Film sul nazismo: ecco quali sono
Sei un amante del cinema e della storia e vorresti sapere quali sono i film sul nazismo più interessanti e utili da vedere?
Devi sapere che il mondo della cinematografia ha spesso trattato questo tema: dai documentari filmati sulla Shoah ai lungometraggi storici sul regime di Hitler.
In questo articolo, andremo alla scoperta di alcuni dei migliori film sul nazionalsocialismo, ovvero quelle pellicole in grado di affrontare quel delicato periodo storico che ha finito per sconvolgere l’Europa e il mondo intero. Una vera e propria guida a cosa vedere per approfondire questa tematica.
Vuoi saperne di più? Allora non perdere i prossimi paragrafi.
LEGGI ANCHE – Libri sul terrorismo: ecco quali leggere.
Film sulla Shoah e i nazisti
Come già accennato, tra pellicole sul regime e filmografia seconda guerra mondiale, non mancano di certo testimonianze nel mondo del cinema italiano ed internazionale su ciò che fu il nazismo. Nei prossimi paragrafi di questo articolo, conosceremo alcune delle più importanti opere cinematografiche legate a questa tematica. I migliori film sul nazismo, appunto.
I ragazzi del Reich
Iniziamo il nostro viaggio tra i film sul nazismo, da questa pellicola del 2004 scritta e diretta da Dennis Gansel.
Protagonista de I ragazzi del Reich è il giovane pugile tedesco Friedrich Weimer. Il suo talento nella boxe non passa inosservato, tanto che nel 1942, all’età di diciassette anni, Friedrich viene reclutato dalla prestigiosa scuola militare di Nationalpolitische Erziehungsanstalt (NaPolA), che aveva come compito quello di formare nuove reclute per il Reich.
Visto il parere contrario del padre, il ragazzo scappa di casa di notte, pur di raggiungere l’Istituto in autostop. Una volta dentro, comincia a stringere rapporti di amicizia con i suoi compagni di camerata, in particolare con Albrecht, il figlio del capo locale nazista.
Nel frattempo, le giovani reclute avranno modo di riscontrare sulla loro pelle cosa comportasse la formazione ideologica nazista, basata su rigidi rapporti gerarchici, ma anche di umiliazioni, quando non di violenze. Queste, per alcuni di loro, porteranno alla morte o al suicidio.
Black Blook
Per la serie film seconda guerra mondiale, ecco una delle pellicole più apprezzate in questo ambito. Uscito nelle sale nel 2006 sotto la direzione di Paul Verhoeven. Una storia di guerra e amore.
La trama è incentrata sulla vicenda di una cantante ebrea, tale Rachel Stein, scappata da Berlino per rifugiarsi nei Paesi Bassi. In seguito, la donna, unendosi alla Resistenza, assumerà l’identità di Ellis de Vries. Finché non viene incaricata di sedurre Ludwig Müntze, capo dei servizi di sicurezza delle SS, per carpirgli le prossime mosse dell’esercito tedesco. Infatti Rachel, o Ellis che dir si voglia, si innamorerà realmente dell’uomo e dovrà decidere da che parte stare.
Il grande dittatore
Facciamo un salto nel “vintage” con questo film sul nazismo del 1940, quindi contemporaneo al regime, visto dagli USA. Scritto, diretto, prodotto e interpretato dal mitico Charlie Chaplin.
Questo film su Hitler rappresenta una forte parodia satirica del nazismo ed in particolare della figura proprio di colui che fu Führer della Germania dal 1934 al 1945.
Bastardi senza gloria
Tra i più affascinanti film sugli ebrei durante il periodo nazista e la seconda guerra mondiale, c’è anche un capolavoro ucronico di Quentin Tarantino del 2009.
“I bastardi” in questione sono otto soldati ebrei reclutati dal tenente Aldo Raine, interpretato da Brad Pitt, paracadutati in Europa poco prima dello sbarco in Normandia.
La loro missione? Semplice quanto spietata: seminare il terrore fra i nazisti e uccidere barbaramente ogni soldato sulla loro strada.
La vita è bella
Capolavoro italiano di Roberto Benigni del 1997, vincitore di ben tre Premi Oscar.
La pellicola di questo film sull’Olocausto vede come protagonista Guido Orefice, un uomo ebreo simpatico e irriverente, istrionico e sognatore. Finché non viene deportato insieme alla sua famiglia in un lager nazista. Compreso il figlio, il piccolo Giorgio., che il padre cercherà di proteggere dall’orrore della guerra e dei campi di concentramento.
In che modo? Facendogli credere che faccia tutto parte di un fantastico gioco in cui dovranno affrontare prove durissime per vincere un meraviglioso premio finale. Un film sui campi di concentramento davvero unico.
Il bambino con il pigiama a righe
Proseguiamo la nostra lista film da vedere con questa pellicola del 2008, diretta e sceneggiata da Mark Herman.
Si tratta dell’adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo dello scrittore irlandese John Boyne, datato 2006. Incentrato sull’amicizia speciale tra due bambini, divisi dal fil di ferro di un campo nazista. Da una parte Shmuel, bambino ebreo e che quindi indossa il “pigiama a righe” dei deportati, e dall’altra Bruno, piccolo di 8 anni di Berlino e molto curioso, nonché intraprendente e avventuroso.
La Caduta
Ecco qualcosa di diverso: un film sulla seconda guerra mondiale vista dai tedeschi.
Non si tratta di un film revisionista, ma che racconta, anche dal punto di vista umano, gli ultimi giorni di Adolf Hitler. Il bunker, la guerra che volge verso la sconfitta, la fine de nazismo, la morte.
Hitler, l’olocausto e il nazismo: altri film da vedere
Fin qui abbiamo acceso i riflettori su sei film sul nazismo la cui visione è fortemente consigliata, se si vuole conoscere e analizzare come si deve quel fenomeno storico. Ma la lista sarebbe ancora lunga. Tra film storici da vedere e visoni alternative, alcune addirittura tragicomiche, ecco altre cinque pellicole davvero interessanti:
- Il pianista. Il racconto di quanto vissuto dal pianista ebreo Władysław Szpilman. Film del 2002 diretto da Roman Polański;
- Schindler’s List. Basato sulla vera storia di Oskar Schindler, famoso per aver salvato durante la seconda guerra mondiale più di mille ebrei dallo sterminio;
- Operazione Valchiria. Incentrato sulla preparazione dell’attentato del 20 luglio 1944 ai danni di Adolf Hitler perpetrato da un gruppo di ufficiali tedeschi;
- American History X. Pellicola dedicata al tema della tensione sociale e del razzismo negli Stati Uniti, con chiari richiami al nazismo, interpretato da Edward Norton;
- Lui è tornato. Commedia satirica su una improbabile storia che vede Adolf Hitler si risvegliarsi nel 2014 nel prato dove sorgeva il Führerbunker, nella Berlino odierna. Come reagirà e che impatto avrà il redivivo Führer società contemporanea?
E con questo è tutto, si conclude qui la guida Unicusano sui film sul nazismo. Non rimane che augurarti buona visione.