Laurearsi tardi: ecco perché iscriversi a ingegneria a 30 anni è una buona idea

Forse hai considerato le opportunità perse nella tua giovinezza, ricordando come hai sempre sognato di diventare un ingegnere. Hai finito il liceo e sei stato sopraffatto dalle imprevedibilità della vita reale. Forse hai iniziato a crescere una famiglia ma, una cosa tira l’altra e non sei mai riuscito a continuare la tua formazione. È troppo tardi? Sei troppo vecchio per una laurea in ingegneria a 30 anni?

Noi ti diciamo di no. Come dimostrato anche dai tanti studenti che si laureano presso Unicusano una volta superati i 30 anni, non è mai troppo tardi per perseguire la carriera dei tuoi sogni. Ciò è tanto più vero nel settore ingegneristico, dove la veloce innovazione tecnologica richiede costantemente nuove figure professionali aggiornate. Ma quali sono i vantaggi di iscriversi a ingegneria a 30 anni?

Indipendenza finanziaria

Un’istruzione universitaria è spesso un trampolino di lancio verso un futuro finanziario più sano e più stabile. In particolare, i ruoli nel campo ingegneristico lasciano spazio a grandi possibilità di crescita economica e professionale. Considerando una media, la retribuzione di un Ingegnere può partire da uno stipendio minimo di 17.000 € lordi all’anno, mentre lo stipendio massimo può superare i 125.000 € lordi all’anno.

Tra i più quotati, vi sono i lavori nel campo dell’ingegneria industriale, biomedica e gestionale ed elettronica ed informatica. Queste stime, naturalmente, variano in base alla specializzazione e all’esperienza dell’ingegnere, nonché al tipo di contratto e all’ente per il quale si lavora. Tuttavia, vale decisamente la pena affrontare cinque anni sui libri per potersi affermare con un lavoro sicuro e stimolante.

Acquisire abilità e competenze avanzate

Il mondo del lavoro si aspetta più della conoscenza dei libri di testo. È necessario sviluppare competenze avanzate per prepararsi con successo alle carriere future. Alcune di queste competenze tecnologiche includono il cloud computing, il ragionamento analitico o la progettazione dell’esperienza utente, estremamente richieste nel settore dell’ingegneria.

Il conseguimento di una laurea in ingegneria a 30 anni favorisce l’acquisizione di competenze trasversali, che sono considerate essenziali per supportare abilità specifiche indipendentemente dalla professione svolta. I datori di lavoro in genere cercano candidati con solide competenze trasversali come le capacità di comunicazione, la risoluzione dei problemi, doti di leadership ma anche lavoro in team.

Maggiore consapevolezza

In effetti, ha anche altri vantaggi frequentare l’università quando si è più grandi e maturi. Hai una maggiore comprensione del mondo del lavoro (poiché avrai già avuto esperienze lavorative) e sai esattamente cosa vuoi ottenere dalla tua laurea. Avendo ben chiari i tuoi obiettivi in mente, potrai affrontare il percorso accademico con un maggiore livello di fiducia rispetto a un neodiplomato.

Il vantaggio di uno studente maturo è che, a seconda di quanto tempo è passato da quando hai studiato, potresti avere la stessa età o più di un gran numero di membri del personale universitario. Questa parità può renderli meno intimidatori nei contesti in cui si interagisce con loro. Trascorrere del tempo nel mondo del lavoro prima di studiare fornisce una vasta gamma di esperienze e abilità da cui attingere, mettendoti in vantaggio in termini di visione del quadro generale.

L’essere impegnati lavorativamente o avere una famiglia a cui badare non sono assolutamente ostacoli insormontabili per il conseguimento di una laurea. Molti professionisti scelgono di seguire questo percorso con Unicusano perché possono sfruttare tutta la flessibilità derivante da un metodo didattico telematico di alto livello. Attraverso la piattaforma digitale è infatti possibile seguire le lezioni a distanza, comodamente da casa, 7 giorni su 7, h24. Ciò permette di adeguare lo studio alle proprie esigenze personali, e non viceversa.

Tutti questi fattori possono essere dalla tua parte se decidi di iscriverti a ingegneria passati i 30 anni. Non rinunciare per principio alla tua laurea pensando di essere troppo vecchio.

Credits immagine: Depositphotos/pressmaster