Cosa fa un ingegnere meccanico

Sei curioso di sapere di più su chi è e cosa fa un ingegnere meccanico?

L’ingegnere meccanico è un professionista che applica i principi della fisica e della scienza dei materiali per ideare, gestire e manutenere sistemi meccanici.

Questa professione, conseguenza diretta degli studi in ingegneria meccanica, permette di entrare in contatto con un ambiente fortemente dinamico e multidisciplinare.

In questo articolo ti spiegheremo meglio cosa fa un ingegnere meccanico, come si fa per diventare ingegnere e quali sono le competenze che si devono possedere per esercitare questa professione.

Tutto quello che devi sapere su chi è e cosa fa un ingegnere meccanico

Ecco definizione, lavoro e responsabilità dell’ingegnere meccanico.

Che cos’è l’ingegneria meccanica

Prima di parlare di cosa fa un ingegnere meccanico, facciamo un passo indietro e definiamo con chiarezza che cos’è l’ingegneria meccanica.

L’ingegneria meccanica è una branca dell’ingegneria che si occupa di applicare principi della fisica e della scienza dei materiali al fine di studiare, progettare e produrre sistemi meccanici.

Si tratta di una disciplina molto complessa, che mescola al suo interno elementi di fluidodinamica, di fisica termica e di chimica.

Ingegnere meccanico: lavoro e responsabilità

Se la tua domanda è “cosa fa un ingegnere meccanico”, iniziamo col dire che le sue mansioni possono abbracciare diverse aree, essendo l’ingegneria meccanica una disciplina molto variegata.

L’ingegnere meccanico potrebbe progettare e sviluppare macchinari di diversa natura, lavorare sulla produzione di energia e sul trasporto. Si occupa inoltre di tutto ciò che concerne la valutazione, l’installazione, l’operatività e la manutenzione dei sistemi meccanici.

Tra le possibili mansioni di un ingegnere meccanico:

• Lavorare sulla progettazione di impianti e sistemi meccanici, valutando attentamente la loro fattibilità;
  • Progettare macchinari utili per la produzione di energia (motori a combustione, generatori, turbine), macchine elettroniche e altri macchinari affini;
  • Gestire le operazioni legate a sistemi estesi come le centrali elettriche;
  • Ricercare e valutare idee innovative e soluzioni volte a migliorare l’efficienza dei sistemi;
  • Eseguire progettazione meccanica per stabilimenti industriali;
  • Osservare i processi e gestirli secondo quanto previsto dal quadro normativo.

Un ingegnere meccanico può lavorare come libero professionista in società di consulenza, in società di produzione di energia e nel settore manifatturiero e dei trasporti.

Se ti stai chiedendo quanto guadagna un ingegnere meccanico, possiamo rispondere citando alcuni dati relativi alla professione.

Lo stipendio medio dell’ingegnere meccanico è di circa 1.800 euro mensili (dati ALMALAUREA), circa 500 euro in più degli altri “colleghi” ingegneri.

Diventare ingegnere meccanico: il nostro corso di laurea

Ora che abbiamo visto cosa fa un ingegnere meccanico, affrontiamo più da vicino gli studi e le competenze necessarie per intraprendere questa professione.

Se diventare ingegnere meccanico è il tuo sogno nel cassetto, il corso di laurea triennale in Ingegneria Ind. Meccanico dell’Università Niccolò Cusano è la soluzione perfetta per te.

Possono accedere al corso di laurea triennale coloro in possesso di un diploma di maturità o di un titolo di studio equipollente conseguito all’estero e riconosciuto come valido.

Il corso ha come obiettivo principale quello di fornire conoscenze di varia natura, incentrate sulla progettazione, valutazione, sviluppo e assistenza delle strutture tecnico-commerciali, nonché l’analisi del rischio e la gestione della sicurezza in fase di prevenzione ed emergenza.

Oltre all’indirizzo meccanico, il corso di laurea in ingegneria Unicusano vanta altri quattro curricula:

• Elettronico;
  • Gestionale;
  • Agro-industriale;
  • Biomedico.

Il corso in ingegneria meccanica punta ad insegnare agli studenti tutti gli aspetti metodologico-applicativi di base della disciplina. Queste conoscenze verranno apprese dagli studenti mediante la fruizione di lezioni online, su una piattaforma di e-learning attiva H24.

Al termine di ogni modulo lo studente dovrà sostenere una prova orale o scritta, cui segue l’assegnazione di una valutazione.

Per quanto riguarda l’offerta formativa, il corso vanta discipline come:

• Fisica generale;
  • Chimica;
  • Matematica;
  • Geometria;
  • Analisi I e II;
  • Lingua inglese;
  • Informatica;
  • Scienza delle costruzioni;
  • Elettrotecnica;
  • Termodinamica applicata;
  • Tecnologia meccanica;
  • Meccanica applicata alle macchine;
  • Fondamenti di fluidodinamica;
  • Scienza e tecnologia delle macchine;
  • Sistemi per l’energia e l’ambiente.

Al termine del corso di laurea triennale, puoi proseguire gli studi con la laurea Magistrale in Ingegneria meccanica.

Il corso permette di:

• Acquisire conoscenze approfondite nel campo della progettazione meccanica avanzata, legata sia allo sviluppo di componenti, sia alla gestione di sistemi complessi;
  • Acquisire competenze nel disegno, nella progettazione assistita e nelle moderne tecniche di simulazione numerica;
  • Acquisire conoscenze per la gestione e l’organizzazione di impianti industriali, nonché delle problematiche tecnologiche e logistiche legate al comparto produzione industriale.

Grazie ai nostri corsi di laurea, lo studente sarà in grado di affrontare tutte le problematiche legate al mondo della progettazione, supportando nella gestione dei sistemi complessi. Egli sarà anche capace di verificare il rispetto delle normative vigenti nelle tematiche della costruzione di manufatti, dell’energia e dell’ambiente.

Hai le idee più chiare su chi è e cosa fa un ingegnere meccanico?

Se vuoi ricevere ulteriori informazioni e sei interessato ai nostri corsi di laurea, contattaci o chiama il numero verde 800.98.73.73.