Facoltà Scienze della Formazione a Potenza

La Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Potenza istituita dall’Università Telematica Niccolò Cusano eroga un corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione e un corso di Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche, finalizzati a fornire agli studenti conoscenze teoriche e competenze metodologiche in ambito sociale, educativo e pedagogico.

Dispersione scolastica, disagio familiare, immigrazione: sono solo alcune delle problematiche sociali che affliggono la Basilicata e, più in generale, le regioni del Sud Italia. La scelta della Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Potenza è ideale per chi desidera operare nel campo dell’educazione e dei servizi socio-sanitari all’interno di strutture pubbliche e private nel territorio lucano.

Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Potenza: i vantaggi di studiare online

Grazie alla sua innovativa didattica online Unicusano Potenza è in grado di garantire ai propri iscritti in Scienze dell’Educazione piena autonomia nella gestione del tempo da dedicare allo studio. Tutte le lezioni dei corsi di Laurea attivi presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Potenza sono erogate in modalità telematica, grazie alla piattaforma di e-Learning, attiva 24 ore su 24. Attraverso il nostro innovativo portale chiunque lo desideri potrà conseguire la laurea in Scienze dell’educazione online in modo semplice, pratico e veloce.

Scienze dell’Educazione e della Formazione a Potenza: l’offerta formativa

Come già anticipato, all’Università di Potenza la Facoltà di Psicologia è presente con un corso di Laurea in Scienze dell’Educazione (l-19) di durata triennale e con una magistrale in Scienze Pedagogiche.

Il corso di Laurea Triennale si articola nei curriculum:

Il percorso comune ai due indirizzi prevede materie di base e discipline caratterizzanti. Tra i primi esami di Scienze dell’Educazione rientrano quelli nelle discipline sociologiche e psicologiche. Nel corso del triennio in Scienze dell’Educazione gli esami da sostenere saranno 21: 7 al primo anno, 8 al secondo e 6 al terzo. Per un totale di 180 CFU. Al termine del percorso è prevista l’attivazione di un tirocinio e la discussione di una tesi di laurea finale.

Le specializzazioni dopo la laurea in Scienze dell’Educazione presso la Facoltà di Potenza sono due. Entrambe fanno capo alla Laurea Magistrale in Scienze Pedagogiche e si distinguono a seconda dell’indirizzo scelto, ossia psico-educativo e socio-giuridico.

Con la laurea in Scienze dell’Educazione gli sbocchi lavorativi possono riguardare, tra le altre, le professioni di:

  • Educatore;
  • Animatore socio-educativo;
  • Formatore professionale e insegnante della formazione professionale;
  • Assistente sociale;
  • Tecnico del servizio giudiziario;
  • Tecnico del reinserimento e dell’integrazione sociale.

La laurea in Scienze dell’Educazione è abilitante all’insegnamento.Per insegnare nelle scuole secondarie è comunque necessario essere in possesso di una Laurea Magistrale che consenta, previa eventuale integrazione di crediti formativi, di avere accesso alle classi di concorso A-18 (Filosofia e Scienze Umane) e A-19 (Filosofia e Storia).

Per saperne di più sui corsi di Laurea della Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione a Potenza è possibile compilare il form online presente sul sito di Unicusano e richiedere un appuntamento di orientamento gratuito.

CHIEDI INFORMAZIONI

icona link