Master in forze dell’ordine Potenza: programmi e dettagli
Vuoi fare carriera e ti piacerebbe avere maggiori informazioni sui master in forze dell’ordine a Potenza? L’offerta formativa post laurea di Unicusano è strutturata per andare incontro alle esigenze didattiche di quanti vogliono specializzarsi in ambiti come la criminologia, i reati digitali, la sicurezza globale, l’ordinamento militare e così via.
Scopri i master di I e di II livello di Nicolò Cusano pensati per i membri delle forze dell’ordine e non solo e scegli la tua formazione post universitaria.
Master in forze dell’ordine a Potenza: programmi e requisiti
Puoi iscriverti a un master in forze dell’ordine a Potenza anche se lavori a tempo pieno. I corsi, infatti, si svolgono da remoto e non è obbligatoria la presenza in ateneo. Accedi alla piattaforma e segui le lezioni e i seminari in formato video. Non ci sono limiti di accesso perché la piattaforma è attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. In questo modo concili con facilità studio e lavoro.
I master hanno una durata annuale per un totale di 1500 ore. Non solo, prevedono il raggiungimento di 60 CFU e una serie di prove intermedie fino a quella finale con rilascio del diploma.
Come fare per iscriverti? Devi avere la laurea. È necessario il titolo triennale per i master di I livello e quello magistrale per i master di II livello.
Se vuoi saperne di più, continua la lettura della guida con tutti i dettagli sui singoli master attivi presso l’ateneo di Potenza.
Master in Studi Internazionali – corso I° Livello
Per l’iscrizione a questo master bisogna essere un maresciallo dei carabinieri in possesso della laurea in scienze giuridiche per la sicurezza, rilasciata dall’ateneo di Tor Vergata a Roma. Il programma è pensato per favorire l’aggiornamento professionale in materie come diritto pubblico dell’ambiente, relazioni internazionali, geografia economico-politica e diritto privato comparato.
Master in Storia Militare Contemporanea 1796-1960 – corso I° Livello
Puoi iscriverti a questo master se sei un membro dell’esercito, della marina, dell’aeronautica, dei carabinieri o delle forze dell’ordine. Il programma è realizzato in partnership con l’Istituto del Nastro Azzurro e il Centro Studi sul Valore Militare e include materie come l’osservazione storica, la storiografia del ‘900, la guerra classica, la guerra asimmetrica, le operazioni di supporto alla pace e la geopolitica per immagini.
Master in Security e Safety in materia di sicurezza urbana – corso I° Livello
Sei interessato alle tematiche di sicurezza urbana? Questo master in forze dell’ordine a Potenza prevede il programma giusto per specializzarti in sicurezza e acquisire una formazione attuale, grazie anche ai focus sugli ultimi decreti ministeriali in materia. Durante il corso, destinato a forze dell’ordine, polizia locale e vigili del fuoco, affronterai le seguenti materie con un approccio teorico-pratico:
- competenze e funzioni degli operatori della sicurezza urbana
- security e decreto Minniti
- modelli operativi di security
- safety e decreto 14/2017
- safety nella sicurezza urbana, modelli operativi
- sicurezza degli operatori nelle security urbane
- operatori come addetti alla sicurezza e piani emergenza
- linee guida della circolare del Ministero dell’Interno 18 luglio 2018
- safety nelle manifestazioni pubbliche, modelli operativi
Master in Politica Militare comparata dal 1945 ad oggi – corso I° Livello
Questo master è istituito in partnership con l’Istituto del Nastro Azzurro e con il Centro Studi sul Valore Militare. Ti troverai con un programma interdisciplinare che ti consentirà di affrontare le tematiche di politica militare senza il vincolo di schemi precostituiti. Cosa studierai? Il programma include materie come richiami di geografica politica ed economica, guerra fredda e divisione dell’Europa, politiche di stabilizzazione, missioni di pace e cooperazione civile e militare e logistica militare italiana nell’età repubblicana.
Master in Geopolitica della Sicurezza – corso II° Livello
Aspiri a lavorare nella sicurezza internazionale? Iscriviti a questo master per avere una preparazione specifica in sicurezza globale e terrorismo. I docenti, infatti, affronteranno i seguenti argomenti durante le 1500 ore del corso:
- aspetti politici dell’attuale clima di insicurezza globale
- sicurezza delle infrastrutture
- geopolitica del Mediterraneo
- sicurezza delle istituzioni
- economia del terrorismo
- tecnologia del terrorismo
Master in Criminologia e sicurezza nel mondo contemporaneo – corso I° Livello
Ti piacerebbe ampliare la tua formazione in ambito criminologico? Questo master è pensato per offrire un ricco approfondimento su un notevole ventaglio di reati, affrontati sempre con un approccio di tipo giuridico-pratico. Non mancano anche i focus di carattere socio-psicologico per favorire una formazione ancora più completa. Vuoi capire quali argomenti affronterà il master? Dai un’occhiata all’elenco qui di seguito:
- criminologia
- genetica forense e scena del crimine
- neuroscienze applicate all’analisi della scena del crimine
- serial killer
- stalking e femminicidio
- raccolta e analisi delle testimonianze nelle indagini di polizia
- approccio medico-legale in ambito criminologico
- nuove forme di reato – forme di criminalità emergenti
- minori devianti
- le sette: psicologia della leadership e aspetti criminologici
Master in Atti persecutori – Il fenomeno dello stalking – corso I° Livello
Il fenomeno dello stalking ha implicazioni giuridiche, socio-psicologiche e umane che lo rendono di difficile gestione. Questo master è stato pensato per fornire agli operatori tutti gli strumenti per affrontare al meglio stalker e vittime di stalking. Il programma ha un taglio giuridico-pratico con un certo focus sugli aspetti psicologici, come puoi vedere dall’elenco delle materie qui sotto:
- comportamenti di molestia assillante e la loro frequenza
- profilo dello stalker
- motivazioni dello stalker
- psicopatologia dello stalker
- come intervenire psicologicamente sullo stalker
- profilo della vittima di stalking
- comportamenti adottati dalle vittime di stalking
- intervento delle forze dell’ordine e ruolo dell’operatore di polizia
Master in Agenzie educative, la famiglia e la scuola – corso II° Livello
Sei interessato ai reati digitali e alla tutela delle vittime minorenni? Iscriviti a questo master per approfondire questi argomenti e affrontare le questioni della responsabilità delle famiglie e delle istituzioni scolastiche. L’approccio è decisamente interdisciplinare, con l’obiettivo di fornirti tutti gli strumenti per operare con le vittime e non solo. Scopri il programma qui sotto:
- introduzione alla responsabilità del minore e in particolare del minore digitale: aspetti teorico-pratici di investigazione della Polizia Giudiziaria
- la tutela del minore nell’ambito digitale: il cybercrime e il cyberbullismo
- dal bullismo al cyberbullismo: analisi del quadro normativo esistente e il piano nazionale di prevenzione
- cyberbullismo, hate speech e pari opportunità: le linee guida del Miur
- ruolo e responsabilità della famiglia negli episodi di cyberbullismo: evoluzione della giurisprudenza e casi pratici
Master in Studi securitari nazionali ed internazionali – corso II° Livello
Master destinato ai membri delle forze dell’ordine interessati alle tematiche sulla sicurezza, con lo scopo di lavorare in agenzie internazionali e missioni di pace. Il programma è incentrato su argomenti come relazioni internazionali, sicurezza economico-finanziaria, analisi geopolitica e diritto internazionale umanitario.
Master in Diritto e procedura penale militare – corso II° Livello
Sei interessato al diritto penale e all’ordinamento militare e sei un membro delle forze armate o delle forze dell’ordine? Allora, questo è il master giusto per te perché il programma affronta tematiche come fondamenti del diritto penale militare, reati contro la disciplina militare e fondamenti della procedura penale militare.
Credits: VitalikRadko/DepositPhotos.com