Foto del curriculum: le regole d’oro per scegliere quella giusta

Non hai la più pallida idea di come dovrebbe essere la foto da allegare al tuo CV? Una delle prime preoccupazioni che emerge quando non sappiamo come creare un CV è il tipo di foto da includere. 

Non entreremo nel dibattito se avere una foto sul CV sia una cosa buona o cattiva, sappiamo tutti che i datori di lavoro dovrebbero sceglierci per le nostre qualità e competenze. In effetti, ci sono Paesi in cui è persino illegale includerle la propria foto.

Tuttavia, una foto allegata al CV è ancora necessaria in Italia, dove hai molte più possibilità di essere scelto rispetto a qualcuno che non ne include una. Ammettiamolo, che ci piaccia o no, le prime impressioni sono molto importanti. La foto è il nostro biglietto da visita e devi prenderti cura fin nei minimi dettagli. Un CV ben presentato funziona sempre a tuo favore e una buona foto può aiutarci a distinguerci tra le montagne di candidature.

Come dovrebbe essere una foto del CV?

Meglio sorridere o evitare? Scegliere uno sfondo bianco o qualcosa di più casual? Posso fare la foto a casa o devo andare da un fotografo? Di seguito abbiamo raccolto alcuni suggerimenti per guidarti nella scelta della foto perfetta.

La prima preoccupazione è sempre: “Come devo posare per la foto del mio CV, serio o sorridente?” Ebbene non è necessario sfoggiare un sorriso impeccabile davanti alla macchina fotografica, ma un piccolo accenno può trasmettere un’impressione di cordialità e vicinanza. Se non vuoi sorridere, puoi anche dire molto con gli occhi. La cosa più importante è che tu sia rilassato in una posa il più possibile naturale.

I ricordi fotografici sono importante, ma non riutilizzare una tua vecchia foto per il CV. Per quanto tu sia carina nella foto dalla spiaggia, è meglio lasciare quella foto nel soggiorno di mamma. E quella foto con i tuoi amici in cui sembri così bella? Anche quello è assolutamente da evitare.

A volte è meglio essere soli in una foto, e questa è una di queste volte. Lascia le foto con la tua famiglia e i tuoi amici per gli album fotografici. E se hai una foto adorabile col tuo animale domestico, a meno che tu non stia facendo domanda per un lavoro come dog sitter, è meglio scartarla. La foto del CV inoltre deve essere aggiornata: non utilizzare foto datate solo perché son venute bene.

Ricorda che il soggetto della foto sei tu, quindi lo sfondo della foto del tuo CV dovrebbe essere qualcosa di neutro. Non deve essere necessariamente bianco, un colore neutro o una tonalità pastello ti farà distinguere senza correre rischi e rimanendo professionale. Evita tonalità brillanti e appariscenti.

Cerca di indossare abiti adatti, che abbiano un aspetto professionale e non troppo informale, ma allo stesso tempo non vestirti come se stessi per uscire a una festa. Assicurati che tutto sia ordinato e senza pieghe. Il trucco è migliore è quello che non si vede, e può essere molto utile per coprire le imperfezioni. In termini di capelli, assicurati che siano puliti e ben acconciati.

L’inquadratura deve essere ravvicinata ma non estrema: il tuo viso deve vedersi chiaramente, ma non in maniera così nitida da far risaltare pori e imperfezioni. Il taglio ideale è quello da ritratto, che arriva fino alle spalle o al petto.

Come scattare la foto del CV a casa

Se vuoi provvedere autonomamente a scattare la foto del CV senza ricorrere ad un fotografo, anche per avere la libertà di scattare cinquecento foto prima di trovarne una che vada bene, ecco alcuni suggerimenti:

  • Chiedi a qualcuno di aiutarti. Anche se fai selfie incredibili che ottengono migliaia di Mi piace, non significa che siano professionali. Se non puoi contare su un treppiedi e un dispositivo con controllo remoto, avrai bisogno di un assistente che tenga d’occhio il lavoro in camera.
  • Preferisci la luce naturale. L’uso di una lampada alogena non ci dà lo stesso effetto di un faretto da studio, quindi è meglio trovare la luce naturale. Questo non vuol dire che dovresti posizionarti con il sole diretto sul viso, tutt’altro. L’ideale è posizionarsi nei pressi di una fonte che possa fornire un’illuminazione morbida e diffusa, come può essere una finestra coperta da un tendaggio bianco. In alternativa, meglio preferire la luce del mattino o della sera, in quanto meno aggressiva con le ombre.
  • Attento all’angolazione. La posizione e l’angolazione della fotocamera sono molto importanti, motivo per cui i fotografi ti chiedono più volte di muovere la testa nelle varie direzioni. La cosa migliore da fare è avere la fotocamera all’altezza del viso e muoverla finché non trovi il tuo lato migliore.
  • Fai attenzione allo sfondo. Al di fuori di uno studio, è più difficile trovare superfici lisce e ben illuminate che possiamo usare come sfondo. Se questo è il tuo caso e devi usare uno sfondo diverso, meno sono le cose che ti distolgono l’attenzione, meglio è. E se ci sono elementi di distrazione nell’ambiente, assicurati che siano puliti e in ordine. Inoltre, cerca di assicurarti di posizionare la messa a fuoco sul tuo viso, aumentando al massimo l’apertura del diaframma in modo da sfocare lo sfondo e renderlo indistinto.

Come modificare una foto del CV

Ricorda che questa foto è per il tuo CV, non per Instagram, quindi dimentica i filtri! Deve risultare naturale e professionale, quindi non importa quanto ti sembri bello quel filtro dorato, devi resistere alla tentazione di usarlo.

Questo non vuol dire che non puoi modificare e migliorare la foto. Se si tratta di una foto scattata a casa possiamo regolare il contrasto o la luminosità per ottenere una migliore illuminazione, ridurre le ombre, aumentare o diminuire la temperatura colore, modificare l’esposizione in modo che la foto sia più chiara (o più scura) ecc. Le modifiche devono notarsi il meno possibile.

Praticamente qualsiasi editor online offre gli strumenti di base di cui potremmo aver bisogno, come la funzione di ritaglio o la regolazione della luminosità e del contrasto. Pixlr e Fotor sono due editor molto buoni e gratuiti che potrebbero tornare utili. Forse non sembra molto professionale, ma la verità è che anche Instagram può aiutarti a ritoccare la tua foto e ottenere un buon risultato.

Come inserire una foto nel tuo CV?

Dove dovresti mettere la foto del CV, a destra o a sinistra? Dipenderà dal design del tuo CV, ma il posto migliore per inserirlo è all’inizio della prima pagina. Oltre alla posizione devi assicurarti che la foto sia di buona qualità: una foto sgranata non è un buon biglietto da visita.

La dimensione della foto del tuo CV dipenderà dal formato e dal design del tuo CV, ma cerca di non utilizzare più spazio di quanto sia necessario per vedere chiaramente la foto in un colpo d’occhio.

Se la ritagli, ricordati di mantenere la foto ben squadrata e di non alterare le proporzioni del tuo viso. Quindi non modificare la lunghezza o la larghezza del tuo viso in modo che si adatti esattamente allo spazio o i lineamenti risulteranno deformati.

Se sei fresco di laurea dall’Università di Potenza, è arrivato il momento di aggiornare il tuo CV e renderlo perfetto proprio come la foto scelta.

Credits immagine: Depositphotos/StockAsso


CHIEDI INFORMAZIONI

icona link