Quali sono le opinioni su Unicusano?

Scegliere un’università senza prima informarsi da chi l’ha già frequentata può rappresentare un azzardo. Per quanto si possa essere convinti che quel corso faccia proprio al caso nostro, le opinioni degli ex studenti possono darci un’idea concreta di come funzioni la vita universitaria.

Il web in questo caso ci apre un mondo: tantissime sono le recensioni riguardanti Unicusano da parte di studenti ed ex studenti, tante delle quali entusiastiche. Gli aspetti più apprezzati riguardano la flessibilità della didattica, la professionalità del corpo docente e l’apprendimento basato sull’e-learning.

In questo articolo abbiamo raccolto le testimonianze dei diretti interessati.

Opinioni Unicusano: flessibilità e libertà di gestione

È difficile trovare, in un’università tradizionale, la flessibilità necessaria per adattare il piano di studi ai propri ritmi e ai propri impegni, professionali e personali. Spesso ci si trova nella condizione di dover rinunciare a qualcosa o a studiare tra ansie e preoccupazioni di non farcela.

Tuttavia, grazie alla didattica innovativa sviluppata da Unicusano, non è lo studente a doversi adattare all’università, ma viceversa. Questo aspetto è molto apprezzato soprattutto dagli studenti che non vogliono/possono rinunciare al loro lavoro:

Sono grata a quest’università che mi ha permesso di ampliare le mie conoscenze senza farmi rinunciare al lavoro e lavorando in ambito sanitario la mia presenza in ospedale in un periodo di pandemia era necessaria e indispensabile.

Parto dal dire che ho frequentato sia il corso triennale che quello magistrale in questa università. Sommariamente devo dire che è stata una bella esperienza, e molto agevolante dal punto di vista lavorativo e soprattutto per i vari impegni che spuntano di giorno in giorno.

Grazie ad un piano di studi facilmente gestibile in autonomia, sarà più facile conseguire i propri obiettivi accademici senza sacrificare nessun aspetto della propria vita.

Recensioni Cusano: la piattaforma telematica

La possibilità di autogestirsi è resa possibile dalla didattica a distanza, su cui Unicusano ha puntato tutto, sin dalla sua istituzione. L’insegnamento da remoto si basa su una piattaforma telematica che permette a tutti i corsisti di collegarsi, da qualsiasi tipo di dispositivo per seguire le lezioni, scaricare il materiale didattico, confrontarsi con professori, tutor e molto altro.

Tutor sempre a disposizione e lezioni molto interattive, accessibili da casa 24 h su 24 h, permettendo dunque una comodità non indifferente.

Un vantaggio impagabile, non solo per chi vuole continuare a lavorare, ma anche per chi desidera tornare sui libri per affinare la propria formazione:

Sono soddisfatta anche di me stessa per esser riuscita, nonostante non avessi 20anni! Finito il mio percorso nei tempi giusti, programmi online con varie esercitazioni da poter scaricare direttamente sul pc.

Avere tutto a portata di connessione è un grande vantaggio anche per i pendolari, che così evitano di doversi recare in facoltà soltanto per parlare con un professore:

Mi sono trovata benissimo, la comodità di avere dispense, slide e video lezioni sempre a disposizione, i prof. disponibili negli innumerevoli incontri online che mettono a disposizione ogni settimana.

Le opinioni sui professori Unicusano

Una formazione d’eccellenza è la mission della didattica Unicusano. Tutti i professori vantano competenze e professionalità innegabili, ma si distinguono anche per la loro disponibilità nei confronti degli studenti, mettendo a disposizione anche ricevimenti da remoto. Queste scelte sono risultate vincenti:

Tutti i Professori sono dei seri professionisti, operano come ricercatori e i loro lavori sono sotto gli occhi di chiunque.

Altro pilastro del sistema Unicusano è rappresentato dal supporto offerto da parte di diverse figure professionali, interne all’università. Stiamo parlando dei tutor per i percorsi tradizionali e dei mentori per il Percorso Eccellenza, che affiancano l’iscritto fornendo sostegno di carattere amministrativo e didattico:

Nell’ultima sessione, anche grazie al mio tutor, sono riuscito a sostenere addirittura tre esami: non mi era mai accaduto nella mia precedente esperienza universitaria di riuscire a preparare e superare tre esami in una sola sessione!!! La consiglio a tutti!

Molte recensioni contribuiscono a sfatare i pregiudizi sulle università telematiche, viste come università secondarie dove basta pagare per ottenere un titolo di studio. Nulla di più lontano dalla realtà Unicusano, come dimostrano le tante recensioni degli ex studenti:

Non è assolutamente un percorso da sottovalutare, non ci si iscrive all’Unicusano per non studiare. Bisogna sfatare il mito delle Università telematiche, almeno per questa, i risultati si hanno studiando!

Si studia sulle dispense fornite in piattaforma, l’unico sforzo che si deve fare è stamparle, se si desidera si studia sui libri che i Docenti suggeriscono, ma si deve studiare seriamente, come in ogni Ateneo, i voti non vengono regalati.

Se pensi che questo percorso possa conciliarsi con le tue esigenze, compila il form presente in pagina. Sarai ricontattato senza impegno da un nostro consulente dell’orientamento.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Syda_Productions


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link