre Volta nelle 10.000 lire.

I più grandi fisici del 900

Per definire la nostra top ten, mancano ancora all’appello quattro personalità, che abbiamo pescato tra i fisici famosi contemporanei. Dalle origini ai giorni nostri, dunque. Ecco i lori nomi:

  1. Erwin Schrödinger (1887-1961). Un altro guru nel campo della meccanica quantistica, tanto da guadagnarsi una equazione a lui intitolata e per la quale vinse il premio Nobel per la fisica nel 1933;
  2. Richard Feynman (1918-1978). Fisico e divulgatore statunitense scientifico che arricchisce di un ulteriore Premio Nobel per la fisica la nostra top ten. Feynman lo vinse nel 1965 per l’elaborazione dell’elettrodinamica quantistica;
  3. Stephen Hawking (1942-2018). Uno tra i più grandi fisici teorici di tutti i tempi, noto soprattutto per i suoi studi sui buchi neri, sulla cosmologia quantistica e sull’origine dell’universo. Personaggio molto popolare anche perché apparso o citati in numerosi film o serie televisive come Star Trek: The Next Generation e The Big Bang Theory;
  4. Jim Al-Khalili (nome completo Jameel Sadik Al-Khalili). Fisico teorico dalle spiccate doti comunicative, nato a Baghdad nel 1962 e autore, tra gli altri, del libro La fisica del diavolo. Al centro del suo modo per spiegare la scienza ci sono paradossi apparentemente insolubili.

Ed ecco completata la nostra lista di nomi. Di conseguenza, con questi quattro grandi scienziati contemporanei, giunge così al termine la nostra guida sui migliori fisici famosi da studiare e ricordare.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link