Come trovare lavoro in fretta: 6 consigli da seguire

Commenti disabilitati su Come trovare lavoro in fretta: 6 consigli da seguire Studiare a Potenza

Ti stai chiedendo come trovare lavoro in fretta? Cerchi un metodo per trovare lavoro velocemente? Sei nel posto giusto. Prenditi qualche minuto per leggere questa breve guida, non te ne pentirai.

Oggi in molti si chiedono come trovare lavoro, obiettivo non sempre facilissimo. Sicuramente sono cambiati i tempi, quindi ti consigliamo di abbandonare i giornali cartacei e di aprirti al mondo online, decisamente più ricco di possibilità anche per chi è alla prima esperienza. Il vantaggio della rete è dato dalla grande visibilità che il tuo CV può ottenere rispetto all’annuncio sul giornale. Ovviamente non aspettarti miracoli, ma sta sicuro che dopo aver letto il nostro articolo avrai le idee più chiare. Allora che aspetti? Iniziamo

LEGGI ANCHE – Cercare lavoro da casa: strumenti e risorse utili.

Consigli per trovare lavoro velocemente

Come promesso, eccoti 6 consigli da seguire su come trovare lavoro in fretta. Prima di iniziare, vogliamo darti un suggerimento: non demordere. Questo è un elemento essenziale per ottenere il tuo risultato.

Il lavoro, questo sconosciuto

Come si cerca lavoro? E, soprattutto, come trovare lavoro in fretta? Non c’è una regola precisa, ma sicuramente ci sono degli step che devi assolutamente seguire. Entriamo nel vivo, eccoti i nostri consigli:

1. Costruisci il tuo network. Crea dei rapporti concreti, che siano i tuoi professori, i docenti universitari o personaggi di spicco del mondo in cui vorresti lavorare. Coltiva questi rapporti nel tempo e fai in modo che conoscano le tue competenze;
  2. Prepara un curriculum vitae convincente. Il CV è il documento è il documento che presenta la tua esperienza formativa e professionale, le tue capacità e attitudini. Ricorda: deve essere chiaro e ben scritto, deve contenere le informazioni principali, deve essere d’impatto e non più lungo di 2/3 pagine. Ricorda di aggiornarlo e perfezionarlo a seconda del conto e, se possibile, redigilo in inglese;
  3. Evita troppe esperienze. Ti sembrerà un controsenso, ma fidati di noi. Puoi aver fatto tante esperienze lavorative, ma, all’interno del CV, conviene indicare solo quelle attinenti alla posizione lavorativa per cui stai facendo domanda;
  4. Allega una lettera di presentazione. Personalizzala il più possibile a seconda del destinatario e sii convincente. In questo modo, chi la legge, saprà che volevi comunicare proprio con lui;
  5. Seleziona le aziende. Questo è un punto importante: non farti prendere dal panico. Scegli con criterio le aziende a cui sei interessato, non sprecare tempo. Controlla che ci siano posizioni aperte o degli annunci di lavoro e confronta le tue caratteristiche con le skill richieste nell’annuncio;
  6. Arriva preparato al colloquio. Se sei riuscito a suscitare la curiosità del tuo selezionatore, hai raggiunto un ottimo risultato. Arrivato a questo punto devi prepararti al meglio per il colloquio: studia l’azienda, come opera e tutte le informazioni rilevanti, studia il mercato di riferimento e preparati un discorso di presentazione.

I siti per trovare lavoro: quali consigliamo

Ed eccoci all’ultimo paragrafo della nostra guida su come trovare lavoro in fretta. Affidandoti ad internet avrai maggiori possibilità di farti notare dalle aziende. Tutti i siti che ti indicheremo ti offriranno la possibilità non solo di affacciarti sul mondo del lavoro, ma anche di creare il tuo profilo personale, di inserire il tuo curriculum, di creare uno o più job alert, ovvero un avviso giornaliero fondato sugli input di ricerca da te inseriti e di crearti un network di lavoro. Vediamo le principali.

• LinkedIn. Un social network per il mondo business con milioni di utenti in tutto il mondo. Se ben utilizzato, è addirittura meglio di un semplice CV e può farti entrare in contatto con ogni tipologia di azienda. Ricorda di creare il tuo profilo su Linkedin, mettere tutte le informazioni necessarie e di aggiornarlo costantemente: chi visiterà la tua pagina deve poter conoscere perfettamente le tue skill. Non dimenticare di creare i tuoi job alert giornalieri;
  • Monster. Uno tra i più efficienti servizi online che si conoscano. Consente, previa iscrizione, di cercare annunci di lavoro e di pubblicare il proprio CV in rete così da renderlo reperibile alle aziende che cercano personale. Ricordati di completare il tuo profilo prima di inviare le candidature così che chi decide di contattarti sappia perfettamente chi sei;
  • InfoJobs. Sito validissimo che ti permette di trovare lavoro velocemente grazie ad un sistema di annunci che mette in contatto aziende e lavoratori. Registrati ed inserisci le tue informazioni, poi canditati per la posizione che preferisci. Semplice no?
  • Indeed. Semplicissimo motore di ricerca, gratuito e senza obbligo di registrazione, che si appoggia a Monster e ad altri siti simili per aiutarti a trovare lavoro velocemente. Ti basterà andare sulla pagina iniziale ed inserire località e posizione ricercata: niente di più facile.

LEGGI ANCHE – Come usare linkedin per lavoro: ecco 3 consigli da seguire.

Altri siti da prendere in considerazione: Jobgratis, Jobrapido, Subito.it, Freelancer.com e Cornerjob.

Come avrai notato non c’è un’unica risposta alla domanda “come trovare lavoro in fretta?”, bensì delle regole che, se seguite alla lettera, ti daranno maggiori possibilità di ottenere risultati concreti. A noi non resta che augurarti buona fortuna.