Le 5 cose che (forse) non sai della facoltà di ingegneria

Commenti disabilitati su Le 5 cose che (forse) non sai della facoltà di ingegneria Studiare a Potenza

Iniziare l’università è un momento emozionante nella vita di chiunque e segna un nuovo inizio pieno di promesse. Stai arricchendo il tuo bagaglio di conoscenze e di amicizie e stai ponendo le basi per il tuo futuro.

Detto questo, è facile essere sopraffatti dal nuovo ambiente e finire per perdere di vista i propri obiettivi. Non solo, ma la vita dopo la laurea potrebbe non essere quella che pensavi che sarebbe stata. Come sempre, gli ex laureati hanno molti consigli da impartire. Qui ci sono solo alcune cose che gli studenti di ingegneria avrebbero voluto sapere prima di iniziare l’università.

Non utilizzerai la maggior parte di ciò che impari

Durante la tua formazione universitaria, ti troverai di fronte a molte informazioni. A volte sembrerà opprimente e altre volte ti chiederai se tutte queste nuove informazioni siano necessarie o meno. La maggior parte dei lavori che intraprenderai in futuro non richiederà tutte le conoscenze che hai raccolto all’università, ma ciò non significa che puoi semplicemente saltare le lezioni che ritieni non valgano la pena. Tutto ciò che impari ti fornirà le migliori basi possibili per il tuo lavoro perché ti consentirà di sviluppare la tua capacità di pensare e risolvere scientificamente problemi complessi. Anche se potresti non mettere tutto alla prova nella vita reale, è comunque essenziale acquisire queste conoscenze.

I programmi di ingegneria sono impegnativi

Il tasso di abbandono degli studenti di ingegneria è superiore a quello della maggior parte delle facoltà. In effetti, alcune statistiche hanno dimostrato che il 50% delle matricole in ingegneria cambia facoltà o abbandona prima della laurea. Il motivo principale per cui gli studenti abbandonano i programmi di ingegneria è la mancanza di preparazione per l’alto livello di rigore. Al di là del materiale da studiare c’è l’impegno di tempo richiesto al di fuori della classe. Mentre il corso universitario medio richiede due ore di studio esterno per ogni ora in classe, i corsi di ingegneria richiedono circa quattro ore. I sondaggi degli studenti hanno rivelato che il numero medio di ore lavorative al di fuori dell’aula per i corsi in ingegneria è di quasi 20 ore a settimana, quasi il doppio del tempo delle altre facoltà.

Non ti viene garantito un lavoro dopo la laurea

Sebbene l’ingegneria sia tra i settori sicuramente più stabili di molti altri mercati del lavoro, ciò non significa che sarai assunto non appena ti verrà consegnata la laurea. Molti neolaureati rimangono disillusi nei mesi successivi alla laurea quando non riescono a trovare immediatamente un lavoro per la vita. Anche se le tue possibilità di trovare un impiego con una laurea in ingegneria sono buone, non esiste un lavoro garantito. Non studiare ingegneria perché pensi che ti assicurerà da subito un lavoro: studia ingegneria perché ne sei veramente appassionato.

Hai ampie possibilità di carriera

Ci sono diverse opzioni di carriera con cui specializzarti nel campo dell’ingegneria. Oggi, l’avanzare della tecnologia ha aperto la strada a nuove posizioni occupazionali sempre più ricercate. E’ il caso di settori stimolanti e gratificanti come la robotica, l’ingegneria del software e l’ingegneria spaziale, che sono anche piuttosto remunerative. Chi desidera intraprendere la carriera in questo settore può trovare la propria strada con la facoltà di ingegneria a Potenza, che permette di poter seguire il proprio corso di studi comodamente da casa, collegandosi sulla piattaforma digitale attiva tutti i giorni 24h.

Non limitare le tue abilità alla sola ingegneria

Una volta assunto, potresti scoprire che il mondo del lavoro è molto diverso da quello che ti aspettavi. Potresti trovarti a una scrivania che tratta documenti e scartoffie più di quanto pensassi, quindi dovrai prepararti di conseguenza. La tua sopravvivenza come ingegnere dipende dalla tua capacità di adattamento: questa qualità è il motivo per cui gli ingegneri tendono a dare buoni risultati in qualsiasi campo in cui svolgono la loro attività. Impara la programmazione e altre competenze digitali, sviluppa le tue capacità di scrittura e conversazione e dedicati ad abilità che non assoceresti immediatamente all’ingegneria. In molti casi nel mondo universitario ti verrà richiesto di lavorare in modo indipendente: ma, nel mondo reale, è il contrario. Devi sviluppare abilità di gioco di squadra fin dalla scuola. Impara a sfruttare la conoscenza e l’esperienza di altre persone per il massimo risultato. Questo tipo di formazione ti renderà un ingegnere migliore e ti darà molte occasioni nella vita.