Come scegliere le immagini per la tesi di laurea?

Se pensi di includere immagini, grafici e altri elementi non testuali nella tua tesi, può essere una decisione molto saggia. Un’immagine può rendere la tua argomentazione più incisiva e visivamente attraente.

Ci sono molte buone ragioni per impiegare le immagini nel tuo saggio accademico. Tuttavia, buona parte degli studenti lo evita, perdendo la possibilità di rendere il testo più interessante. Altre volte, invece, non sanno come includerle nel testo pur volendole utilizzare.

Per rendere l’utilizzo di immagini nella tesi di laurea più semplice, abbiamo raccolto delle linee guida e consigli che ti insegneranno a scegliere e utilizzare le immagini per i tuoi scritti accademici.

Perché dovresti usare le immagini nel tuo documento di ricerca?

Non è obbligatorio includere le immagini nella tesi. Tuttavia, a volte può essere molto utile. Ci sono diversi motivi per usare le immagini quando si scrive un documento di ricerca:

Per spiegare un ragionamento.

Alcuni ragionamenti sono complessi e non sono facili da spiegare. Se ritieni che le parole non siano sufficienti per descrivere qualcosa, puoi illustrarlo con un’immagine.

Per illustrare esempi.

Qualsiasi affermazione che utilizzi nel tuo articolo o documento di ricerca deve essere supportata da prove e da un esempio. Puoi utilizzare un’immagine o un grafico come esempio comprensibile per supportare la tua idea. Ad esempio, parlando dell’effetto di diversi farmaci sui batteri, è possibile utilizzare immagini e grafici prima e dopo come esempi illustrativi.

Per attirare l’attenzione.

A volte un’immagine grafica può servire per attirare l’attenzione degli ascoltatori. Anche quando non sono necessarie; tuttavia, renderanno la tua scrittura più coinvolgente e visivamente attraente.

Quali tipi di immagini puoi includere nella tua tesi?

Per rendere il tuo elaborato accademico meglio strutturato e più comprensibile, puoi utilizzare diversi tipi di immagini, incluse foto, disegni, infografiche, grafici, ecc. . Tuttavia, ci sono requisiti chiari per l’inserimento di quelle immagini.

Foto

Puoi usare quasi tutti i tipi di foto, tratte da archivi, biblioteche o anche dal web. Tuttavia, è meglio fare una ricerca dettagliata delle immagini e scegliere quelle che hanno alcune caratteristiche importanti:

  • Devono essere visibili e chiare sia nel documento web che su carta stampata.
  • Legali da usare (è giusto inserire le proprie immagini o quelle autorizzate dal legittimo proprietario).
  • Corrispondenti al contesto.

Esistono tre modi principali per includere nel testo le fotografie scelte:

  1. Alla fine del tuo documento di ricerca. Puoi inserire immagini in un’unica parte dopo il testo della tua ricerca, fornendo riferimenti o collegamenti a un’immagine corrispondente all’interno del tuo testo.
  2. All’interno del foglio, separatamente dal testo. È anche possibile inserire un’immagine su una pagina separata all’interno del documento di ricerca. In questo caso, puoi anche menzionare l’immagine corrispondente nel testo, indirizzando il lettore con un’apposita numerazione.
  3. All’interno del testo. Infine, puoi integrare le immagini all’interno del tuo testo utilizzando citazioni per indicare ciascuna immagine. Tuttavia, molti professioni preferiscono evitarlo poiché potrebbe complicare la formattazione del testo.

Non dimenticare che ogni immagine deve avere il proprio nome, descrizione e numero, in modo che il lettore possa trovare facilmente una foto che appartiene a un estratto di testo. Inoltre, potrebbe essere necessario includere alcuni dati sul proprietario dell’immagine, in modo da non violare alcuna norma sul copyright. Se pianifichi di modificare un’immagine prima del posizionamento (ritagliandola, aggiungendo alcuni elementi, ecc.), è meglio essere sicuri che il proprietario dell’immagine lo consenta.

Grafici e tabelle

Grafici e tabelle hanno spesso un grande valore informativo e possono essere utilizzati al posto di spiegazioni lunghe e prolisse. Ci sono molte ragioni per includere questi elementi nella tua tesi di laurea. Le più comuni sono:

  • Per confrontare due o più oggetti, fenomeni o termini;
  • Per illustrare alcuni dati statistici;
  • Per illustrare il significato, la dimensione o il livello di influenza di diversi fenomeni.

L’utilizzo di grafici e tabelle risolve diversi problemi contemporaneamente. Fornisce un’enorme quantità di informazioni in modo molto laconico e consente di confrontare risultati e criteri diversi. Tali elementi rendono il tuo documento di ricerca più facile da leggere. Inoltre, tale tecnica guida l’attenzione su alcuni fatti e dati importanti presentati nella tua argomentazione.

È possibile utilizzare materiali già pronti o creare la propria grafica, utilizzando semplici programmi per computer o strumenti online. Supporta i grafici e le tabelle con commenti comprensibili e assegna un nome a ciascuna delle sue parti illustrate, in modo che un lettore possa capire facilmente cosa mostra il grafico.

Proprio come con le immagini, puoi scegliere uno dei tre modi possibili per posizionare un grafico o un istogramma: dopo il testo del tuo documento di ricerca, su una pagina separata subito dopo il paragrafo corrispondente o all’interno del testo.

Se decidi di inserire qualsiasi tipo di immagine nella tua tesi di laurea, comprenderai che esistono regole speciali per il corretto utilizzo di immagini e grafici. Seguire queste regole aiuterà i tuoi lettori a trovare l’immagine necessaria in modo facile e veloce. Anche la citazione corretta è fondamentale per rendere più comprensibile l’intero documento di ricerca.

Sebbene le regole di utilizzo e citazione delle immagini non siano difficili, possono differire a seconda delle regole richieste dalla tua università. Ecco perché è importante informarsi sulle linee guida della propria facoltà per utilizzare e citare correttamente le immagini.

 


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link