Laurea magistrale in scienze motorie a Potenza con il Percorso Eccellenza

Vorresti continuare il tuo percorso di specializzazione nel settore sportivo? Vuoi affinare le tue competenze per essere più competitivo sul mercato del lavoro? La laurea magistrale in scienze motorie a Potenza è un’occasione senza pari per acquisire una formazione completa in scienze motorie, grazie ad un piano di studi che include insegnamenti a carattere biomedico, giuridico e psicopedagogico.

Una specializzazione di altissimo livello, che apre le porte per poter lavorare non soltanto nel campo scolastico, ma anche nel settore degli sport competitivi e della direzione tecnica. Quali sono i requisiti richiesti per l’accesso?

Guida alla laurea magistrale in scienze motorie a Potenza

Per l’iscrizione è necessario aver conseguito il Diploma ISEF oppure la laurea triennale della classe L-22. Il curriculum d’insegnamento è variegato e di ampio respiro, tanto da coprire materie che vanno dalla biologia applicata allo sport alla preparazione fisica, dal diritto dell’ordinamento sportivo al coaching fisico, tenute anche da professionisti del mondo dello sport. Non vengono tralasciate materie a scelta e lo studio della lingua inglese. Una volta conseguito il titolo di studi sarà possibile lavorare come osservatore sportivo, allenatore, preparatore atletico, direttore sportivo e analista di gara. 

Che cos’è il Percorso Eccellenza

Quella del Percorso Eccellenza è una nuova proposta formativa attivata per nove nuovi corsi, sia triennali che specialistici. Resta invariata la formula della didattica basata sull’apprendimento e-learning, che tanto ha avuto successo nel corso degli anni. Vengono però introdotte due sostanziali novità:

  • quella del mentore, una vera e propria guida individuale per lo studente, che sostituisce la figura del tutor;
  • quella degli esoneri, che vanno a rimpiazzare gli esami concepiti come un unico blocco.

Come funziona la laurea magistrale in scienze motorie

La laurea magistrale in scienze motorie può essere usufruita con la doppia formula e-learning e in sede, possibile grazie alla frequentazione presso il Campus Universitario di Roma. La maggior parte della formazione, lezioni e materiali didattici, è fruibile online sulla piattaforma della facoltà sempre accessibile in qualunque momento della giornata e da qualsiasi tipo di dispositivo. Sarà necessario recarsi presso la sede provinciale unicamente in occasione delle sessioni d’esame. 

Cosa cambia rispetto a un corso di laurea tradizionale?

La svolta che contraddistingue il Percorso Eccellenza riguarda il sostegno garantito allo studente, che viene seguito in maniera esclusiva dal suo mentore. Questa figura professionale fa parte del corpus della facoltà e si occupa solo degli studenti del suo corso di laurea. Spetta a lui seguire lo studente esame dopo esame, fino alla discussione della tesi. Si occupa di trovare insieme allo studente il miglior metodo di studi, pianificare il percorso formativo e suddividere gli esami in più esoneri. Tutto ciò si traduce in una mole di lavoro più gestibile e un piano di studi individuale. 

I benefici per lo studente

Ecco i principali vantaggi possibili grazie al Percorso Eccellenza:

  • Migliore pianificazione del piano di studi;
  • Ottimizzazione dei tempi;
  • Maggiore possibilità di laurearsi in corso;
  • Flessibilità nel conciliare vita privata e studio;
  • possibilità di preparare esoneri di materie diverse in contemporanea.

Il costo della retta annuale ammonta a 5000 euro. Se desideri ulteriori informazioni ti basterà compilare il form a lato. 

Credits immagine: DepositPhoto.com/Jan Pietruszka


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link