Laurea Magistrale Ingegneria Meccanica a Potenza
Una specializzazione post triennale può cambiare di molto la quantità e la qualità delle opportunità di lavoro che ci aspettano dopo la laurea.
Un titolo di studio in ingegneria meccanica permette di intraprendere un percorso interdisciplinare finalizzato alla progettazione di dispositivi meccanici e termici ricorrendo all’analisi e alla progettazione assistita da computer.
Il corso istituito dall’Università Telematica Niccolò Cusano per gli studenti lucani, permette ai laureati del settore di trovare soluzioni per sviluppare nuovi processi e prodotti, che vanno dalla progettazione di componenti di piccole dimensioni a impianti, macchinari o veicoli estremamente impegnativi.
Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica a Potenza: il corso di Unicusano
Oggi, specializzarsi in ingegneria consente di accedere alle professioni più richieste e redditizie del mondo del lavoro. Gli studenti iscritti al corso di laurea magistrale in ingegneria meccanica a Potenza, sono coinvolti in progetti che mirano a portare soluzioni ingegneristiche a una serie di sfide globali, tra cui lo sviluppo e la progettazione di:
- Tecnologie energetiche pulite e rinnovabili, compresa la ricerca nel settore fotovoltaico, energia eolica, celle a combustibile, termoelettrica e cattura del carbonio.
- Strumentazione, controlli e altre tecnologie necessarie per le terapie mediche e l’esplorazione biomedica.
- Dispositivi di precisione, macchine e robotica.
Il punto di forza maggiore del sistema didattico Unicusano, fondamentale per portare a completamento con successo il percorso di studi, sta nella piattaforma operativa finalizzata alla realizzazione di percorsi formativi in modalità e-learning e/o misti. Ciò significa che lezione ed esami possono essere seguiti sia nella sede centrale del capoluogo, sia a distanza da casa, sempre con la massima libertà di gestione e organizzazione.
Pianificare un percorso di studi direttamente a casa, permette di conciliare esigenze professionali e familiari per chi ha un lavoro oppure è un fuori sede. Unicusano assicura a tutti i tuoi iscritti il tutoraggio personalizzato da parte di un corpo docenti competente in itinere per tutta la durata del corso di studi. Si tratta di figure abili nel creare contatti più ravvicinati con l’ambiente universitario e nell’individuare le esigenze dello studente per agevolare il processo di apprendimento.
Formazione e sbocchi professionali della laurea magistrale in ingegneria meccanica a Potenza
I nostri programmi universitari combinano una vasta formazione nelle scienze ingegneristiche con progetti in laboratorio per fornire ai laureati una solida base in abilità quantitative, di problem solving, di progettazione e comunicazione.
Per poter arrivare a firmare progetti in totale autonomia, l’ingegnere deve poter passare attraverso tre fasi: il primo è, ovviamente, il superamento di un corso di laurea magistrale come quello qui proposto; il secondo è il superamento dell’Esame di Stato, e il terzo è infine l’iscrizione all’Albo professionale degli ingegneri.
Ai laureati che desiderano specializzarsi in questo settore, Unicusano mette a disposizione tre differenti curriculum, riguardanti diverse sfere di afferenza:
- Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Produzione e Gestione. Il corso ha lo scopo di offrire allo studente nuove conoscenze e reali competenze in campo della progettazione meccanica e dei sistemi industriali.
- Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Automotive. Il corso è stato istituito per trasmettere nuove conoscenze e reali competenze in campo della progettazione del veicolo e della motorizzazione
- Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Meccanica (LM-33) – curriculum Progettazione. Il corso realizza un percorso formativo orientato a preparare una figura professionale preposta all’ideazione, alla ricerca, alla pianificazione, alla progettazione, allo sviluppo e alla gestione e al controllo di prodotti, sistemi, processi e servizi complessi.
Per intraprendere questo percorso accademico è necessario essere in possesso di una laurea triennale in ingegneria meccanica o in un indirizzo assimilabile. Non necessariamente tale titolo triennale deve essere stato conseguito presso il corso corrispondente di Unicusano; si può essere laureati in ingegneria meccanica in altri atenei di Potenza o del resto d’Italia e potersi comunque iscrivere al corso magistrale sin qui esposto, senza prove di ingresso e senza numero chiuso.