La to do list per preparare un esame universitario

A prescindere dal grado di preparazione, gli esami intimidiscono la maggior parte degli studenti. E, giustamente, chiunque si sentirebbe sotto pressione con un esame in grado di incidere sulla media. Ma nulla è fuori dal nostro controllo, e ci sono ancora alcune cose che possiamo fare per alleviare le preoccupazioni dell’esame.

Quelli che seguono possono sembrare consigli di buon senso, ma nessuno ragiona lucidamente quando è nervoso, spaventato o preoccupato. Ecco perché è importante avere una checklist nel caso in cui tu abbia bisogno di aiuto per ricordare come organizzarti prima, dopo e durante gli esami.

Cosa fare prima dell’esame?

Sai che hai un esame in arrivo tra poche settimane e i nervi iniziano a farsi sentire. Completare la revisione in anticipo è un ottimo modo per assicurarti di aver appreso tutto con largo anticipo, e anche per mantenere al minimo il nervosismo quando si entra in sede d’esame.

  • Crea un piano di studio. Crea un calendario per assicurarti di gestire correttamente il tuo tempo prima dell’esame. Crea delle scadenze settimanali e fissa degli obiettivi giornalieri.
  • Utilizza più fonti. Non limitarti alle dispense o alle pagine dei libri: internet può essere una grande risorsa, soprattutto per chi apprende visivamente. Cerca documentari, esercitazioni e qualsiasi cosa che ti offra una panoramica completa sull’argomento.
  • Crea risorse per l’apprendimento. E’ importante dotarsi di tutti gli strumenti necessari per apprendere correttamente. Se questo significa creare attività, diagrammi e schede flash, allora dovresti usarli a tuo vantaggio nelle prime fasi del processo di studio.
  • Fai squadra con altri studenti. Quando si tratta di esami, tutti sono sulla stessa barca. Organizzare una sessione di studio con i tuoi compagni di corso è un ottimo modo per colmare le lacune nella tua conoscenza collettiva.
  • Prepara il tuo spazio di studio. Prenditi del tempo per capire in quale tipo di ambiente lavori meglio. Molti preferiscono il silenzio di una biblioteca, mentre altri preferiscono l’aria aperta.

La preparazione per un esame non riguarda solo l’apprendimento dei contenuti del corso, ma anche l’acquisizione del giusto stato d’animo.

  • Prova gli esercizi di respirazione. Impariamo meglio quando siamo rilassati e a nostro agio in un ambiente di studio. Regolarizzare lo schema respiratorio può fare molto per potenziare le capacità di concentrazione. Questo tipo di esercizio aiuterà ad alleviare lo stress e aumentare il flusso di ossigeno al cervello, preparandoti a dare il massimo.
  • Prova le tecniche di visualizzazione. Visualizzare te stesso mentre raggiungi il successo dell’esame è un ottimo modo per contrastare eventuali sentimenti negativi che potresti avere nei confronti dei tuoi prossimi esami. Ti fornisce un livello di sicurezza che ispira la produttività e ti aiuta durante le lunghe sessioni di studio.
  • Mangia i cibi giusti. La dieta può avere un impatto, positivo o negativo, sul modo in cui funziona il cervello e assicurarsi di seguire un’alimentazione equilibrata con molti alimenti ricchi di vitamine ti assicurerà che il tuo cervello sia al massimo della forma sia prima che durante l’esame.

Cosa fare la sera prima dell’esame?

Nessuno la mattina vuole fare corse alla ricerca del vocabolario di latino o delle matite da disegno quando si sta cercando di uscire dalla porta. Preparare determinate cose la sera prima di un esame può aiutare a ridurre lo stress e affrontare la mattinata in maniera più distesa. Organizza queste cose la sera prima dell’esame, in modo da andare a dormire tranquillo e svegliarti in tutta tranquillità.

  • Raccogli i tuoi materiali. Prima di tutto, prepara i tuoi materiali la sera prima. Affila le tue matite di legno n. 2 e tienile pronte per l’uso con la calcolatrice e le batterie di ricambio. In questo modo sai di averli, sai dove sono e sai che sono pronti all’uso.
  • Dormi a sufficienza. La tua mente potrebbe correre la notte prima di un esame, ma il cervello non è produttivo con poche ore di riposo. Rilassa la mente con un libro o una tazza di tè e dimentica il cellulare. Mira ad almeno 8 ore di riposo.
  • Imposta la sveglia. Metti la sveglia qualche minuto prima del solito: questo ti permetterà di avere più tempo per non sentirti affrettato.
  • Prepara i vestiti. Scegli i tuoi vestiti in anticipo: è importante averli pronti in modo da non spendere 10 minuti a cercare la tua camicia fortunata.
  • Traccia il tuo percorso la sera prima. Se l’esame si svolge in una sede che non conosci, cercala online e salva il percorso. Sarà difficile cercare di capire il giorno stesso che strada prendere. Assicurati di considerare uno scarto di tempo per il traffico: pianifica il tuo tempo in modo da poter arrivare sul posto con 20 minuti di anticipo.

Cosa fare il giorno d’esame?

È molto importante al mattino essere concentrati sul risveglio sia della mente che del corpo in modo da ottimizzare il rendimento in fase d’esame. Di cosa tener conto?

  • Assicurati di essere vigile. Questo non significa svegliarti e imbottirti di bevande energetiche – infatti, quelle ti farebbero solo crollare in seguito e ridurre la concentrazione a metà dell’esame. Assicurati di dormire a sufficienza la notte prima e concediti il ​​tempo di fare una colazione leggera ma nutriente.
  • Verifica di avere tutto ciò di cui hai bisogno. Assicurati di lasciare il tuo appartamento con tutte le attrezzature necessarie, il tuo libretto esami, il materiale di studio e qualsiasi altra risorsa richiesta dai tuoi professori.
  • Ascolta musica. Ascolta musica mentre ti prepari o quando sei in strada. Se hai una playlist delle tue canzoni preferite, usala per stimolare il risveglio. Ciò consente al cervello di iniziare a elaborare e ricordare le informazioni.
  • Ripeti affermazioni positive. Evita i pensieri negativi e ricorda a te stesso che sarai in grado di fare del tuo meglio.
  • Calmati con la respirazione controllata. Se ti senti nervoso, fermati e prenditi del tempo per concentrarti solo sul fare respiri profondi e regolari. La respirazione controllata è nota per ridurre l’ansia e calmare i nervi.

Credits Immagine: Depositphotos/AndreyPopov


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link