Laurea magistrale in ingegneria informatica a Potenza con il Percorso Eccellenza
Vuoi continuare il tuo percorso di formazione nell’Ingegneria Informatica? Il nuovo CDL magistrale in ingegneria informatica a Potenza, ti consente di accedere ad una formazione di altissimo livello nell’ambito dello sviluppo e della gestione di prodotti, processi, sistemi e servizi informatici.
Quali differenze comporta il Percorso Eccellenza rispetto ai corsi tradizionali? Prima capiamo come funziona il corso specialistico in Ingegneria Informatica.
Quello che devi sapere sul corso di laurea in Ingegneria Informatica a Potenza
Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica a Potenza è la scelta ideale per tutti gli studenti lucani che desiderano intraprendere questo percorso ma sono impossibilitati a frequentare un’università tradizionale perché lontano da casa o per ragioni professionali. Intraprendere questo percorso tramite l’innovativa modalità e-learning consente di seguire le lezioni tramite il sito dell’ateneo, comodamente da casa e in qualsiasi momento della giornata. Lo studente sarà tenuto a recarsi in facoltà soltanto in occasione delle sessioni d’esame. Chi desidera frequentare il corso, potrà comunque usufruire di tutti i servizi messi a disposizione nei Campus Unicusano (servizio navetta, mensa, laboratori didattici, aule studio).
Gli obiettivi del “Percorso Eccellenza”
La modalità Percorso Eccellenza aggiunge, a tutto ciò, ulteriori vantaggi. Lo scopo è quello di fornire ai propri iscritti una formazione di altissimo livello e il raggiungimento dei propri obiettivi accademici nei tempi prestabiliti. Cerchiamo di capire cosa comportano queste novità sul piano pratico.
Come funziona la laurea magistrale in Ingegneria Informatica?
Il corso di specializzazione biennale si propone di formare il futuro laureato con conoscenze e competenze spendibili nel mondo del lavoro, riguardanti lo sviluppo, il controllo di prodotti, sistemi, processi e servizi complessi nell’ambito dell’informatica.
Oltre alle discipline di base, il piano di studi prevede le materie proprie agli ambiti dei Sistemi di Elaborazione delle Informazioni e in quello dell’Ingegneria industriale, gestionale e dell’Informazione. Il tutto per un totale di 120 CFU, con materie a scelta e un tirocinio presso un’azienda del territorio convenzionata con Unicusano.
Cosa cambia rispetto a un corso di laurea “tradizionale”?
Le novità introdotte dal Percorso Eccellenza sono sostanziali. Tutto ruota intorno alla figura chiave del mentore, che sostituisce quella del tutor che aveva prevalentemente competenze amministrative. Il mentore, che solitamente è un assistente del professore o un ricercatore, si dedica in maniera esclusiva al percorso di studi dello studente, accompagnandolo nella preparazione di tutti gli esami.
Questi ultimi, inoltre, non devono più essere sostenuti per intero, in quanto vengono scorporati in esoneri più piccoli, che trattano i vari argomenti singolarmente. Di conseguenza, la mole di lavoro viene frammentata e dunque risulta più facilmente gestibile.
I vantaggi per lo studente
Lo studente può avvantaggiarsi con il supporto esclusivo del suo mentore, che lo segue in tutto il percorso di studi, valutandolo nei singoli esami. Inoltre, potendo gestire il carico di studi con i singoli esoneri, può pianificare gli esami a seconda delle proprie esigenze, senza per questo restare indietro.
Il costo della retta annuale previsto per il Percorso Eccellenza ammonta a 5.000 euro.
Per ricevere maggiori informazioni sul corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica, basterà compilare il form presente qui accanto.
Credits immagine: Depositphotos/zzoplanet