Laurea Magistrale Scienze Politiche a Potenza
Se gli eventi degli ultimi anni ci hanno insegnato qualcosa, è che c’è una forte necessità di una prospettiva internazionale e una visione più globale, per comprendere meglio i conflitti e le sfide che ci circondano.
Come le molte opzioni di laurea, la laurea in relazioni internazionali a Potenza può aprire nuove possibilità verso un nuovo, eccitante futuro, fornendo una visione più chiara sul mondo interconnesso in cui viviamo. Con il percorso di laurea proposto da Unicusano potrai indagare sulla complessità delle relazioni tra i diversi Paesi e applicare questa comprensione al mondo del lavoro.
Laurea in relazioni internazionali a Potenza: perché scegliere Unicusano
L’Università Telematica Unicusano ha un marcia in più rispetto ai tradizionali atenei. Se nel mondo accademico la formazione avviene esclusivamente in presenza, Unicusano ha deciso di puntare tutto sulla piattaforma e-learning, ben prima dell’avvento del digitale. La scommessa si è rivelata vincente: Unicusano è diventata una delle università online riconosciute dal Miur e la prima scelta degli studenti nel campo dell’apprendimento digitale.
Il vantaggio principale di questa scelta è quello di offrire a tutti la possibilità di un titolo di studio, senza per questo rinunciare ai propri impegni personali e professionali. Collegandosi sul sito ufficiale, da qualsiasi tipo di dispositivo, sarà infatti possibile seguire le lezioni online, scaricare il materiale didattico, interagire con i tutor e altri studenti. La presenza è richiesta unicamente in occasione delle sessioni d’esame. In questo modo, ogni iscritto sarà facilitato a conseguire il suo titolo di studio senza dover rinunciare agli impegni extra accademici.
Obiettivi e sbocchi occupazionali della laurea in relazioni internazionali
Considerando l’alta valenza internazionale della laurea in relazioni internazionali, Unicusano adotta un approccio interdisciplinare includendo corsi di storia, politica, economia, diritto costituzionale comparato dei gruppi e delle minoranze, diritto dell’Unione Europea e materie che permettono di approfondire l’argomento a 360 gradi.
Una volta acquisito il titolo di studio, il laureato sarà in grado di analizzare criticamente i sistemi politici, le relazioni che intercorrono tra essi, le aree geopolitiche, le modalità delle risoluzioni dei conflitti, il ruolo delle organizzazioni internazionali sia sul piano politico che sul piano economico.
I laureati in relazioni internazionali possono lavorare in una vasta gamma di settori di nel campo commerciale, pubblico e privato. Tra i tanti sbocchi occupazionali possibili ci sono le organizzazioni intergovernative come le Nazioni Unite, l’UNICEF e la Banca mondiale, ONG come Greenpeace e Medici senza Frontiere, organizzazioni di beneficenza, enti locali e governativi, società di media ma anche banche e studi legali.
Inoltre, una laurea in relazioni internazionali può dare la giusta spinta per chi desidera affermarsi all’estero in un contesto multiculturale. Per chi poi desidera specializzarsi ulteriormente, Unicusano ha messo a disposizione un Master di I livello, al fine di sviluppare la comprensione degli studenti nei confronti delle dinamiche relative ai mutamenti politici, economici, strategici e sociali sullo scacchiere globale contemporaneo.
Se hai sempre desiderato svolgere un ruolo che abbia un peso nella società e che possa darti la possibilità di cambiare concretamente le cose, una laurea in relazioni internazionali è la scelta più indicata.