Libri sul terrorismo: ecco quali leggere

Sei uno studente di geopolitica o un appassionato di storia alla ricerca di libri sul terrorismo?

Allora hai decisamente trovato l’articolo che fa per te. Quella che stai leggendo, infatti, è una vera e propria guida a tema sul terrorismo e i migliori testi in grado di spiegare storia, ramificazioni e psicologia del terrorismo.

Un drammatico e preoccupante fenomeno, che cercheremo di raccontare attraverso attraverso le opere letterarie che lo riguardano. Dai libri sul terrorismo anni 70 e la lotta armata degli anni di piombo ai libri sull’Islam fondamentalista di ieri e di oggi.

L’argomento ti interessa? Allora non perdiamo tempo e andiamo subito a scoprire i migliori libri sul terrorismo.

LEGGI ANCHE – Libri fisica quantistica: la nostra top ten.

Terrorismo italiano e internazionale: libri consigliati

Come detto, nei prossimi paragrafi andremo dunque a scoprire quali sono i libri sul terrorismo da leggere assolutamente. Non perderti la nostra top five redatta per l’occasione. All’interno troverai i migliori scritti di letteratura italiana e terrorismo, ma anche libri su Isis e Al Qaeda e altre forme di fondamentalismo e stragismo mondiale. Insomma: sia libri sul terrorismo internazionale che italiano. Premesso ciò, non ci rimane che augurarti buona lettura.

Un affare di Stato

Il delitto Moro e la fine della Prima Repubblica analizzati da Andrea Colombo, che da una lettura di quei drammatici 55 giorni di detenzione del politico della Democrazia Cristiana, rapito dalle Brigate rosse.

Sequestro avvenuto con la strage di via Fani a Roma, un sanguinoso agguato terroristico compiuto il 16 marzo 1978 e nel quale persero la vita i componenti della scorta di Aldo Moro.

Il filo conduttore della tesi dell’autore è quello che a condannare a morte Moro, più che le follie rivoluzionarie, fu la meschina logica di alcuni partiti, a seguito di un durissimo scontro a sinistra sfociato nelle scelte omicide delle stesse BR.

Libri terrorismo italiano: Cuori Neri

Uno dei romanzi sul terrorismo degli anni di piombo più importanti e discussi, in quanto scritto da Luca Telese, già portavoce del Partito della Rifondazione Comunista, che però racconta le storie reali di ventuno giovani di destra (o considerati sommariamente “fascisti” in quanto non impegnati politicamente a sinistra).

Ventuno ragazzi caduti prima nella guerra spietata che insanguinò gli anni ’70 italiani e poi nel dimenticatoio al grido di “uccidere un fascista non è reato”. Dal rogo di Primavalle e l’eccidio di Acca Larentia alla morte di Sergio Ramelli, uno studente milanese barbaramente ucciso sotto casa a colpi di chiave inglese in testa per aver scritto un tema contro le Brigate Rosse.

Fino all’omicidio che chiude quella drammatica stagione di sangue: quello di Paolo Di Nella avvenuta nel 1983. Segno di discontinuità con il passato, infatti, fu la visita in ospedale del Presidente della Repubblica dell’epoca, Sandro Pertini, proprio a Di Nella, ormai in coma irreversibile. Un gesto che nell’immaginario di molti, ha rappresentato un importante momento di pacificazione nazionale in quegli anni tormentati.

A Cuori Neri è seguito Cuori Contro, un libro “sulle ferite sempre aperte di una stagione di piombo”, che ripercorre con dovizia di particolari le storie degli “opposti estremismi”: quella della destra eversiva italiana e quella della sinistra rivoluzionaria.

La rabbia e l’orgoglio

Ed eccoci ad una pietra miliare degli scrittori italiani sul terrorismo. Stiamo parlando di Oriana Fallaci.

“La rabbia e l’orgoglio” rappresenta il primo libro de “La Trilogia di Oriana Fallaci”, insieme ad altri due bellissimi libri:

  1. La forza della ragione (di cui parleremo più avanti);
  2. Oriana Fallaci intervista sé stessa – L’Apocalisse.

In questo primo volume, la Fallaci riporta i suoi pensieri riguardo ai temi legati all’11 settembre 2001. Dal tema Isis al ruolo degli Stati Uniti e dell’Occidente, l’Italia, l’Europa e il terrorismo islamico.

Tutto nasce dall’articolo della stessa autrice apparso su Il Corriere della Sera il 29 settembre 2001 in seguito proprio all’attacco alle Torri Gemelle dell’11 settembre. A seguito del quale il direttore dell’epoca del giornale, Ferruccio De Bortoli, convinse la stessa ad estendere le sue riflessioni e prese di posizioni in merito in un libro.

Il risultato? Il libro ha avuto straordinario successo in tutto il mondo vendendo milioni di copie e necessitando di  ben ventotto ristampe per soddisfare l’enorme mole di richieste.

La forza della ragione

Secondo capolavoro di Oriana Fallaci all’interno della nostra selezioni di libri sul terrorismo. Uscito dopo La rabbia e l’orgoglio, più che un sequel è al risposta ai violenti attacchi ricevuti dall’autrice da parte di gruppi islamici e politici, oltre che da alcuni mass media a seguito del forte impatto avuto proprio dal primo libro.

In particolare, La forza della ragione è dedicato a Fabrizio Quattrocchi, agente di sicurezza privata rapito e ucciso in Iraq e medaglia d’oro al valor civile alla memoria, nonché a tutti a tutte le vittime dell’estremismo religioso.

Il mio nome è Parvana

Concludiamo con uno dei più interessanti libri per ragazzi sul terrorismo, ma ugualmente bello da leggere anche per altre età. Abbiamo preferito categorizzarlo così, infatti, semplicemente perché al centro della trama c’è proprio una ragazzina di quindici anni: Parvana.

Arresta dai soldati americani perché trovata a vagare tra le macerie di una scuola bombardata nell’Afghanistan e sospettata di terrorismo. Una storia che lascia trasparire un Paese in cui la guerra non è mai realmente superata e la libertà e l’emancipazione femminile destano ancora paure, sospetti e preoccupazioni. L’autrice del libri è Deborah Ellis.

E con questo siamo giunti alla conclusione della guida Unicusano sui più bei interessanti libri sul terrorismo da leggere.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link