Come diventare formatore? Studi e possibilità

Vuoi sapere come diventare formatore? Se vuoi lavorare e fare carriera nell’ambito dell’insegnamento sei nel posto giusto.

In questo articolo, infatti, approfondiremo proprio questo argomento. Andando ad analizzare chi è e cosa fa un formatore, ma anche e soprattutto quali studi fare per acquisire le competenze necessarie per poter svolgere correttamente e nel modo migliore questo tipo di professione. Un mestiere molto delicato, in quanto diventare formatore e psicologo, ormai necessitano di competenze simili che si intrecciano tra di loro.

Ma procediamo con ordine. Vuoi saperne di più? Molto bene, allora non perdiamo tempo ed entriamo subito nel merito di come diventare formatore. Buona lettura

LEGGI ANCHE – Come diventare responsabile comunicazione: studi e possibilità.

Come fare formazione

Nei paragrafi che seguono, andremo dunque a vedere concretamente come lavorare nella formazione. Anche se ogni settore, anche nell’insegnamento e nell’apprendimento, ha delle peculiarità e delle caratteristiche ben precise. Dai corsi per diventare formatori aziendalicome diventare formatore nelle scuole. Fino a come diventare formatore parrucchiere. Giusto per fare degli esempi diversi tra loro.

LEGGI ANCHE – Cinque consigli per studiare in ogi periodo dell’anno.

Formazione e insegnamento: cosa che c’è da sapere

Prima di vedere come diventare formatore, cerchiamo di intenderci sull’argomento che stiamo trattando.

Per farlo, partiamo da alcuni estratti della definizione di formazione fornita dall’autorevole Enciclopedia Treccani, nella quale si legge:

«Il termine formazione è di frequente usato come sinonimo di educazione, sebbene, tenendo conto del significato etimologico dei due termini, il processo di formazione implichi propriamente il dar forma, modellare, in base a un criterio o progetto esterno, e quello di educazione piuttosto il trarre fuori, sviluppare, qualità interiori del soggetto.

Dal punto di vista pedagogico, la differenza è più di accento che di sostanza, dal momento che non si dà formazione valida senza partecipazione e adesione interiore del soggetto al progetto che lo riguarda».

La stessa fonte, in un altro stralcio, specifica anche che:

«L’attività formativa può tendere o alla promozione di qualità dell’uomo in generale (il carattere, l’intelletto, il gusto, il senso morale) o allo sviluppo di abilità specifiche, all’acquisizione di una tecnica, di una competenza professionale.

Nel secondo caso, acquista particolare rilievo il problema della formazione professionale, che nelle moderne società industriali si presenta in termini alquanto complessi per la molteplicità di esigenze a cui essa deve corrispondere, per la varietà di formule organizzative sperimentate e per i suoi non marginali riflessi sul terreno delle politiche scolastiche, del lavoro e dell’occupazione».

Tutto chiaro fin qui? Ottimo, allora fatte tutte le doverose premesse del caso per inserire l’argomento, andiamo a vedere dove trovare i migliori corsi in grado di insegnarti come diventare formatore.

Lavorare nella formazione e nell’insegnamento: ecco la laurea da prendere

In questa nostra guida su come diventare formatore, non possono non trovare spazio le migliori lauree per trovare lavoro in questo settore.

Fortunatamente i questo ambito Unicusano rappresenta una vera e propria eccellenza. Il corso di laurea che la fa da padrona è certamente quello delle Scienze dell’Educazione e della Formazione. Attenzione però, perché esistono indirizzi diversi. Te ne consigliamo due, entrambi di durata triennale:

  1. Scienze dell’Educazione e della Formazione – Curriculum Cognitivo Funzionale. Finalizzato alla formazione di operatori socio-pedagogico in grado di lavorare a partire dalla docenza in asili nido con bambini da 0 a 6 anni di età o servizi educativi. Ma anche, ad esempio, nei servizi di supporto alla famiglia e alla genitorialità per anziani, per le pari opportunità e integrazione di immigrati e rifugiati. Oppure, più in generale, per la promozione della salute e del benessere. E poi servizi di prevenzione e rieducazione cognitivo-funzionale;
  2. Scienze dell’Educazione e della Formazione – Curriculum Pedagogico Sociale. Questo corso è collegato al primo da un percorso iniziale di conoscenze teoriche e competenze operative di base. Ma, come intuibile dal nome del curriculum stesso, è più orientato ad una gestire pedagogica di interventi volti, ad esempio, al reinserimento sociale di soggetti in difficoltà.

Ma questi sono solo alcuni dei corsi di laurea afferenti l’insegnamento e la formazione. Inoltre, la vasta offerta formativa targata Unicusano, prevede anche una sezione specifica dedicata ai master universitari dell’area Formazione e Mondo Scuola Online.

Per consultare l’elenco completo e le schede di ogni singolo corso, ti consigliamo di visitare l’area didattica del portale Uniusano.it.

Conclusioni

E con questo, almeno per il momento è tutto. La nostra guida su come diventare formatore adesso è completa. Ora tocca a te, attraverso i consigli e i link che ti abbiamo fornito, individuare il percorso formativo migliore per fare carriera in questo settore. Da parte nostra non possiamo che augurarti buono studio.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link