Come scrivere una tesi di laurea triennale: la nostra guida

Sei alla ricerca di consigli su come scrivere una tesi di laurea triennale?

In questa guida ti spiegheremo come si fa una tesi dalla A alla Z, guidandoti dalla scelta dell’argomento all’impaginazione della tesi di laurea.

La scrittura e la discussione della tesi sono due fasi importantissime di chiusura del tuo percorso di laurea a Potenza: è la tesi, infatti, a sancire la fine dei tre anni accademici e a consegnarti alla società con la qualifica di “dottore”.

Scrivere la tesi è un processo complesso e laborioso, che richiede un impegno lungo e costante in tutte le fasi della sua realizzazione.

Vediamo ora nel dettaglio come scrivere una tesi di laurea triennale e quali indicazioni seguire per produrre l’elaborato perfetto.

Trucchi e consigli per scrivere una perfetta tesi di laurea

Dal primo contatto con il professore alla discussione pubblica, ecco tutto quello che devi sapere su come scrivere una tesi sperimentale o compilativa.

Prima della scrittura: schemi e idee

Prima di iniziare la nostra guida su come scrivere una tesi di laurea triennale, facciamo un passo indietro e trattiamo un argomento spesso sottovalutato, ma fondamentale per la buona riuscita della prova: l’idea.

Si, perché non esiste una buona tesi senza una buona idea alle spalle. Per aiutarti a scrivere una tesi di laurea, oltre alla nostra guida, ti consigliamo la lettura del testo Come si fa una tesi di laurea di Eco.

In questo libro Umberto Eco affronta a 360 gradi l’argomento tesi di laurea, dall’invenzione alla stesura dell’elaborato.

Iniziamo subito col dire che esistono essenzialmente due tipologie di tesi:

  • Tesi compilativa, adatta soprattutto a laureati di facoltà umanistiche, in cui si raccolgono delle fonti già esistenti e si confrontano fra loro al fine di costruire un elaborato che racchiuda i punti di vista più rilevanti su un determinato argomento;
  • Tesi sperimentale, adatta soprattutto a laureati di facoltà tecnico-scientifiche, dove si fanno degli esperimenti o delle raccolte di dati al fine di dimostrare una determinata idea.

Avere una buona idea per una tesi di laurea non è semplice. Ad ogni modo, ti consigliamo di fare un brainstorming e delle mappe concettuali per analizzare tutte le macro tematiche che più ti interessano, in modo da trovare un filo conduttore da analizzare nella tua tesi.

Struttura di una tesi di laurea

Ora che abbiamo parlato dell’idea, vediamo come scrivere una tesi di laurea triennale e come strutturare l’elaborato.

La prima cosa da fare dopo la scelta dell’argomento e della natura della tesi è una ricerca bibliografica preliminare. In questa fase dovrai cercare tutti i libri, le riviste scientifiche, i documenti e gli archivi specializzati che contengono informazioni utili per la stesura del tuo elaborato.

Una volta individuate le tue fonti, inizia a stilare la tua bibliografia provvisoria da sfruttare come punto di partenza per scrivere la tua tesi e, magari, un abstract con i punti fondamentali da trattare da consegnare al docente di riferimento.

Un esempio di tesi di laurea che si rispetti ha al suo interno una serie di elementi, chiari e facilmente riconoscibili. Questi sono:

  • Frontespizio;
  • Indice;
  • Introduzione;
  • Capitoli, paragrafi e sottoparagrafi;
  • Conclusione;
  • Note;
  • Bibliografia e fonti web.

Per capire come scrivere una tesi di laurea triennale nel modo corretto, analizzeremo nel dettaglio ciascuno di questi elementi e ti diremo in che modo strutturare il tuo elaborato.

come scrivere una tesi di laurea

Frontespizio

Per frontespizio intendiamo quella pagina della tua tesi presentata all’inizio del tuo elaborato. Questa pagina deve necessariamente riportare una serie di informazioni come:

  • Nome dell’Università;
  • Dipartimento;
  • Titolo e sottotitolo della tesi;
  • Nome e cognome del laureando;
  • Nome e cognome del relatore;
  • Anno accademico

Per questa pagina ti raccomandiamo uno stile classico: l’importante è che ci siano tutte le informazioni richieste dalla facoltà e che siano strutturate in modo chiaro e esaustivo.

Indice

L’indice è una parte fondamentale della tesi di laurea, perché racchiude al suo interno tutti gli argomenti trattati nel tuo elaborato.

Ti consigliamo di redigere l’indice prima di iniziare a scrivere la tua tesi, in modo da avere già uno schema preliminare degli argomenti da affrontare. Ovviamente, man mano che strutturerai il testo, potresti renderti conto di voler ampliare (o eliminare) determinate tematiche; l’indice può essere modificato, ma attenzione a non perdere troppo di vista il fulcro della tua tesi.

Introduzione

Nella parte relativa all’introduzione, dovrai scrivere una sorta di riassunto di ciò che tratterai nella tua tesi. La parte introduttiva ha il compito di illustrare al lettore ciò che troverà nelle prossime pagine e deve pertanto essere ordinata e accurata.

Capitoli, paragrafi e sottoparagrafi

Se vuoi scoprire come scrivere una tesi di laurea triennale, non puoi non tener conto della parte centrale del tuo lavoro: il corpo del testo.

Il testo della tesi può essere strutturato in capitoli, paragrafi e sottoparagrafi, in modo da facilitare la lettura e di rendere il lavoro il più ordinato possibile.

Conclusione

In questa parte dovrai mettere in luce i risultati raggiunti con la tua tesi e riassumere, in poche pagine, tutto ciò a cui la tua metodologia di lavoro ha portato.

La conclusione serve, per l’appunto, a tirare le somme e a offrire prospettive al lettore sugli eventuali sviluppi futuri dell’argomento oggetto della tesi.

Note

Le note sono strumenti molto utili per chi legge, ma anche per chi scrive. Tra le funzioni principali delle note, menzioniamo:

  • Citazione delle fonti trattate;
  • Approfondimento di tematiche specifiche o digressioni;
  • Rinvio ad altre parti del testo.

Per quanto riguarda la collocazione delle note, puoi scegliere se inserirle:

  • A piè di pagina, consentendo al lettore una rapida lettura delle stesse;
  • Alla fine del capitolo, dedicando una pagina ad hoc;
  • Alla fine della tesi.

Bibliografia

Come abbiamo già accennato, la bibliografia è la parte più importante per la stesura di una tesi di laurea.

Nella bibliografia dovrai indicare tutti i testi menzionati o utilizzati per redigere il tuo elaborato. In aggiunta alla bibliografia, puoi aggiungere la sitografia, che fa riferimento alle fonti online consultate per scrivere il tuo documento.

Indicazioni stilistiche

Ora che abbiamo visto come scrivere una tesi di laurea triennale e come è strutturato l’elaborato, ecco qualche indicazione  e consiglio di natura generale sulla redazione del tuo lavoro.

  • Attenzione agli errori grammaticali o di sintassi: prima di convertire la tua tesi di laurea in pdf, modifica il file word facendo attenzione che non vi siano errori di forma o refusi. Rileggi la tesi più di una volta e controlla la punteggiatura, la grammatica e l’impaginazione;
  • Non farti scrivere tesi di laurea a pagamento: oltre ad essere contro ogni principio etico e morale, pagare qualcun altro per scrivere la tua tesi va contro ogni tuo interesse. Il lavoro deve essere il frutto delle tue idee e deve racchiudere tutto ciò che hai studiato nei tre anni precedenti;
  • Utilizza il corsivo o il grassetto con parsimonia: utilizza il grassetto per mettere in evidenza i concetti chiave della tua tesi. Il corsivo, invece, può essere utile per indicare una parola in una lingua straniera. Per le citazioni, ti consigliamo di utilizzare le virgolette;
  • Immagini e tabelle: inserisci nel tuo elaborato delle foto o delle immagini significative per l’argomento che stai trattando. Se devi illustrare un flusso o una gerarchia, le tabelle o i diagrammi possono fare al caso tuo.

Ora che il tuo elaborato è pronto, non commettere errori grossolani il giorno della discussione. Sii sereno davanti alla Commissione e non farti prendere da ansia e nervosismi: vedrai che il tuo lavoro e il tuo impegno daranno i loro frutti.


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link