Come scrivere una sceneggiatura: quello che devi sapere

Sei un appassionato di cinema e vuoi sapere come scrivere una sceneggiatura? Allora questa guida fa al caso tuo. Ti spiegheremo, passo dopo passo, come procedere nella realizzazione di un copione.

La sceneggiatura è il testo di un’opera destinata al teatro, al cinema o alla televisione, nel quale vengono indicati e definiti tutti i passaggi necessari alla sua realizzazione. Essa comprende la descrizione degli elementi visivi e sonori e delle ambientazioni, le azioni dei personaggi e i dialoghi. La sceneggiatura serve inoltre a descrivere nel dettaglio la struttura visiva dell’opera, pertanto spesso contiene la descrizione particolareggiata di ogni singola inquadratura, ossia di ogni porzione di immagine colta dall’obiettivo della macchina da presa.

Avere un’ottima idea o addirittura un intero film nella propria testa non basta a produrre un’opera degna di tale nome, è necessario conoscere tutte le fasi che compongono il processo creativo.

LEGGI ANCHE – Parlare in pubblico: i consigli per sconfiggere l’ansia.

Le regole per scrivere una sceneggiatura efficace

Per scrivere sceneggiature ci sono alcune regole da seguire, senza l’applicazione delle quali la tua opera rischia di risultare approssimativa o non efficace. In questo articolo ti spiegheremo quali sono questi princìpi fondamentali e come applicarli per realizzare un copione a regola d’arte.

Come scrivere un copione: le varie fasi

Ecco quali sono le fasi fondamentali per scrivere sceneggiature.

  • Soggetto o script. Si tratta di una sinossi, un breve racconto che descrive la storia e i personaggi.
  • Trattamento. È un ampliamento del soggetto iniziale in forma narrativa. Una sorta di pre-sceneggiatura nella quale vengono descritti gli ambienti, l’ordine delle scene, le azioni e i dialoghi principali dei personaggi.
  • Scaletta. È uno schema dell’intreccio narrativo, ossia una successione numerata e ordinata di tutte le scene, divise per punti, in cui ogni punto ha come titolo una frase che ne riassume il senso. Si tratta di una sorta di promemoria, che ti aiuterà a costruire la sceneggiatura vera e propria.
  • Sceneggiatura. Una volta fatta la scaletta, puoi procedere alla scrittura della sceneggiatura vera e propria, cioè alla descrizione dettagliata di tutte le scene in cui sarà diviso il tuo film o la tua opera teatrale, dialogo per dialogo, con la descrizione di tutti i luoghi e gli oggetti che devono rientrare nelle scene o nelle inquadrature.
  • Storyboard. Si intende letteralmente la tavola disegnata della storia, ossia la messa in immagini delle scene, una sorta di fumetto che serve a visualizzare le idee di regia. Viene utilizzato negli spot e nei videoclip e in quasi tutti i film americani e inglesi, più raramente in quelli italiani e francesi.

Modelli di sceneggiatura

La struttura di una sceneggiatura varia a seconda del modello scelto.

I principali modelli di sceneggiatura sono:

  • All’italiana. Il foglio viene diviso in due colonne: nella colonna di sinistra vengono inserite tutte le indicazioni relative alla parte visiva, le azioni dei personaggi e le descrizioni degli ambienti. In quella di destra ci sono quelle relative al sonoro, quindi i dialoghi dei personaggi, i rumori e le musiche.
  • Alla francese. Le descrizioni riempiono tutta la pagina, mentre i dialoghi occupano una colonna a parte sul lato destro della pagina. Nella maggior parte dei casi, la sceneggiatura alla francese non riporta le indicazioni tecniche, che saranno poi decise dal regista.
  • All’americana. È la forma più diffusa in ambito cinematografico. La descrizione è a tutta pagina, le didascalie occupano tutta la larghezza, mentre i dialoghi vengono posti in una colonna centrale. Il font obbligatorio è il Courier o il Courier New, dimensione 12. Le intestazioni delle scene vengono scritte sempre in maiuscolo e va indicato se la scena si svolge all’esterno o in un interno. Non ci sono indicazioni tecniche, perché si cerca di rendere il testo più scorrevole possibile.

Scrivere una sceneggiatura

La sceneggiatura va scritta al tempo presente, come se la vicenda si stesse svolgendo esattamente mentre la si scrive.

Se vuoi sapere come inserire un flashback in una sceneggiatura, ricordati, per non creare confusione, di indicarlo sempre con molta chiarezza e di segnalare se si tratta di un solo flashback o di una sequenza, nonché il suo inizi o e la fine nel titolo di scena.

Se ti stai chiedendo come scrivere una sceneggiatura per uno spot, ti basti sapere che il procedimento è lo stesso di quello adottato per la sceneggiatura di un film.

Per avere un quadro visivo di come scrivere una sceneggiatura, ti consigliamo di procurarti una sceneggiatura tecnica: un esempio potrebbe essere la sceneggiatura di un film americano. Sono numerose le sceneggiature che puoi trovare online o in libreria.

LEGGI ANCHE – App per catalogare i libri letti: ecco le migliori da scaricare.

Se sei interessato a come scrivere una sceneggiatura teatrale, un esempio ottimo può esserti fornito dai grandi classici del teatro.  Nel caso del teatro, infatti, la sceneggiatura non differisce molto dal testo stesso. Anche nella sceneggiatura teatrale vengono riportati i dialoghi dei personaggi, con alcune indicazioni di recitazione, e vengono descritte le azioni e gli ambienti in cui queste si svolgono. Mentre in genere le indicazioni di regia non sono riportate, in quanto vengono lasciate al regista.

Se vuoi saperne di più sul linguaggio cinematografico e in generale su quello dei new media, all’Università degli Studi Niccolò Cusano è attivo il Master di I livello in “GIORNALISMO 3.0“.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link