informazioni@unicusano.it

800 98 73 73

Il corso di studi per diventare criminologo a Potenza

Commenti disabilitati su Il corso di studi per diventare criminologo a Potenza Studiare a Potenza

Ben ritrovati sul Blog dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Potenza. Oggi siamo qui per rispondere alle domande di tanti studenti su come fare per diventare un criminologo a Potenza. Come fare a specializzarsi in criminologia? Qual è il corso di laurea migliore? Quale il master per diventare criminologi profiler?

Oggi daremo una risposta a tutte queste domande con questa guida alla criminologia ideata proprio per chi vuole fare carriera in questo settore. Iniziamo subito.

Chi è il criminologo

Prima di tutto, per capire bene i corsi di studio che bisogna seguire per diventare criminologi e perché proprio quelli, bisogna capire chi è il criminologo e cosa fa. Si tratta di una figura professionalmente altamente specializzata e particolarmente affascinante, che combina dentro se stesso una forte base giuridica e legale, con un’altrettanta specializzata e solida competenza nell’ambito psicologico.

Si può dire che sia nata verso la fine dell’800 in Gran Bretagna, quando uno psichiatra venne chiamato a valutare lo stato mentale di un imputato al momento dell’atto criminoso. Ad ogni modo, fu con la stesura di Uomo delinquente di Cesare Lombroso che questa professione venne in qualche modo legittimata e fu cominciata ad essere studiata come una materia a parte.

Questo mix esplosivo lo rende un grande esperto quando si tratta di entrare nella mente di un criminale per riuscire a individuarne la logica, le dinamiche, le azioni, le motivazioni e l’azione. Così, combinando sistemi e strumenti d’investigazione più o meno tradizionali e attenendosi ad una logica stringente e schiacciante dei fatti, questo Sherlock Holmes riesce a risolvere investigazioni anche molto complesse e a prevenirne di eventuali altri.

Ad ogni modo, esistono vari tipi di criminologi, a partire dai criminologi penitenziari, che si occupano di affiancare la Magistratura nel delicato compito dell’esecuzione della pena nell’ottica della rieducazione del detenuto e del suo reinserimento nella società, passando per i criminologi ricercatori, che operano prettamente in ambito accademico nella ricerca di nuovi strumenti e nuovi metodi per migliorare l’investigazione in ogni sua forma, oppure i criminologi investigativi, che operano sul campo nell’investigazione di un atto criminoso, spesso di natura violenta come può essere un omicidio, una violenza, un abuso o un fenomeno di persecuzione, affiancando commissari e operatori delle forze dell’ordine.

studiare criminologia a potenza

Per quanto non ci sia un Albo dei Criminologi in Italia, comunque si tratta di una figura professionale molto specializzata, per svolgere la quale è sempre più importante essere adeguatamente qualificati, data la sua crescente importanza nel settore. A partire dal corso di laurea, fino ad arrivare alla specializzazione del master, seguire un percorso accademico adeguato è assolutamente fondamentale per diventare dei criminologi.

Vediamo quindi da dove iniziare per lavorare nelle criminologia.

Il corso di laurea per diventare criminologi

Bisogna innanzi tutto specificare che il corso di laurea in Criminologia non esiste, ma esistono due principali sorgenti, due percorsi formativi che si possono seguire per diventare criminologi, a seconda della sfumatura che si vuole dare alla propria professionalità e a seconda della propria principale vocazione.

Dunque si può scegliere tra un corso di laurea in Giurisprudenza a Potenza, oppure un corso di laurea in Psicologia, sempre a Potenza, come quelli proposti dall’Università Telematica Niccolò Cusano, presente nella nostra città con il suo innovativo Learning Centre.

Se si sceglie di seguire un corso di laurea in Legge in Basilicata, allora vuol dire che il tipo di formazione con la quale si approderà poi alla criminologia sarà di tipo più giuridico-legale. Si tratta infatti di un corso di laurea magistrale a ciclo unico e della durata di cinque anni che mira a fornire tutto il know how teorico e pratico di base per padroneggiare tutti gli elementi della cultura giuridica di base, sia a livello nazionale che europeo, usando anche tecniche e metodologie casistiche in rapporto a quelle che sono le tematiche e le materie utili alla comprensione e alla valutazione dei principali istituti del diritto positivo moderno e contemporaneo.

Di tali istituti verrà studiata la storia e verrano esplorate quelle che sono le prospettive, al fine di averne la massima comprensione e una più completa capacità di esaminarli e di rapportarvici.

Tutti i corsisti di questo corso di laurea apprenderanno inoltre tutti gli strumenti e i linguaggi per progettare e stendere testi giuridici che siano adeguatamente argomentati e prodotti con l’uso dei mezzi informatici adatti, si tratti di documenti normativi, negoziali oppure processuali. Essi acquisiranno inoltre tutte le capacità interpretative utili, come anche quelle di analisi casistica, qualificazione giuridica, comprensione, rappresentazione, valutazione e consapevolezza per affrontare problemi interpretativi e applicativi del diritto positivo.

Nel caso in cui invece si scelga di seguire il corso di laurea in Psicologia, ovviamente si arriverà alla professione da criminologi con un bagaglio molto più proiettato sull’aspetto psicologico del mestiere. In realtà sono moltissimi i criminologi che vengono proprio da questo tipo di percorso di laurea.

master in criminologia a potenza

Il corso di laurea in scienze e tecniche psicologiche proposto a Potenza dall’Unicusano è perfetto per chi quindi vuole partire da qui per poi diventare un profiler. Durante il corso di studi si approfondiranno e verranno acquisite le conoscenze teoriche e le competenze pratico-operative necessarie per operare negli ambiti della psicologia generale, sociale, clinica e dello sviluppo. Le materie si focalizzeranno principalmente sulle aree ritenute fondamentali e trasversali per sviluppare una figura professionale in grado di operare nelle diverse applicazioni e nei vari ambiti del suo mestiere, dando luogo ad un tipo di corso di studi completo e approfondito.

Ad essere compresi saranno tutti i meccanismi psicofisiologici che giacciono alla base del comportamento umano e delle dinamiche relazionali che caratterizzano l’uomo. Verrà esaminato lo sviluppo psicologico durante l’intero arco della vita di una persona e, ovviamente, verranno approfondite le condizioni di disagio psichico e psicopatologico al fine di imparare come interpretarle e come rapportarsi ad esse.

Il tutto avverrà attraverso un tipo di formazione particolarmente pragmatica, caratterizzata da lavoratori e workshop pratici, simulazioni e in generale la possibilità di consolidare a livello pratico le nozioni apprese durante le lezioni oppure durante le ore di studio personale.

Per chi poi al termine degli studi volesse approfondire ancora di più la propria conoscneza in ambito psicologico, l’Università Telematica a Potenza propone anche la Magistrale in Psicologia Clinica, che mira a specializzare ancora di più ciascuno studente nell’ambito dei disagi psicologici e delle psicopatologie nell’ottica della riabilitazione e della loro gestione.

Ad essere esaminate saranno quindi le competenze teorico-applicative nell’ambito della psicologia dei processi cognitivi normali e patologici, come anche della neuropsicologia e delle neuroscienze, ma anche della valutazione psicometrica, psicosociale e dello sviluppo dell’intervento psicologico, tutte capacità davvero importanti per qualificarsi ancora di più come un criminologo di successo.

Una volta terminato il corso di laurea, sarà il momento di specializzarsi in un corso di master pensato apposta per chi vuole specializzarsi in criminologia a Potenza.

Master in criminologia a Potenza

Dunque vediamo quali sono i master migliori per gli aspiranti criminologi della nostra città, ma anche per tutti coloro che, già esperti del settore, vogliono aggiornarsi professionalmente e mantenersi competitivi sul mondo del lavoro, con conoscenze e competenze che siano attuali e al passo coi tempi.

Criminologia e sicurezza

Il master online in Criminologia e sicurezza nel mondo contemporaneo proposto a Potenza dall’Unicusano è probabilmente il corso di master più completo per diventare un criminologo a 360º, senza nessun specifico ambito in cui essere specializzati, bensì in grado di operare in tutti i settori inerenti l’investigazione per crimini.

Così, partendo da un sintetico richiamo a quella che è ormai una consolidata eccellenza a livello accademico in questo campo di studi, il master si propone di fornire una prospettiva aggiornata, scientifica e metodologica a chi studia il crimine, non solo permettendogli di acquisire i mezzi pratici e le conoscenze specifiche che servono per potervi operare, ma anche per stimolare la riflessione analitica rispetto alle tematiche più recenti del settore.

Durante il master verrà data particolare attenzione a quelli che sono i fenomeni criminosi che stanno destando maggiore allarme sociale all’interno del panorama internazionale e nazionale, come può succedere nel caso di azioni terroristiche e crimini molto violenti su larga scala. Si tratta di esempi di criminalità molto complessi, che rappresentano una vera sfida per l’intero settore della criminologia e delle discipline affini, sia da un punto di vista interpretativo, sia a livello operativo.

Lo scopo ultimo è quello di fornire una base didattica d’eccellenza che sia in grado di formare dei veri professionisti del settore, in grado di fornire soluzioni efficaci e innovative al settore dell’investigazione, nei campi dove essa fa più fatica ad operare. Sono infatti molti i casi di devianza che rimangono irrisolti  e che presentano grandi difficoltà nel tracciarne limiti e confini, definirne una connotazione e un modus operandi, come anche la possibilità di determinarne le dinamiche e le motivazioni. È proprio questo infatti il lavoro del criminologo ed è proprio per far fronte a tali scenari complessi che criminologi esperti e ben qualificati sono sempre più ricercati.

Al fine di fornire una preparazione che sia all’altezza di tali aspettative, l’offerta formativa di questo corso di studi è ovviamente molto interdisciplinare e approfondita. Partendo dalla storia della criminologia e dalla sua evoluzione nel tempo, esaminandone gli aspetti metodologici e comunicativi, verranno affrontate tematiche come la genetica forense e la scena del crimine, i lineamenti di medicina legale e forense, le neuroscienze applicate all’analisi della scena del crimine e il concetto di identità nelle indagini scientifiche. Si parlerà poi di serial killer e di quali sono i numeri, le caratteristiche e i modelli comportamentali di riferimento con cui si ha a che fare quando ci si rapporta con questo tipo di individuo. Saranno quindi svolti moduli di criminal profiling e verranno forniti tutti gli strumenti per saper tracciare un profilo psicologico di un qualsiasi tipo di criminale.

corso di laurea in psicologia a potenza

Psicodiagnostica clinica e forense

Il master online in Psicodiagnostica Clinica e Forense a Potenza è un altro percorso di studi perfetto per chi intende lavorare come criminologo a Potenza. Si propone di formare professionisti altamente specializzati nell’ambito della Psicodiagnostica a entrambi i livelli a cui si riferisce il corso di studi: quello clinico e quello legale.

La Psicodiagnostica è infatti una scienza sempre più applicata negli ultimi anni sia a livello riabilitativo nei percorsi di psicologia clinica, sia nell’ambito legale e in ambito giuridico-periteale. Trattandosi di una materia particolarmente sfaccettata e vasta nelle aree di impiego e di interesse, la preparazione che viene richiesta a chi opera come Piscodiagnostico è a 360º, proprio come la propone l’Università Telematica Niccolò Cusano di Potenza con il suo corso di studi attuale e altamente specializzante.

Poggiando su una base didattica d’eccellenza, questo corso di studi si propone quindi di fornire una preparazione specialistica al fine di mettere tutti i corsisti nelle condizioni di mettere a punto un’efficace formulazione del caso, passando attraverso un corretta ed esperta raccolta e organizzazione dei dati clinici di un paziente, sia esso un semplice paziente o un imputato. Ovviamente si parla di modelli teorici e clinici attuali ed empiricamente validi, forniti da una preparazione quanto mai attuale.

Ecco perché questo corso di master a Potenza è perfetto anche per chi, già esperto del settore, voglia aggiornarsi professionalmente. Per chi invece non fosse già attivo nell’ambito lavorativo e si stesse chiedendo quali sono gli sbocchi lavorativi di un Master in Psicodiagnostica Forense, essi sono tutte le figure che operano all’interno di contesti professionali quali l’ambito psicodiagnostico clinico inerente la valutazione della personalità, sia l’area giuridico-peritale legata alle perizie e consulenze tecniche in ambito civile, penale e minorile. C’è poi il settore della selezione del personale e l’orientamento scolastico e professionale.

Il piano di studi sarà quindi tra i più trasversali, includendo materie come la psicologia generale e la psicometria, ma anche la psicopatologia, la psicologia dello sviluppo, quella dell’educazione, la teoria metodologica generale della valutazione, i criteri di norma psichica, come si conduce un colloquio clinico, ma anche test cognitivi e questionari di personalità.

Informazioni e supporto

Per maggiori informazioni rispetto a questo master e per qualsiasi domanda, non esitate a chiedere subito qui: il nostro staff è a vostra completa disposizione. A presto!

Formarsi a livello pratico

Tutti i corsi di laurea e i master online dell’Università Telematica Niccolò Cusano di Potenza sono caratterizzati da un forte approccio job oriented, che mira a formare ogni studente non solo a livello teorico, ma anche e soprattutto a livello pratico.

Questo è possibile anche grazie alla modalità blended con cui tutti i corsi universitari Unicusano a Potenza vengono erogati, disponibili 24 ore su 24 sulle piattaforme telematiche, dove è possibile accedere in ogni momento alle lezioni e a tutto il materiale didattico.

Studiare online a Potenza conviene anche per questo: sarà possibile ottimizzare al massimo i propri tempi, avendo a disposizione ancora più tempo per affrontare esperienze lavorative e tirocini, creandosi non solo un curriculum molto più forte e competitivo, ma anche diverse occasioni di lavoro al termine degli studi.

L’apprendimento esperenziale è per l’Unicusano di Grosseto un vero spartiacque tra un semplice diplomato e un vero esperto, capace di fronteggiare il mondo del lavoro e proporre soluzioni nuove, innovative e al passo coi tempi.

Ecco perché si tratta di un tipo di apprendimento particolarmente indicato e di alta qualità ed ecco perché studiare online conviene anche nella propria città. Grazie al Learning Centre di Grosseto, infatti, ogni studente potrà scegliere giorno per giorno dove studiare e come organizzare la propria vita universitaria, raggiungendo il massimo del suo potenziale  e raggiungendo i suoi obiettivi.

Informativa ai dell’art. 13 del Regolamento (UE) n. 679/2016 c.d. GDPR

Vi informiamo, ai sensi dell’art.13 del Regolamento UE 2016/679 (c.d. Regolamento Generale per la protezione dei dati personali – c.d. GDPR) e del decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, che i Vostri dati personali raccolti presso di noi, ovvero altrimenti da noi acquisiti, anche in futuro, saranno oggetto di trattamento da parte nostra in qualità di “Titolare”, anche con l’ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati e sempre nel pieno rispetto della normativa applicabile, per le seguenti finalità del trattamento: attività istituzionali dell'Università, la stessa potrà raccogliere i suoi dati personali, inseriti durante la compilazione dei Form predisposti online e cartacei, potrà pertanto successivamente trattare i suoi dati ai fini dell’instaurazione del rapporto di iscrizione ai corsi di laurea e post laurea, compresa l’attività di orientamento degli studenti per la scelta del percorso universitario; attività di informative promozionali telematiche dei corsi universitari e post-universitari, corsi di specializzazione e simili; attività contabili e amministrative relative alla corretta tenuta delle registrazioni obbligatorie per legge, ovvero all’adempimento di disposizioni delle Autorità pubbliche e degli organismi di vigilanza preposti agli accertamenti. Il Titolare del trattamento e il Responsabile della protezione dei dati personali Titolare del trattamento dei Vostri dati è l’Università Niccolò Cusano – Telematica Roma, con sede in Roma, Via Don Carlo Gnocchi, 3, con Email: privacy@unicusano.it; tramite il https://www.unicusano.it/ è conoscibile l’elenco completo ed aggiornato dei responsabili del trattamento o destinatari. Si informa a tal riguardo che la nostra Università ha provveduto a nominare il proprio Responsabile della protezione dei dati personali (c.d. RPD) l’avvocato Daniela Sasanelli ad ulteriore garanzia dei diritti dell’interessato e come unico punto di contatto con l’Autorità di Controllo, il nostro RPD potrà essere contattato alla seguente email: privacy@unicusano.it Per lo svolgimento di parte delle nostre attività ci rivolgiamo anche a soggetti terzi per l’effettuazione di elaborazioni di dati necessarie per l’esecuzione di particolari compiti e di contratti. I Vostri dati personali potranno, pertanto, essere da noi comunicati a destinatari esterni alla nostra struttura, fermo restando che nessuna diffusione è prevista di tali dati personali a soggetti indeterminati. Tali soggetti verranno nominati responsabile del trattamento. Conferimento dei dati personali e periodo di conservazione degli stessi Il conferimento da parte Vostra dei dati personali, fatta eccezione per quelli previsti da specifiche norme di legge o regolamento, rimane facoltativo. Tuttavia, tali dati personali essendo necessari, oltre che per finalità di legge e/o regolamento, per instaurare il rapporto di iscrizione ai corsi di studio laurea, post laurea e perfezionamento e/o inerente le attività da noi gestite e/o per l’instaurazione del rapporto previdenziale, contrattuale o assicurativo; al fine di dare esecuzione alle relative obbligazioni, il rifiuto di fornirli alla nostra Università potrebbe determinare l’impossibilità di instaurare o dare esecuzione al suddetto rapporto. I vostri dati possono essere conservati oltre il periodo strettamente indispensabile previsto dagli obblighi di legge e comunque al solo fine di fornire ulteriori garanzie a nostri studenti. Diritti dell’interessato, limitazione del trattamento, diritto alla portabilità e diritto di proporre azione innanzi al Garante privacy (c. d reclamo previsto dal regolamento europeo 2016/679/UE) Ai sensi del regolamento europeo sopra citato, Voi avete diritto di essere informati sul nome, la denominazione o la ragione sociale ed il domicilio, la residenza o la sede del titolare e del responsabile del trattamento, e circa le finalità e le modalità dello stesso, nonché di ottenere senza ritardo, a cura del titolare: a) la conferma dell’esistenza o meno di dati personali che Vi riguardano, anche se non ancora registrati, e la comunicazione in forma intelligibile dei medesimi dati e della loro origine, nonché della logica e delle finalità su cui si basa il trattamento: detta richiesta può essere rinnovata, salva l’esigenza per giustificati motivi; b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati eventualmente trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; c) l’aggiornamento, la rettificazione, ovvero, qualora Vi abbiate interesse, l’integrazione dei dati; d) l’attestazione che le operazioni di cui ai punti b) e c) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si riveli impossibile o comporti un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato. Oltre ai diritti sopra elencati in qualità di interessati, nei limiti di quanto previsto dal nuovo regolamento europeo, potrete esercitare i diritti di limitazione del trattamento, di opposizione allo stesso ed il diritto alla portabilità esclusivamente per i dati personali da Voi forniti al titolare secondo l’art. 20 del regolamento citato. La informiamo inoltre che il base al Codice della Privacy e al nuovo regolamento europeo potrete proporre azioni a tutela dei Vostri diritti innanzi al Garante per la protezione dei dati personali, c.d. reclamo previsto dal all’art. 77 del predetto regolamento. Si informa infine che nei limiti nei quali sarà ritenuto applicabile al trattamento dei dati che Vi riguardano potrete esercitare un diritto di revoca del consenso al trattamento dei dati comunicando tale revoca al titolare del trattamento.

I dati personali da Lei inseriti saranno comunicati dall'Università ai propri uffici per iniziative formative mediante l'invio di informative promozionali