Come entrare nella guardia costiera: il percorso da fare

Molti ragazzi con la passione per il mare hanno il sogno di indossare la divisa della Guardia Costiera. Si tratta di una professione stabile, con interessanti prospettive di avanzamento di carriera, che ogni anni attira migliaia di giovani.

In questo articolo cercheremo di capire come intraprendere questo percorso e quali sono i requisiti per chi desidera diventare lavorare su grandi imbarcazioni e salpare alla volta del mare.

Cosa fa la Guardia Costiera?

Alla Guardia Costiera, branca della Marina Militare, spetta la salvaguardia delle coste e la sicurezza di tutti gli aspetti legati alla navigazione. Può svolgere ruoli nello spazio marittimo che sono al servizio di diversi ministeri: Difesa, Interno, Ambiente, Infrastrutture e Trasporti.

La Guardia Costiera ha un propria struttura e varie ramificazioni rappresentate da Direzioni Marittime, Capitanerie di Porto, Uffici Marittimi e Delegazioni di Spiaggia, ognuna delle quali ha diverse funzioni. Tra queste rientrano:

Le funzioni svolte dalla Guardia Costiera riguardano:

•  la ricerca e il soccorso in mare, specie quando si tratta di imbarcazioni di immigrati;
  •  il controllo sulla pesca marittima, in questo modo si controlla che il pesce rispetti la misura minima stabilita dalla legge e che non appartenga alla tipologia protetta o vietata;
  •  il controllo delle imbarcazioni mercantili e da diporto;
  •  l’assistenza marittima alle navi;
  •  la sicurezza della navigazione, anche effettuando ispezioni alle imbarcazioni e attività di prevenzione degli incidenti in mare;
  •  la tutela dell’ambiente marino, come il controllo delle aree protette e le funzioni di vigilanza e disinquinamento.

Operazione che vengono effettuate non soltanto con l’ausilio delle imbarcazioni della Guardia Costiera ma anche mediante elicotteri e mezzi aerei, utilizzati per controllare la situazione dall’alto. Ma le attività di questo corpo sono anche di tipo amministrativo: gli uffici periferici si occupano infatti anche di pratiche relative agli interessi pubblici marittimi.

Il concorso pubblico per diventare Guardia Costiera

Anche per far parte della Guardia Costiera vale lo stesso iter previsto per le Forze Armate, ovvero quello di sostenere un concorso pubblico, bandito annualmente. Qui potrai leggere nello specifico tutto ciò che serve su come diventare poliziotto. Per accedere alla Guardia Costiera vi sono dei requisiti da rispettare:

• Avere un’età compresa tra i 18 e i 25 anni;
  • Essere in possesso della licenza di scuola media inferiore;
  • Essere celibe;
  • Essere in possesso delle normali caratteristiche psico-fisiche.

Questi sono i requisiti per chi desidera lavorare come volontario o in ferma breve ma, se si desiderano ricoprire ruoli superiori, allora bisognerà mettere in conto anche la licenza di scuola media superiore o un titolo di laurea. Una volta presentata la domanda e superati i primi test, sarà una commissione ad occuparsi della valutazione e dell’analisi dei requisiti, decidendo quali candidati convocare per la visita medica al fine di stabilire l’idoneità psico-fisica e attitudinale.

I vincitori del Concorso devono necessariamente seguire un corso di formazione della durata di 40 giorni presso la Scuola Sottufficiali di Taranto. Una volta divenuti Guardacoste, si può proseguire il percorso di carriera con gli specifici concorsi interni, per i quali bisogna avere determinati requisiti. Sul sito della Capitaneria di Porto viene messa a disposizione la modulistica utile e tutte le informazioni per restare aggiornati sulle date del bando.

Credits immagine: Depositphotos/icholakov01