Commedie americane: le 10 da vedere assolutamente
Ti andrebbe una bella maratona di commedie americane?
Allora hai decisamente trovato la guida che fa per te. Perché, dopo aver riservato un articolo ai film sulla fisica quantistica, è il turno di uno del genere più apprezzato dal grande pubblico, in cui la cinematografia a stelle e strisce la fa da padrona.
Un genere leggero, che va da grandi storie d’amore a film da ridere, allo stesso tempo coinvolgente e appassionante. Insomma: l’ideale per una pausa o da inserire in un piano su come organizzare lo studio durante le vacanze, concedendosi i giusti momenti di svago e distrazione. Anche perché per rendere bene occorre sovraccaricarsi, ma studiare bene e il giusto.
Prepara popcorn e patatine perché, fatte queste doverose premesse, adesso si va al dunque. Nei prossimi paragrafi troverai i nostri consigli film da vedere per la categoria commedie americane. Buona lettura e, soprattutto, buona visione.
Top 10 commedie americane
Abbiamo stilato per te una lista di film da vedere assolutamente. Vuoi scoprirla? Allora non perdere le prossime righe. Ne vedremo davvero delle belle: dai film comici alle migliori commedie romantiche made in Usa. Dieci pellicole che attraversano la storia recente della cinematografia statunitense.
Film divertenti
Per par condicio e per cercare di soddisfare tutti, abbiamo suddiviso la nostra classifica migliori film di sempre nell’ambito delle commedie americane, nelle due categorie menzionate sino ad ora.
Iniziamo dai titoli film comici o che comunque si basano su storie simpatiche e divertenti.
Ecco cinque tra i film più belli in assoluto per questa categoria:
- Una notte da leoni. Incentrato sulle disavventure di 4 amici di Los Angeles che decidono di festeggiare in quel di Las Vegas l’addio al celibato di uno di loro. Al risveglio da una notte di eccessi e divertimento, però, i nostri eroi si ritrovano in una suite completamente distrutta. E, come se non bastasse, lo sposo è scomparso;
- American Pie. Capostipite di una saga che ha segnato soprattutto le generazioni cresciute tra gli anni ’90 e i primi del 2000. Racconta in modo esilarante e politicamente scorretto le prime avventure di un variegato ma affiatato gruppo di giovani;
- Sex and the City. Ispirato alla fortunatissima serie TV, il primo film è ambientato a tre anni di distanza dalla fine di essa, per riannodare i fili delle vite amorose e dell’amicizia delle note protagoniste: quattro donne newyorkesi in carriera;
- Tutti pazzi per Mary. Gli ingredienti per un mix esplosivo ci sono tutti: dal black humor alle gag irriverenti, ma anche romanticismo, seppur dimostrato a suon di colpi bassi. Interpreti e protagonisti sono Cameron Diaz, la bellissima Mary che tutti cercano di conquistare, e un Ben Stiller in una delle sue prime interpretazioni sul grande schermo;
- Amici di letto. Mila Kunis e Justin Timberlake, nei panni di due “amici con benefit”. Una delle migliori commedie americane ultimi anni.
Come puoi notare, spesso e volentieri il confine tra romanticismo, commedia sexy e comicità è molto labile. Ne avremo ancora dimostrazione nella seconda metà della nostra selezione.
Film commedia romantica
E dopo i film comici americani recenti e meno attuali, passiamo ad un grande cult del cinema mondiale: le tanto popolari commedie romantiche americane.
- Pretty Woman. Non si può non partire da qui, ovvero dal film che rappresenta un grande cult delle commedie americane romantiche, nonostante la trama un po’ sui generis che racconta la relazione tra la prostituta Vivian Ward (Julia Roberts) e il ricco uomo d’affari Edward (Richard Gere);
- I passi dell’amore. Per la serie commedie romantiche adolescenziali, ecco la storia d’amore tra la studentessa più intelligente della scuola e il ragazzo più popolare. Classico film da fazzoletti per asciugare i lacrimoni per la commozione;
- Il diario di Bridget Jones. Il primo di una serie di tre pellicole. Siamo al massimo del confine tra commedie d’amore e film comici americani recenti. Il tutto grazie alla goffaggine della protagonista e del suo diario segreto. In realtà per inserirlo nella nostra lista abbiamo fatto una piccola forzatura: la storia è ambientata a Londra, ma la produzione del film è mista tra Regno Unito, USA, Francia.
- Love actually. La sua particolarità sta nella trama corale. In questo film natalizio si intrecciano infatti diverse storie che hanno come filo conduttore l’amore. Anche qui, produzione mista UK-USA.
- La verità è che non gli piaci abbastanza. Il titolo dice molto sulla trama. A volte le commedie americane belle veramente, indicano la brutale realtà delle cose, ma da essa si possono sempre tratte buoni insegnamenti sulla vita, i sentimenti e le relazioni.
Ed eccoci giunti alla conclusione della guida Unicusano sulle commedie americane. Non ti rimane che scegliere quale vedere per prima tra queste dieci pellicole e metterti davanti allo schermo. Quale film vedrai per primo?
Qualunque sia la tua scelta finale, da parte nostra un augurio di buona visione e buon divertimento.