Laurea triennale Ingegneria Civile a Potenza
I laureati in ingegneria civile sono le menti che plasmano tutte le strutture essenziali della nostra società urbanizzata: edifici residenziali, reti di trasporto, ma anche sistemi approvvigionamento di energia e acqua. Il loro apporto all’interno di una società è dunque inestimabile.
Negli ultimi anni, il settore ha registrato una carenza di laureati specializzati in questa materia, il che significa che ora, più che mai, i laureati in ingegneria possono trovare facili sbocchi occupazionali.
Perseguendo una laurea in ingegneria civile con Unicusano avrai modo di formarti in un ambiente moderno e all’avanguardia, imparando a progettare e gestire un progetto nella sua interezza, dallo sviluppo alla valutazione.
I vantaggi di iscriversi al corso di Laurea Triennale in Ingegneria civile a Potenza di Unicusano
L’ingegneria civile è una vocazione entusiasmante su ogni gradino della scala professionale. Per questo motivo, Unicusano ha messo a disposizione degli studenti della Basilicata una laurea triennale pensata per garantire competenze e strumenti a chi desidera affermarsi in questo settore.
Ingegneria Civile: offerta formativa e sbocchi occupazionali
La laurea in ingegneria civile Unicusano, si articola in due differenti curriculum triennali, entrambi fruibili online grazie alla piattaforma digitale dell’Ateneo:
- Laurea in Ingegneria Triennale: curriculum “Strutture”. Ha lo scopo di formare lo studente per indirizzarlo alla progettazione di strutture e di infrastrutture, all’esecuzione, gestione e controllo di opere civili, di edilizia, di sistemi di trasporto e rilevamento. Durante questo percorso, lo studente potrà collaborare alle attività di preparazione documentale, lavorando in autonomia ma anche in gruppo nelle fasi esecutive di organizzazione del cantiere, partecipando ad attività di manutenzione ordinaria o straordinaria su strutture e infrastrutture.
- Laurea in Ingegneria Triennale: curriculum “Edilizia”. Ha lo scopo di offrire allo studente conoscenze base nel campo dell’ingegneria e competenze reali nella progettazione di opere civili. Lo studente sarà formato al fine di un suo futuro inserimento in cantieri tradizionali e industrializzati, per interventi di nuova edificazione, ma dovrà acquisire anche le competenze per gestire ed organizzare l’intero processo edilizio, anche riguardante l’uso dei materiali più adatti.
Tutti gli aspetti della costruzione di una struttura rientrano nelle competenze di un ingegnere civile. Ciò può includere la pianificazione, la progettazione, il budgeting, il rilievo, la gestione e l’analisi delle costruzioni e spesso le carriere dell’ingegneria civile comprendono una combinazione di tutti questi elementi.
Durante il percorso di studi in ingegneria civile a Potenza, imparerai ad applicare la matematica e le conoscenze scientifiche (in particolare la fisica) alle situazioni e ai problemi della vita reale derivanti dalla creazione e dal mantenimento di strutture, tenendo conto di considerazioni ambientali, finanziarie, legali ed etiche.
Alla base, l’ingegneria civile è una combinazione di molte specializzazioni scientifiche, tra cui meccanica, idraulica, geotecnica (utilizzando la conoscenza della crosta terrestre per risolvere i problemi di costruzione), scienza dei materiali e analisi statistica. In quanto tale, lo studio di questi elementi fondamentali avrà un ruolo importante nella didattica Unicusano.
Il percorsa accademico è articolato in lezioni teoriche e pratiche, che possono essere svolte nei laboratori attrezzati presenti in tutte le sedi Unicusano, a completa disposizione degli studenti. Ci sarà anche un’enfasi sul lavoro all’interno di una squadra, poiché questa è considerata un’abilità chiave per chiunque persegua carriere di ingegneria civile.
Indipendentemente dall’area specifica in cui gli ingegneri civili scelgono di lavorare, il campo è pieno di opportunità e posizioni ben retribuite. Intraprendere questo percorso con Unicusano, significa mettere al sicuro il proprio futuro.