Ingegneria sismica: Informazioni utili
Sei alla ricerca di informazioni sull’ingegneria sismica?
In questo articolo ti spiegheremo che cos’è l’ingegneria sismica, quali sono le funzioni e le competenze dell’ingegnere sismico e quale percorso di studi è più adatto per intraprendere questa professione.
L’ingegneria sismica è quella branca dell’ingegneria civile che studia le risposte meccaniche delle strutture ai sismi e le metodologie per la progettazione sismica delle costruzioni.
L’obiettivo è quello di ridurre il rischio sismico costruendo edifici in grado di non subire danni o rendere le costruzioni già in essere più sicure.
Vediamo ora qualche dettaglio in più sull’ingegneria sismica e sul percorso accademico utile per diventare ingegnere sismico.
Ingegneria sismica: tutto quello che devi sapere
Ecco il nostro approfondimento sull’ingegneria sismica e sul master per intraprendere la professione di ingegnere sismico.
Compiti dell’ingegneria sismica
Come abbiamo accennato, l’ingegneria sismica si occupa di studiare le risposte degli edifici ai sismi e delle metodologie più adatte a ridurre il rischio di crolli e danni e alle persone mediante un’adeguata progettazione.
Il fine ultimo è quello di costruire strutture in grado di resistere alle sollecitazioni sismiche, garantendo l’indennità della costruzione o danneggiamenti lievi facilmente ripristinabili. Tutto questo è volto, sempre e comunque, alla tutela della vita in caso di eventi sismici.
L’ingegnere sismico è la figura professionale deputata a mettere in atto questi processi, studiando e integrando metodi vecchi e nuovi per assicurare un livello di sicurezza più alto possibile.
Diventare ingegnere sismico: il nostro master
Diventare ingegnere sismico è il tuo sogno nel cassetto?
Il master di II livello in Ingegneria sismica, progettazione e adeguamento dell’Università Niccolò Cusano è perfetto per te.
Il master, della durata complessiva di 1500 ore complessive, è tenuto dai migliori professionisti ed esperti del settore.
L’obiettivo è quello di formare professionisti con solide skills nel campo dell’ingegneria sismica e della sismologia applicata all’ingegneria.
La didattica, fruibile su una piattaforma di e-learning attiva H24, prevede lezioni fad, approfondimenti e test di autoapprendimento, per facilitare l’assorbimento dei concetti teorici.
Tra le discipline affrontate nel nostro master:
- Elementi di analisi strutturale;
- Fondamenti di geofisica e sismologia;
- Progettazione degli edifici;
- Morfologie costruttive e risposta sismica;
- Metodi per l’analisi sismica delle strutture;
- Geotecnica e fondazioni;
- Tecniche per ridurre il rischio sismico;
- Interventi sull’esistente;
- Prevenzione e controllo;
- Valutazione dei costi d’intervento;
- Applicazione.
Al termine del master è prevista una prova finale per testare l’effettivo raggiungimento degli obiettivi da parte degli studenti.
Vorresti ricevere ulteriori informazioni sul nostro master e sui corsi di laurea Unicusano a Potenza?
Contattaci o chiama il numero verde 800.98.73.73