informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Laurea Triennale in Lettere – Diffusione della conoscenza a Potenza con il Percorso Eccellenza

Commenti disabilitati su Laurea Triennale in Lettere – Diffusione della conoscenza a Potenza con il Percorso Eccellenza Studiare a Potenza

La letteratura è la tua passione ma temi possa limitarti negli sbocchi lavorativi? Con la laurea triennale in lettere – Diffusione della conoscenza a Potenza potrai usufruire di una preparazione moderna e innovativa, del tutto in linea con le richieste del mondo del lavoro.

La possibilità di potersi avvalere della didattica a distanza, insieme agli innumerevoli vantaggi previsti dal Percorso Eccellenza, rende il conseguimento del titolo di studio, una realtà concreta anche per gli studenti lavoratori.

Guida alla laurea triennale in lettere – Diffusione della conoscenza a Potenza

Per l’iscrizione alla laurea in lettere curriculum Diffusione della conoscenza è richiesta una buona padronanza della lingua italiana, insieme ad una cultura generale e formazione di base adeguata nei saperi di area umanistica. Non è previsto numero chiuso, né test di ammissione. 

Il piano di studi prevede il conseguimento di esami, afferenti l’area umanistica e non, per un totale di 180 crediti formativi. Durante il triennio lo studente affronterà le prove di letteratura italiana, grammatica normativa della lingua italiana ma dovrà anche imparare padroneggiare i nuovi strumenti digitali richiesti nel mondo del lavoro, attraverso lo studio di teoria dei linguaggi e dei nuovi media, app e siti web. 

Che cos’è il Percorso Eccellenza

Il Percorso Eccellenza fa parte delle nuove proposte formative di Unicusano. Alla didattica a distanza si aggiungono due innovazioni: gli esami organizzati in esoneri e l’assistenza agli studenti fornita dal mentore.

Come funziona la laurea triennale in lettere – Diffusione della conoscenza

La laurea triennale in lettere – diffusione della conoscenza, viene erogata con la formula che tanto ha avuto successo della didattica e-learning. Anticipando l’avvento della DaD, tutte le lezioni e i materiali didattici, infatti, sono disponibili sulla piattaforma online della facoltà, accessibile 24 ore su 24. Una volta conseguita la laurea, potrai lavorare in musei, biblioteche, agenzie editoriali, enti pubblici e agenzie web e di comunicazione.

Cosa cambia rispetto a un corso di laurea tradizionale?

La differenza sostanziale riguarda gli esami. Se, nei corsi tradizionali, gli studenti sono tenuti a studiare l’intero programma d’esame, il Percorso Eccellenza snellisce la mole di lavoro. Gli esami vengono suddivisi in prove intermedie, dette esoneri, incentrate solo su una parte del materiale didattico. Grazie a questa modalità studi con meno affanno e migliori il rendimento.

Oltretutto, ogni studente avrà a sua disposizione un mentore che lo accompagnerà nell’intero percorso accademico, sino alla discussione della tesi. Si tratta di una figura innovativa, diversa dal tutor classico, in quanto si occupa solo gli studenti del corso di lettere, creando dei percorsi personalizzati. 

I benefici per lo studente

I vantaggi sono evidenti, soprattutto per gli studenti che non hanno modo di dedicarsi allo studio a tempo pieno. Con il Percorso Eccellenza potrai laurearti secondo i tempi previsti, potrai contare su un sistema di studio flessibile, per conciliare obiettivi accademici e vita privata, inoltre potrai avvantaggiarti con l’assistenza dedicata del mentore.

La retta annuale ammonta a 5000 euro. Per avere ulteriori informazioni ti basta compilare il form a lato con tutte le tue richieste.

Credits immagine: DepositPhoto.com/Shalamov

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali