informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Laurea Triennale in Lettere – Materie letterarie e linguistiche a Potenza con il Percorso Eccellenza

Commenti disabilitati su Laurea Triennale in Lettere – Materie letterarie e linguistiche a Potenza con il Percorso Eccellenza Studiare a Potenza

Sogni una carriera nel mondo della comunicazione e delle pubbliche relazioni? Con la laurea triennale in lettere – Materie letterarie e linguistiche a Potenza, potrai affermarti come esperto di pubbliche relazioni, redattore e revisore di testi, tecnico di musei, organizzatore di convegni, eventi culturali ed esposizioni.

Il conseguimento del titolo di studio viene facilitato da una modalità didattica pensata per agevolare anche gli studenti più impegnati: quella del Percorso Eccellenza. Continua a leggere per scoprire tutti i vantaggi di questa innovativa formula.

Guida alla laurea triennale in lettere – Materie letterarie e linguistiche a Potenza

Per accedere alla laurea triennale in lettere curriculum Materie letterarie e linguistiche è richiesta una buona padronanza dell’italiano, scritto e parlato, oltre ad una cultura generale e formazione di base adeguata nei campi umanistici. Non è previsto numero chiuso né il superamento di un test di ammissione.

Il piano di studi da 180 crediti formativi prevede, oltre allo studio materie come letteratura italiana e linguistica generale con laboratorio di fonetica, anche discipline dal taglio professionalizzante, quali ricerca educativa e analisi dei dati.

Che cos’è il Percorso Eccellenza

Il Percorso Eccellenza è un’innovativa modalità didattica, che prevede importanti novità destinate a migliorare la gestione degli esami e il carico di lavoro. Queste sono le novità principali:

  • assistenza personalizzata e continuativa tramite il mentore;
  • esami suddivisi in esoneri.

Come funziona la laurea triennale in lettere – Materie letterarie e linguistiche

Grazie alla modalità di apprendimento basata sull’e-learning, lo studente potrà laurearsi comodamente da casa. In che modo? Collegandosi sul sito ufficiale dell’ateneo potrà seguire le lezioni in qualsiasi momento della giornata e da qualunque dispositivo, scaricando anche i materiali didattici (inclusi nel costo della retta). La presenza in ateneo è richiesta solo in occasione degli esami e della discussione della tesi.

Cosa cambia rispetto a un corso di laurea tradizionale?

Il Percorso Eccellenza prevede un nuovo modo di concepire gli esami e lo studio. Gli esami vengono suddivisi in prove intermedie che vertono solo su una parte del programma. Questo significa che non sarà necessario studiare l’intero programma e passare giornate su pile di libri. Avrai così modo di prepararti con più calma e di approfondire meglio le singole materie.

Con il Percorso Eccellenza, inoltre, non sarai lasciato solo durante il percorso. Sarai costantemente seguito da un mentore, che ti affiancherà nella preparazione degli esami fino alla discussione della tesi. Spetta a lui, in accordo con lo studente, suddividere l’esame in esoneri.

I vantaggi per lo studente

Ecco tutti i vantaggi di cui usufruiresti con l’iscrizione al Percorso Eccellenza:

  • gestione più flessibile del carico di lavoro;
  • studio meno stressante;
  • suddivisione del programma in esoneri intermedi;
  • maggiore tempo a disposizione per la vita privata;
  • assistenza personalizzata del mentore.

E, per quanto riguarda i costi? La retta annuale per il Percorso Eccellenza ammonta a 5000 euro all’anno. Ti piacerebbe avere maggiori informazioni? Compila subito il form a lato con tutte le tue richieste.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Yulan

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali