Laurea triennale in ingegneria informatica a Potenza con il Percorso Eccellenza

Vuoi cominciare a muovere i primi passi nel campo dell’ingegneria ma non riesci a scegliere il percorso più adatto a te? Il CDL triennale in Ingegneria Informatica assicura una preparazione qualitativamente alta nell’ambito delle tecnologie informatiche, con metodi didattici innovativi e un percorso interdisciplinare.

Quello che devi sapere sul corso di laurea triennale in Ingegneria Informatica a Potenza

Il corso di laurea triennale in Ingegneria Informatica è attivo, per gli studenti lucani, con la modalità Percorso Eccellenza. Il piano di studi fornisce innanzitutto una solida preparazione di base nelle materie di tipo scientifico-matematico, per poi approfondire il campo ingegneristico tramite la sperimentazione delle materie riguardanti la programmazione, lo sviluppo software, l’utilizzo di calcolatori elettronici, reti informatiche e banche dati.

Anche questo corso di laurea ha un forte taglio pratico-operativo, che si concretizza nella partecipazione a stage con le aziende convenzionate, per preparare il futuro laureato all’inserimento nel mondo del lavoro.

Gli obiettivi del Percorso Eccellenza

Lo scopo del Percorso Eccellenza è quello di far acquisire ai propri studenti una formazione di spicco, che non ha paragoni con i corsi tradizionali. Come vedremo, grazie alla presenza di un mentore dedicato e alla suddivisione degli esami in esoneri, chiunque potrà laurearsi nei tempi prestabiliti senza sacrificare lavoro e impegni personali.

Come funziona il corso di laurea triennale in Ingegneria Informatica?

Il corso di laurea triennale in ingegneria a Potenza viene erogato nella duplice forma prevista per tutti i corsi Unicusano: in presenza e a distanza. In quest’ultimo caso sarà la piattaforma telematica dell’Ateneo a rendere superflua la presenza dello studente in classe, che non è più tenuto a recarsi quotidianamente in facoltà, ma potrà seguire le lezioni comodamente da casa, in qualsiasi momento della giornata.

Un sistema che offre a tutti la possibilità di conciliare gli studi con le proprie necessità, in modo da conseguire la laurea in Ingegneria Informatica online. Sarà necessario recarsi in aula, presso la sede provinciale più vicina, soltanto in occasione delle sessioni d’esame.

Cosa cambia rispetto ad un corso di laurea “tradizionale”?

Molte sono le innovazioni previste dal Percorso Eccellenza. Approfittando di questa modalità, lo studente potrà essere seguito da un mentore dedicato, che lo segue passo passo nella preparazione degli esami, dalla sua immatricolazione fino al conseguimento del titolo di studio. A differenza del tutor, dunque, non si occupa di questioni amministrative burocratiche, ma supporta lo studente su un piano multidisciplinare.

Oltretutto, gli esami non devono più essere sostenuti per intero, essendo ripartiti in piccoli esoneri da sostenere prima dell’esame finale. Ciò permette di “frammentare” la mole di studio alleggerendo il carico totale, in modo che lo studente possa prepararsi con maggiore tranquillità e approfondire meglio i singoli argomenti.

I vantaggi per lo studente

I vantaggi sono innegabili: lo studente può pianificare lo studio con il mentore in accordo con le proprie necessità e senza correre il rischio di andare fuori corsi. Sarà infatti più semplice ottimizzare i tempi e rispettare la tabella di marcia grazie ai “mini esami”. La retta annuale per il Percorso Eccellenza ammonta a 5.000 euro, comprensiva di materiali didattici, servizi online e offline.

Per saperne di più sul corso di laurea triennale in Ingegneria informatica col “Percorso Eccellenza” compila il form che trovi qui accanto.

Credits immagine: Depositphotos/maxkabakov