Laurea Magistrale in Ingegneria Civile a Potenza

Gli ingegneri civili sono le menti scientifiche che pianificano il modo in cui appaiano le nostre città moderne. Responsabili delle infrastrutture su larga scala, gli ingegneri civili sono coinvolti nella progettazione e nello sviluppo di tutto quello che muove la nostra civiltà.

Combinando le loro conoscenze teoriche e pratiche di ingegneria, questi esperti altamente specializzati devono padroneggiare la pianificazione, il budget, la gestione e l’analisi di progetti grandi e piccoli. Dalle strade alle ferrovie, dalle case fino agli impianto per l’approvvigionamento energetico, gli ingegneri civili danno il loro apporto alla maggior parte dei progetti infrastrutturali dell’ambiente moderno.

Dai lavori pratici pratici ai compiti intensamente teorici, l’ingegneria civile è una disciplina che è allo stesso tempo gratificante e stimolante.

Se vuoi svolgere un ruolo in grado di cambiare il mondo intorno a te, e anche semplificare la vita delle persone, vedendone i risultati tangibili, il corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Civile a Potenza potrà cambiare il tuo futuro.

Laurea Magistrale in Ingegneria Civile a Potenza: il corso di Unicusano 

La didattica Unicusano si basa su un sistema moderno e innovativo, che permette ad ogni iscritto di arrivare al traguardo secondo i tempi e le modalità stabiliti da lui. La piattaforma e-learning, consente infatti di seguire le lezioni e dare gli esami comodamente a distanza, da casa o da qualsiasi posto in cui ci si trovi.

I materiali e le dispense delle lezioni, sempre disponibili on-line 24 ore al giorno, 7 giorni su 7, possono essere consultati e scaricati direttamente dalla piattaforma dell’Ateneo.

Gli esami possono essere prenotati con cadenza mensile, in modo modo da permettere agli utenti di non andare fuori corso conformemente ai propri impegni lavorativi e familiari.

Chi può frequentare la sede provinciale, può inoltre avvantaggiarsi di tutta una serie di servizi messi a disposizione degli iscritti. Qui non solo sarà possibile seguire le lezioni in presenza, ma si potrà usufruire del servizio mensa, del servizio navetta, dei centri sportivi universitari, dei laboratori e delle aree didattiche interattive in cui mettere in pratica gli apprendimenti.

Formazione e sbocchi professionali della Laurea Magistrale in Ingegneria Civile a Potenza 

Tramite la Laurea Specialistica in Ingegneria Civile a Potenza, sarà possibile approfondire tutti gli strumenti matematici già in tuo possesso per arricchire le tue competenze nella progettazione, esecuzione, gestione e controllo di opere civili di edilizia, di infrastrutture, di opere idrauliche e geotecniche.

Durante il biennio di perfezionamento accademico, gli studenti potranno compiere rilevamenti in ambito territoriale, urbano e fare valutazioni tecniche per la salvaguardia dal rischio sismico. Saranno portati a ideare strutture complesse in funzione del rischio sismico e dell’efficientamento energetico scegliendo materiali a ridotto impatto ambientale grazie a tecniche di valutazione qualitativa e quantitativa della sostenibilità dell’opera durante tutto il suo ciclo di vita.

E, parlando di prospettive future, una specializzazione in ingegneria civile, offre interessanti prospettive di lavoro, anche piuttosto redditizie. Le possibilità occupazionali dei laureati in ingegneria civile sono estremamente buone, sia che si tratti di pianificazione, progettazione, costruzione, energia o di una qualsiasi delle altre specializzazioni che attingono all’abilità di un ingegnere civile.

Con un titolo di studio magistrale in ingegneria civile, il laureato Unicusano potrà sostenere l’Esame di Stato per l’iscrizione all’albo degli ingegneri e trovare subito lavoro presso studi di settore, enti ed amministrazioni pubbliche come tecnico locale, nelle imprese di costruzioni come consulente in materia strutturale o come libero professionista.

Al corso di laurea possono accedere tutti gli studenti lucani in possesso di un titolo di laurea triennale nello stesso campo o in uno equivalente, previo il superamento di esami compensativi laddove previsto.

Le tue conoscenze scientifiche e linguistiche di base saranno verificate durante l’immatricolazione con un test che potrai effettuare direttamente online per iniziare subito a studiare in modo proficuo.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link