Come studiare statistica? 3 consigli per farlo al meglio

Le statistiche sono parte integrante della nostra vita quotidiana. Tantissimi settori integrano questa branca della matematica nella loro routine. D’altra parte, ogni giorno guardiamo le statistiche su Internet, nonché i nuovi dati su tasso di occupazione, PIL, tasso di criminalità e così via. Padroneggiare questa disciplina permette di organizzare ed interpretare i dati grezzi in modo efficiente. Senza statistiche, è impossibile arrivare alla conclusione dei dati raccolti.

A livello accademico, l’esame di statistica è previsto tra gli obiettivi formativi di molti corsi di studio scientifici o affini, tra cui il piano di studi di ingegneria gestionale. Si tratta dunque di uno scoglio che molti studenti si ritrovano a superare. Lavorare su problemi statistici può essere frustrante; ma non dovrebbe esserlo. Bisogna superare l’impulso di iniziare subito a fare i calcoli, perché la chiave del successo è sviluppare una solida strategia. Di seguito, abbiamo raggruppato 3 consigli per studiare al meglio statistica. 

Padroneggiare le conoscenze di base

Prima di prendere in mano le statistiche, è una buona idea ripassare le conoscenze di base necessarie per affrontare questa materia. Ad esempio, un corso di algebra è spesso un prerequisito per le lezioni di statistica, quindi, se è passato un po’ di tempo da quando hai seguito quel corso, dovresti aggiornare in anticipo le tue abilità algebriche. Potrebbe anche essere necessario utilizzare una calcolatrice grafica nelle statistiche, quindi, se non si ha già familiarità con questo dispositivo, sarà utile studiare una lezione, rappresentandola graficamente tramite una calcolatrice grafica.

Concentrarsi sui fondamenti

Tutto ciò che impari nelle statistiche si basa su alcuni principi fondamentali chiave. Concentrati sulla memorizzazione e sulla padronanza dei fondamenti di base: solo così sarai in grado di applicarli a nozioni più sviluppate quando le incontrerai. Cerca inoltre di capire in che modo i fondamenti che hai memorizzato si collegano alle nuove informazioni. Tenere a portata di mano carta e matita mentre studi, in modo da poter testare ciò che leggi o ascolti durante le lezioni, è utile.

Consolidare gli apprendimenti

Per avere successo in statistica, è necessario dedicare del tempo allo studio di nuovi concetti, consolidandoli ripetutamente. Poiché ogni nuova idea che impari in questa materia si basa su ciò che hai già appreso, la statistica non è un argomento su cui procrastinare. Può essere utile formare un gruppo di studio, in modo da poter rimanere al passo con i tuoi studi e poter dare e ricevere supporto dai tuoi colleghi.

Molti studenti considerano la statistica come uno dei corsi più stressanti nelle loro carriere accademiche. Se sei uno di loro, prova a fare un passo indietro e ad affrontarla con la giusta strategia.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link